Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Speriamo sia la volta buona che sistemino le varie combo sui dispositivi dei produttori, soprattutto quelli da sempre poco considerati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
LION ha detto:
Speriamo sia la volta buona che sistemino le varie combo sui dispositivi dei produttori, soprattutto quelli da sempre poco considerati.


Il problema della B38 è che essendo poco diffusa a livello mondiale, rispetto ad altre bande molto più comuni, sono decisamente pochi i devices che la aggregano con tutte le altre, la maggior parte magari la aggrega solo con una o due bande al massimo.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il problema della B38 è che essendo poco diffusa a livello mondiale, rispetto ad altre bande molto più comuni, sono decisamente pochi i devices che la aggregano con tutte le altre, la maggior parte magari la aggrega solo con una o due bande al massimo.
Che differenza c'è con la B32 ?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In quali termini? Device che la supportano?
Ho visto che vodafone ha aggiunto la B32 alle 4CA, cosa vuole fare esattamente?
che differenza c'è con windtre quando aggiunge la B38 alle 4CA?
la B32 e la B38 vengono usate dagli smartphone medio/altogamma? ad es galaxy s9 ?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Giony ha detto:
Ho visto che vodafone ha aggiunto la B32 alle 4CA, cosa vuole fare esattamente?
che differenza c'è con windtre quando aggiunge la B38 alle 4CA?
la B32 e la B38 vengono usate dagli smartphone medio/altogamma? ad es galaxy s9 ?
La B38 è supportata da molti smartphone, a differenza della B32, e può essere usata anche in primaria ed essere usata come banda in up
Mentre la B32 è solo download e può essere usata solo come banda aggregata

La B38 si fa fatica ad agganciarla perché si sono 20mhz, ma TDD, e l'upload... Non è che sia magnifico. Se ci sono solo combo FDD preferiscono usare quest'ultime, se hai un tel che fa 4/5CA con B38 puoi usarla praticamente sempre
Se si blocca puoi usarla, se hai combo 2CA, sfrutterà la banda FDD in up al posto di quella TDD
La B32 è semplicemente 200mbps max aggiunti

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
La B38 è supportata da molti smartphone, a differenza della B32, e può essere usata anche in primaria ed essere usata come banda in up
Mentre la B32 è solo download e può essere usata solo come banda aggregata

La B38 si fa fatica ad agganciarla perché si sono 20mhz, ma TDD, e l'upload... Non è che sia magnifico. Se ci sono solo combo FDD preferiscono usare quest'ultime, se hai un tel che fa 4/5CA con B38 puoi usarla praticamente sempre
Se si blocca puoi usarla, se hai combo 2CA, sfrutterà la banda FDD in up al posto di quella TDD
La B32 è semplicemente 200mbps max aggiunti

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Luchella91 ha detto:
Praticamente con la b38 aggregata si fa 5CA?

5CA con la B38 è supportato forse da uno/due telefoni complessivamente :angel:
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
forse è ancora in test e chiusa all'accesso, oppure con Sim Very non è proprio accessibile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
giovax ha detto:
forse è ancora in test e chiusa all'accesso, oppure con Sim Very non è proprio accessibile

Cioè con Very non si aggancia la B38 anche forzandola?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Cioè con Very non si aggancia la B38 anche forzandola?
Ok. Adesso va, da un impianto differente rispetto a quello su cui avevo provato ieri.
Forse da rivedere un po' la potenza, mi sembra esagerata
b794219fc07bdb2b0765265dc52b3c10.jpg


in mobilità con TapaTopaTalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ok. Adesso va, da un impianto differente rispetto a quello su cui avevo provato ieri.
Forse da rivedere un po' la potenza, mi sembra esagerata
b794219fc07bdb2b0765265dc52b3c10.jpg


in mobilità con TapaTopaTalk
Quella banda dovrebbe avere il beamforming, quindi la "potenza esagerata" credo dipenda da questo.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ok. Adesso va, da un impianto differente rispetto a quello su cui avevo provato ieri.
Forse da rivedere un po' la potenza, mi sembra esagerata

