Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Fonte: Corriere delle Comunicazioni
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/41456_la-mossa-di-tim-4g-per-tutti-i-clienti-consumer.htm

La mossa di Tim: 4G per tutti i clienti consumer
L'OFFERTA
Da domenica 15 maggio gli utenti che hanno un'offerta attiva 3G su smartphone e tablet possono passare gratuitamente all'Lte. Attivazione sul sito tim.it. "Più forte l'impegno per la digitalizzazione del Paese"


Tim accelera sul 4G e lo estende a tutti i suoi clienti. Da domenica 15 maggio infatti i clienti consumer prepagati che hanno ancora attiva un’offerta 3G sul proprio smartphone o tablet, possono passare gratuitamente alle prestazioni rese disponibili dalla rete ultrabroadband mobile di nuova generazione, che consente una velocità massima di trasmissione dati fino a 300 Megabit al secondo in download. L’abilitazione al servizio 4G potrà essere attivata direttamente attraverso il sito tim.it .

"L’iniziativa conferma l’impegno di Tim per la digitalizzazione del Paese - spiega una nota - e ha l’obiettivo di mettere a disposizione della propria clientela una infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di banda ultralarga mobile e di migliorare l’esperienza della navigazione Internet e la fruizione di contenuti in video streaming HD, anche in formato Full HD e 4K, secondo il modello della digital life".

Grazie al piano di investimenti dedicato alla banda ultralarga,Tim raggiunge oggi in 4G oltre il 91% della popolazione con circa 6.300 comuni. L’obiettivo è quello di arrivare al 98% di copertura ultrabroadband mobile entro il 2018. L’iniziativa è supportata da uno uno spot TV, con la creatività di Havas Worldwide Milan e la regia di Francesco Calabrese, on air da domenica 15 maggio.

Ecco il link su https://www.tim.it/4g-gratis.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Non credo sia tutta questa gran rivoluzione.. Non penso ci siano troppe persone che hanno telefono 4G ma promo vecchia e quindi incompatibile, quindi secondo me fa più mossa di mercato che altro. Per le SIM business dipende dal contratto in essere col gestore quindi ogni caso fa storia a se'
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mah , non è detto .. per molti era caro e non lo attivavano .. ora lo attiveranno gratis ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ah un altra news
"
Vi informiamo che a partire dal 25/04/16 sarà resa effettiva la delibera UE relativa alla Net Neutrality (Reg. n. 2015/2120) che impone agli operatori il divieto di limitare o bloccare protocolli e servizi di terze parti.

A partire da tale data sarà eliminato per tutte le offerte PP e ABB, che lo prevedono, il blocco/rallentamento dei protocolli VoIP OTT (Skype, Viber, Whatsapp ecc) e Peer to Peer.
"
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ah un altra news
"
Vi informiamo che a partire dal 25/04/16 sarà resa effettiva la delibera UE relativa alla Net Neutrality (Reg. n. 2015/2120) che impone agli operatori il divieto di limitare o bloccare protocolli e servizi di terze parti.

A partire da tale data sarà eliminato per tutte le offerte PP e ABB, che lo prevedono, il blocco/rallentamento dei protocolli VoIP OTT (Skype, Viber, Whatsapp ecc) e Peer to Peer.
"
Era ora!!! Limitare la banda al voip era assurdo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,443
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ah un altra news
"
Vi informiamo che a partire dal 25/04/16 sarà resa effettiva la delibera UE relativa alla Net Neutrality (Reg. n. 2015/2120) che impone agli operatori il divieto di limitare o bloccare protocolli e servizi di terze parti.

