Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
callfan ha detto:
Sono a Ferrara, ho provato a bloccare solo B38 e B41 ma non mi dà alcuna rete disponibile. Magari più tardi provo in altre zone ma dubito che qui arriveranno.
Per me nei capoluoghi arrivano eccome con le AAU, magari non tantissime ma qualcosa arriverà sicuro, a patto che sia una zona ZTE (con ERS.... Addio)

D'altronde, la hanno messa a Carbonia....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Concordo, applausi

Sono a Ferrara, ho provato a bloccare solo B38 e B41 ma non mi dà alcuna rete disponibile. Magari più tardi provo in altre zone ma dubito che qui arriveranno.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Vedrai che arriveranno anche a Ferrara, le vedrai apparire anche su lteitaly quando le accenderanno!

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Per me nei capoluoghi arrivano eccome con le AAU, magari non tantissime ma qualcosa arriverà sicuro, a patto che sia una zona ZTE (con ERS.... Addio)

D'altronde, la hanno messa a Carbonia....
Beh sì, in effetti ci sta che almeno i capoluoghi vengano coperti! Domani torno a Bolzano e nelle prossime settimane proverò a monitorare anche là...anche se quello è il territorio di Alex e Daniel, non penso proprio che me ne accorgerò prima di loro

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
callfan ha detto:
Concordo, applausi

Sono a Ferrara, ho provato a bloccare solo B38 e B41 ma non mi dà alcuna rete disponibile. Magari più tardi provo in altre zone ma dubito che qui arriveranno.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Hanno attivato n78 + b38 a Sassuolo e Castelfranco Emilia, sicuramente qualcosa arriverà a breve anche a Ferrara

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Beh sì, in effetti ci sta che almeno i capoluoghi vengano coperti! Domani torno a Bolzano e nelle prossime settimane proverò a monitorare anche là...anche se quello è il territorio di Alex e Daniel, non penso proprio che me ne accorgerò prima di loro

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
BZ è Ericsson e di B38 con ERS non se ne parla ancora purtroppo, chissà se ci sarà mai!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
BZ è Ericsson e di B38 con ERS non se ne parla ancora purtroppo, chissà se ci sarà mai!
Ah allora rip Esplorerò quando torno in Emilia!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Mi unisco ai complimenti per il report di Chris, preciso e puntuale.

E, cosa ancora più incredibile, scelte tecniche che francamente mai mi sarei aspettato da Wind e/o H3G in passato. Lato rete si vede che non ragionano come prima, come dei follower, insomma.

callfan ha detto:
Concordo, applausi

Sono a Ferrara, ho provato a bloccare solo B38 e B41 ma non mi dà alcuna rete disponibile. Magari più tardi provo in altre zone ma dubito che qui arriveranno.

Come hanno detto gli altri vedrai che è solo questione di tempo. Nelle aree ZTE i capoluoghi avranno tutti 5G entro breve tempo, e probabilmente non solo quelli ma anche le città maggiori e località turistiche, fanno sul serio stavolta!
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi unisco ai complimenti per il report di Chris, preciso e puntuale.

E, cosa ancora più incredibile, scelte tecniche che francamente mai mi sarei aspettato da Wind e/o H3G in passato. Lato rete si vede che non ragionano come prima, come dei follower, insomma.


Come hanno detto gli altri vedrai che è solo questione di tempo. Nelle aree ZTE i capoluoghi avranno tutti 5G entro breve tempo, e probabilmente non solo quelli ma anche le città maggiori e località turistiche, fanno sul serio stavolta!
Sperando che il 5G non sarà il nuovo VoLTE!
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Non lo metto in 5G perchè, per il momento, non c'è alcuna menzione nei messaggi di rilevamento, però....

Ho notato che il sito BS497 (112497) richiede con la UE Enquiry la B38 da pochi giorni. Niente richieste di modifica nel SUAP del comune, nessuna modifica estetica, solo che richiede la B38 oltre alle solite bande (cui N3 per DSS)




La cosa curiosa è che i siti vicini (o meglio, quelli nello stesso comune) non chiedono B38, solo N3 come tutta la mia zona per DSS. Inoltre, pochi giorni fa Linkem ha chiesto una modifica su BS079 con coinvolgimento di Fastweb AIR (che per ora è su BS497) e e Cellnex, che dovrebbe essere la proprietaria del sito. 