Merito della AAU :D
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
2
Punteggio
8
giovax ha detto:
Ok. Adesso va, da un impianto differente rispetto a quello su cui avevo provato ieri.
Forse da rivedere un po' la potenza, mi sembra esagerata

in mobilità con TapaTopaTalk

come velocità invece come andiamo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cagnulein ha detto:
come velocità invece come andiamo?
Essendo di tipo TDD non tanto...sui 100 massimi mi sembra più omeno di aver capito .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
cagnulein ha detto:
come velocità invece come andiamo?

testando con Very non è attendibile. Comunque era intorno ai 15 - 20 Mbits, non male per 17 Km di distanza senza visibilità ottica
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
FNTSC! O come dire, forse non tutti sanno che


La recente B38 WINDTRE abilitata sulle AAU ZTE, assieme alla N78 W3+FW, ha una priorità veramente bassa. Ma proprio bassa, se hai bande LTE FDD e soprattutto in combo, quella B38 TDD non la vedrai mai nella vita, magari in situazioni dove serve capacità sulla parte 4G viene "prioritizzata", ma per il momento non si sa granchè... e magari non si saprà mai, se decideranno di portare tutto in NR.
Questo come stato già detto da ibm nei post precedenti, soprattutto per la scoperta della 38.

La cosa che potrebbe essere nuova a certi utenti è che la B38, che conosciamo, e la B41 (che è?) possono essere.... la stessa banda? In che senso?
La B41 è una banda completamente TDD, che racchiude nel suo range sia i canali upload e download FDD della B7 sia dell'unico canale TDD della B38, la quale non è altro che il duplex spacing della B7.
Solitamente la B7 non potrebbe mai convivere con la B41 poichè andrebbe ad invadere il suo spettro, se non quando occupa solo ed unicamente il duplex spacing dedicato alla 38.
Solo che, se si abilita solo la 38, si escludono i telefoni orientaleggianti e soprattutto di turisti che supportano solo 41, mentre se si abilita solo 41 si escludono molti smartphone europei che della 41 non se ne fanno niente, avendo la 38

Come si risolve questo problema?
WINDTRE per una volta ha esaudito un mio desiderio, ovvero di rendere B38 e B41 equivalenti, in modo che nello stesso blocco di frequenza vengono annunciati sia B38 sia B41 (attraverso MFBI)


Bene, detto questo....

vknNu5g.png


Come si può vedere, MFBI funziona perfettamente, posso usare la B41 e contemporaneamente sullo stesso blocco viene annunciata la B38. Se seleziono B38 only, ci va (solo che non ho stamp, semplicemente perchè adoro la B41)


Piccola prova alla stazione di Lambrate, dove ricordavo che W3 soffricchiava un po.... E la B38/41 di MI141 mi salva! Tra l'altro, ero dentro il treno con materiale MDVC, non scherma tantissimo ma è pur sempre giusto menzionarlo

yXSQCG1.png
Y2GfW7B.png



Ho fatto inoltre un altro test, di fronte a Piazza Duca d'Aosta. Non mi aspettavo arrivasse così forte e con una simile qualità, ma questo è anche perchè ve ne è installata poca di TDD

m4Q4aJq.png
2jwsPR5.png
efx8jQA.png


Menziono che, per il momento, sembra che la 38/41 sia al massimo con 64qam in download e, se in TM3-OL SM, rank 2 2x2, altrimenti se in TM7-1L P5 è beamforming ma "in SISO", questo per aumentare la capacità radio. Ciò significa che supporta massimo due stream di dati, anche se il dispositivo dovesse essere 4x4 (come il mio)
La velocità massima teorica è sui 112,32 mbps lordi in download e 11,52 mpbs lordi in upload, con impostazioni di questo tipo:
- TDD Configurazion 2;
- Special Subframe Configuration 7;
- TDD Config UL/DL = 5 ms.