A partire da tale data sarà eliminato per tutte le offerte PP e ABB, che lo prevedono, il blocco/rallentamento dei protocolli VoIP OTT (Skype, Viber, Whatsapp ecc) e Peer to Peer.
"

Fatto bene!! Era ora. Limiti vergognosi e allucinanti. Adesso tocca anche a Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non credo sia tutta questa gran rivoluzione.. Non penso ci siano troppe persone che hanno telefono 4G ma promo vecchia e quindi incompatibile, quindi secondo me fa più mossa di mercato che altro. Per le SIM business dipende dal contratto in essere col gestore quindi ogni caso fa storia a se'
Ho 3 amici che hanno un'offerta vecchia, e che avevano ricevuto qualche mese gratis di 4G negli anni scorsi grazie a qualche promo dedicata.
Quando gli ho detto che potevano attivarlo gratis a vita erano estasiati. Fin troppo, direi, non me l'aspettavo. Sarei curioso di chiedergli che vantaggi credono di avere.
In ogni caso è segno che sono riusciti a promuovere bene il 4G a livello di marketing.
Noto comunque che c'è gente che fa un po' di confusione: una ragazza aveva già il 4G abilitato, ma non lo utilizzava credendo che i GB che ti danno in 4G valgono solo in 4G e la stessa cosa per il 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
E per le sim business come si fa?

Tapatalkato da Asus ZE551ML
Mio papà ha un Tablet con una sim Tim che credo sia business, e ho trovato l'offerta tipo 'regalo 4G' (che poi si traduce in 4G una volta attivata) nelle offerte dedicate a lui nell'app... Prova a controllare!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
una ragazza aveva già il 4G abilitato, ma non lo utilizzava credendo che i GB che ti danno in 4G valgono solo in 4G e la stessa cosa per il 3G.
Non mi stupisce nulla....ne sento di cose allucinanti...una volta ho consigliato di bloccare il telefono in 2G ad una per risparmiare batteria mi ha detto che aveva solo l offerta con il 4G :eek: :eek:
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Mio papà ha un Tablet con una sim Tim che credo sia business, e ho trovato l'offerta tipo 'regalo 4G' (che poi si traduce in 4G una volta attivata) nelle offerte dedicate a lui nell'app... Prova a controllare!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ma quale app? Impresasemplice?
MyTim Mobile è solo consumer...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Ma quale app? Impresasemplice?
MyTim Mobile è solo consumer...

Tapatalkato da Asus ZE551ML

Ah si? Allora mi sa che non è business :lingua: Probabilmente mi ha tratto in inganno che ha una sim dati.. o almeno credo. Comunque io un'occhiata anche sul sito la darei ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,443
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho 3 amici che hanno un'offerta vecchia, e che avevano ricevuto qualche mese gratis di 4G negli anni scorsi grazie a qualche promo dedicata.
Quando gli ho detto che potevano attivarlo gratis a vita erano estasiati. Fin troppo, direi, non me l'aspettavo. Sarei curioso di chiedergli che vantaggi credono di avere.
In ogni caso è segno che sono riusciti a promuovere bene il 4G a livello di marketing.
Noto comunque che c'è gente che fa un po' di confusione: una ragazza aveva già il 4G abilitato, ma non lo utilizzava credendo che i GB che ti danno in 4G valgono solo in 4G e la stessa cosa per il 3G.

Ne ho sentite talmente tante di convinzioni e cavolate varie sulla telefonia che ormai davvero non riesco più a ricordarle. Purtroppo molti pensano che l'uso del 4G sia sempre a pagamento (anche persone con Wind me l'hanno detto) o che questo crei chissà quale problema tra batteria/consumo dati/non so cosa. Però in linea di massima tutti quelli a cui l'ho visto togliere erano persone che già lo avevano attivo, non conosco nessuno che vorrebbe averlo ma non lo aveva a causa di una vecchia promo. In ogni caso sicuramente una mossa buona...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ne ho sentite talmente tante di convinzioni e cavolate varie sulla telefonia che ormai davvero non riesco più a ricordarle. Purtroppo molti pensano che l'uso del 4G sia sempre a pagamento (anche persone con Wind me l'hanno detto) o che questo crei chissà quale problema tra batteria/consumo dati/non so cosa. Però in linea di massima tutti quelli a cui l'ho visto togliere erano persone che già lo avevano attivo, non conosco nessuno che vorrebbe averlo ma non lo aveva a causa di una vecchia promo. In ogni caso sicuramente una mossa buona...
Perché, quelli che lo disattivano perché pensano che i dati vengano conteggiati in modo diverso?
Cioè, 1 mb è sempre 1 mb sia in 2G che in 3G che in 4G... Ma qualcuno magicamente pensa che, FACENDO LE STESSE COSE, il bundle duri meno in 4G rispetto al 3G. Ma facendo le stesse identiche cose si consuma uguale. Però a quanto pare non lo capiscono...