Magari 5G/B38 in vista? Tra l'altro Ericsson
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Rapido test in B38 only con Samsung Galaxy S10 mentre passavo sotto la 204011 (quindi in movimento).
1ff9f0e11b4a7ab81a11992e4da354a9.jpg


Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Oggi per la prima volta il mio s20+ con B38 primaria ha agganciato N78 in area zte (solo B38+N78). Prima d'ora mi era capitato solo entrando a Lecco dalla ss36! Merito di aggiornamento android o merito di WindTre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Oggi per la prima volta il mio s20+ con B38 primaria ha agganciato N78 in area zte (solo B38+N78). Prima d'ora mi era capitato solo entrando a Lecco dalla ss36! Merito di aggiornamento android o merito di WindTre?
La seconda. Fino a qualche tempo fa non era attivo l'anchoring del 5G su B38 con vendor ZTE, devono averlo abilitato come su Ericsson.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
La seconda. Fino a qualche tempo fa non era attivo l'anchoring del 5G su B38 con vendor ZTE, devono averlo abilitato come su Ericsson.
Noto comunque una eccessiva priorità in B38.. Ormai il telefono è perennemente connesso in B38 primaria (ed N78, se presente). Le altre bande vengono agganciate solo se la B38 è debole o nei cambi cella! Peccato che proprio adesso samsung abbia deciso di disabilitare il blocco banda sui suoi top di gamma!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
Noto comunque una eccessiva priorità in B38.. Ormai il telefono è perennemente connesso in B38 primaria (ed N78, se presente). Le altre bande vengono agganciate solo se la B38 è debole o nei cambi cella! Peccato che proprio adesso samsung abbia deciso di disabilitare il blocco banda sui suoi top di gamma!
sicuro? fino a pochi giorni fa la priorità della B38 era la più bassa tra le 5 bande 4G, salvo una diversa impostazione delle soglie di accesso/uscita
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
sicuro? fino a pochi giorni fa la priorità della B38 era la più bassa tra le 5 bande 4G, salvo una diversa impostazione delle soglie di accesso/uscita
Non posso escludere a priori che si tratti di un problema del mio telefono o di altri fattori, non ho altro modo di verificare se non quello di vedere empiricamente le bande a cui sono connesso, purtroppo. Da qualche tempo però non riesco a fare altro che B38 + B78, anche con segnale ottimo, sotto all'antenna. Non so spiegarmelo..
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
Non posso escludere a priori che si tratti di un problema del mio telefono o di altri fattori, non ho altro modo di verificare se non quello di vedere empiricamente le bande a cui sono connesso, purtroppo. Da qualche tempo però non riesco a fare altro che B38 + B78, anche con segnale ottimo, sotto all'antenna. Non so spiegarmelo..
direi che hai spiegato molto bene, ma non penso sia un "problema". La configurazione è stata, non ricordo quanto di recente, modificata, sulla B38 sui valori di soglia di aggancio/sgancio, quindi non è un problema in senso stretto.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
direi che hai spiegato molto bene, ma non penso sia un "problema". La configurazione è stata, non ricordo quanto di recente, modificata, sulla B38 sui valori di soglia di aggancio/sgancio, quindi non è un problema in senso stretto.
No certo, non è un problema in senso stretto. Nel mio caso però è come avere una rete un po' castrata, invece di fare B3+B1+B20+B7 + N78 il mio s20+ si limita a B38 + N78 od a B38+B20+B1+B3 + N78 (con B38 non primaria) e le prestazioni calano (soprattutto in upload, con B38 primaria e N78 aggregata).
In ogni caso ovviamente si tratta di dettagli, perché mi trovo comunque molto bene con la rete WindTre, salvo qualche buco di copertura qui e là (cosa che capita anche con gli altri operatori, comunque).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Sì diciamo che il problema maggiore della B38 è proprio il supporto delle combo di CA dei vari dispositivi. Se venisse aggregata correttamente alle altre, sarebbe molto meglio.
 
Top