Infine un'ultima precisazione: W3 usa solamente 20mhz di TDD al posto dei suoi 30 acquisiti per non causare gravi interferenze al vicino uplink della B7, e siccome fare 20+5 sarebbe stato inutile e al tempo stesso esoso di risorse alla BBU (perchè bisognerebbe fare MAMIMO anche su quei soli 5mhz!) sì è deciso di usare solo un unico blocco da 20mhz
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
FNTSC! O come dire, forse non tutti sanno che


La recente B38 WINDTRE abilitata sulle AAU ZTE, assieme alla N78 W3+FW, ha una priorità veramente bassa. Ma proprio bassa, se hai bande LTE FDD e soprattutto in combo, quella B38 TDD non la vedrai mai nella vita, magari in situazioni dove serve capacità sulla parte 4G viene "prioritizzata", ma per il momento non si sa granchè... e magari non si saprà mai, se decideranno di portare tutto in NR.
Questo come stato già detto da ibm nei post precedenti, soprattutto per la scoperta della 38.

La cosa che potrebbe essere nuova a certi utenti è che la B38, che conosciamo, e la B41 (che è?) possono essere.... la stessa banda? In che senso?
La B41 è una banda completamente TDD, che racchiude nel suo range sia i canali upload e download FDD della B7 sia dell'unico canale TDD della B38, la quale non è altro che il duplex spacing della B7.
Solitamente la B7 non potrebbe mai convivere con la B41 poichè andrebbe ad invadere il suo spettro, se non quando occupa solo ed unicamente il duplex spacing dedicato alla 38.
Solo che, se si abilita solo la 38, si escludono i telefoni orientaleggianti e soprattutto di turisti che supportano solo 41, mentre se si abilita solo 41 si escludono molti smartphone europei che della 41 non se ne fanno niente, avendo la 38

Come si risolve questo problema?
WINDTRE per una volta ha esaudito un mio desiderio, ovvero di rendere B38 e B41 equivalenti, in modo che nello stesso blocco di frequenza vengono annunciati sia B38 sia B41 (attraverso MFBI)


Bene, detto questo....

vknNu5g.png


Come si può vedere, MFBI funziona perfettamente, posso usare la B41 e contemporaneamente sullo stesso blocco viene annunciata la B38. Se seleziono B38 only, ci va (solo che non ho stamp, semplicemente perchè adoro la B41)


Piccola prova alla stazione di Lambrate, dove ricordavo che W3 soffricchiava un po.... E la B38/41 di MI141 mi salva! Tra l'altro, ero dentro il treno con materiale MDVC, non scherma tantissimo ma è pur sempre giusto menzionarlo

yXSQCG1.png
Y2GfW7B.png



Ho fatto inoltre un altro test, di fronte a Piazza Duca d'Aosta. Non mi aspettavo arrivasse così forte e con una simile qualità, ma questo è anche perchè ve ne è installata poca di TDD

m4Q4aJq.png
2jwsPR5.png
efx8jQA.png


Menziono che, per il momento, sembra che la 38/41 sia al massimo con 64qam in download e, se in TM3-OL SM, rank 2 2x2, altrimenti se in TM7-1L P5 è beamforming ma "in SISO", questo per aumentare la capacità radio. Ciò significa che supporta massimo due stream di dati, anche se il dispositivo dovesse essere 4x4 (come il mio)
La velocità massima teorica è sui 112,32 mbps lordi in download e 11,52 mpbs lordi in upload, con impostazioni di questo tipo:
- TDD Configurazion 2;
- Special Subframe Configuration 7;
- TDD Config UL/DL = 5 ms.


Infine un'ultima precisazione: W3 usa solamente 20mhz di TDD al posto dei suoi 30 acquisiti per non causare gravi interferenze al vicino uplink della B7, e siccome fare 20+5 sarebbe stato inutile e al tempo stesso esoso di risorse alla BBU (perchè bisognerebbe fare MAMIMO anche su quei soli 5mhz!) sì è deciso di usare solo un unico blocco da 20mhz
Applausi mitico chris

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Concordo, applausi

Sono a Ferrara, ho provato a bloccare solo B38 e B41 ma non mi dà alcuna rete disponibile. Magari più tardi provo in altre zone ma dubito che qui arriveranno.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top