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ne ho sentite talmente tante di convinzioni e cavolate varie sulla telefonia che ormai davvero non riesco più a ricordarle. Purtroppo molti pensano che l'uso del 4G sia sempre a pagamento (anche persone con Wind me l'hanno detto) o che questo crei chissà quale problema tra batteria/consumo dati/non so cosa. Però in linea di massima tutti quelli a cui l'ho visto togliere erano persone che già lo avevano attivo, non conosco nessuno che vorrebbe averlo ma non lo aveva a causa di una vecchia promo. In ogni caso sicuramente una mossa buona...
Si, ottima mossa. Anche se non capisco il principio che usa Tim secondo cui le cose tele devi attivare da solo (che siano GB omaggio o il 4G), e non come fa vodafone che le applica automaticamente.
Comunque il fatto che consumi più batteria credo sia parzialmente vero: i vecchi processori erano poco ottimizzati per il 4G. Io con S6 ed S7 non ho notato differenze di durata della batteria tra le 2 reti. Anzi, in caso di segnale al limite mi pare che consumi meno batteria il 4G, come se fosse più stabile.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ah si? Allora mi sa che non è business :lingua: Probabilmente mi ha tratto in inganno che ha una sim dati.. o almeno credo. Comunque io un'occhiata anche sul sito la darei ;)
Ho guardato sul sito, mi chiede di accedere coi dati di MyTIM Mobile... :wall:

Tapatalkato da Asus ZE551ML
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sbloccheranno pure le velocità per promo? Del tipo tim young era limitato al 14.4Mbit.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sbloccheranno pure le velocità per promo? Del tipo tim young era limitato al 14.4Mbit.

Credo prorio di si, altrimenti non ci farebbero proprio una bella figura.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Però in linea di massima tutti quelli a cui l'ho visto togliere erano persone che già lo avevano attivo, non conosco nessuno che vorrebbe averlo ma non lo aveva a causa di una vecchia promo.

Io sono uno di quei "fortunati" che proviene dalla Steel Noverca ed è passato a Tim con la chiusura di questa con la Super Special Steel a 4€ al mese. Io ho uno smartphone 4G appena acquistato (ormai fanno solo quelli :green: ) ma la mia offerta finora era limitata al 3G.
Avere 4G a 4€ al mese per me è manna dal cielo ^_^ e tra l'altro questa offerta capita proprio a fagiuolo, visto che lo smartphone l'ho acquistato poco meno di una settimana fa!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,999
Reazioni
1,443
Punteggio
113
mrk88 ha detto:
Io sono uno di quei "fortunati" che proviene dalla Steel Noverca ed è passato a Tim con la chiusura di questa con la Super Special Steel a 4€ al mese. Io ho uno smartphone 4G appena acquistato (ormai fanno solo quelli :green: ) ma la mia offerta finora era limitata al 3G.
Avere 4G a 4€ al mese per me è manna dal cielo ^_^ e tra l'altro questa offerta capita proprio a fagiuolo, visto che lo smartphone l'ho acquistato poco meno di una settimana fa!

Beh si sicuramente nel tuo caso è un vantaggio non indifferente. Però penso comunque che si parla di numeri relativamente bassi, poi non so eh, è solo una mia idea...
 
Top