In teoria potrebbe essere colpa di entrambi: il meccanismo che fa switchare il telefono in 3g/2g ("cfsb") prevede una certa "collaborazione" tra telefono e rete.
Puoi fare qualche prova:
-Mettere la tua sim in un altro telefono e viceversa.
-Vedere se il problema è circoscritto a una singola srb, cioè se te lo fa solo li, o anche altrove.
-Volendola indagare a fondo, con certi telefoni (alcuni samsung exynos collegandoli al pc e qualcom rootati con nsg) si può guardare lo scambio di messaggi tra rete e telefono e analizzare cosa va storto.
Il processo funziona cosi': quando la rete si rende conto che c'è da gestire una chiamata e bisogna scalare a 2g/3g:
1. La rete chiede al telefono di fargli un report delle celle 2g e/o 3g che questo riesce a ricevere.
2. Il telefono manda alla rete la lista di celle e relative informazioni
3. La rete sceglie la cella ottimale e manda al telefono una richiesta di redirect su una di queste celle.
4. Il telefono si sposta sulla cella in questione
5. Si può proseguire col la chiamata
A me era successo che sulla SRB che serviva il mio ufficio (che era 2g/3g only), al punto 1 la rete chiedeva al telefono di riportare solo le celle gsm, invece che 3g, e i risultati erano disastrosi.
Ora non ti so dire se la configurazione lato rete sia unica per chiamate in arrivo (MT) e inviate (MO) o meno, e quindi se possa essere un problema analogo (magari l'eNB in questione era configurato per chiedere di riportare le sole celle u2100 per chiamate MT).
Un Altra idea che mi viene in mente è che per le chiamate MT per qualche ragione sia tentato il volte (non supportato e che quindi fallisce).
In questo caso potresti provare a:
- se il telefono è dual-sim, cambiare slot
- se il telefono supporta volte, ma è incompatibile con w3, disabilitarlo da menù
- provare a farti disabilitare il volte sulla sim dal servizio clienti
- farti cambiare sim?
Con le ultime due però ci andrei cauto