Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

20 MHz disgiunti B7, fino a quando?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Boh, certo che se iliad li ha ricevuti finora in modo gratuito ha fatto un bel colpo. Io però nutro qualche dubbio.

Spero comunque che vengano messi all'asta ma non credo che si attiverà mai una procedura così complessa per soli 10MHz, magari attenderanno il 2029 alla scadenza di quelle a 3,5GHz.
Si c'era qualcosa sul mise , dovrei cercare.
Era tipo in uso temporaneo gratuito (a chi ne faceva richiesta ) per via dell' emergenza covid.
Non so se però erano disponibili in tutta Italia . Non ricordo.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Perdonami e scusami se faccio domande da noob ma quando netmonster mette l'icona 3CC o 4CC non significa che il 4G+ sta aggiornando tre o quattro bande?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Meglio se a questa domanda risponde uno esperto :)

Io non ho installato netmoster.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Perdonami e scusami se faccio domande da noob ma quando netmonster mette l'icona 3CC o 4CC non significa che il 4G+ sta aggiornando tre o quattro bande?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Netmonster è tutto tranne che affidabile sulle aggregazioni.
Vede le adiacenze e lui pensa di aggregare .
Se hai Samsung fai *#0011# e vedi esattamente cosa stai aggregando.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Netmonster è tutto tranne che affidabile sulle aggregazioni.
Vede le adiacenze e lui pensa di aggregare .
Se hai Samsung fai *#0011# e vedi esattamente cosa stai aggregando.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Grande!!! Non è chiarissimo a prima lettura ma penso di capire qualcosina. Quando appare il "+" di 4G+ in barra di stato, appaiono dei "CA ADD" in quel menu. Finora al massimo la banda base piu 2 add.
Sull'altro tel con Tim ho visto la B20/10Mhz poi switchata su B3/20Mhz.
Utilissimo menu grazie ancora!!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Grande!!! Non è chiarissimo a prima lettura ma penso di capire qualcosina. Quando appare il "+" di 4G+ in barra di stato, appaiono dei "CA ADD" in quel menu. Finora al massimo la banda base piu 2 add.
Sull'altro tel con Tim ho visto la B20/10Mhz poi switchata su B3/20Mhz.
Utilissimo menu grazie ancora!!!!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Esatto. In alto vedi la banda "base" agganciata mentre in basso su CA ADD vedi le altre bande aggregate alla prima .
Le bande in genere vengono aggregate quando c'è uno scambio dati. In standby (o in wifi ) è normale che non aggreghi nulla.
Conviene magari fare uno speedtest e contemporaneamente vedere dal menu integrato Samsung costa stai aggregando.
Comunque si , come diceva Paolone , max dovresti fare 3CA con quel telefono. Quindi 1 base + 2 aggregate .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Davvero grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Scusa ma tu sei sicuro che tu stia già usando i 10MHz aggiuntivi? Il mio telefono (p20 lite) è un cat6 e non va oltre la 2 CA e quindi non me ne accorgo neanche quando sono disponibili.
A Brescia (ed Oristano) non è mai esistita la B7 aggiuntiva per emergenza covid, quantomeno per iliad

Comunque non serve "sfruttarla" aggregandola (ossia facendo 7-7-3-1) ma anche usando la B7 diversa (EARCFN 2800) oppure non usandola proprio (es facendo 3-1) contribuisce un bel po' a non saturare lo spettro on air, dopotutto rimangono pur 30mhz, ad oggi ovunque, che rimangono pochini per le città più trafficate
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Siamo al 31/12.
Oltre che farvi i miei migliori auguri (ma questo magari chissene in questa room) abbiamo aggiornamenti su questi mHz in piu per iliad che onestamente non sono certo di aver compreso?
Esisteranno anche nel 2022?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Siamo al 31/12.
Oltre che farvi i miei migliori auguri (ma questo magari chissene in questa room) abbiamo aggiornamenti su questi mHz in piu per iliad che onestamente non sono certo di aver compreso?
Esisteranno anche nel 2022?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

In teoria durano fino a quando dura lo stato di emergenza . Quindi fino a fine marzo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Se non ho capito male il 31/3/22 termina lo
stato di emergenza, quindi iliad è costretta a spegnere la b7 aggiuntiva? O magari pagando può tenerla?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Si, magari con calma inizierà dopo un mesetto o in attesa di qualche sollecito portandosi almeno fino a luglio, quando avrà la 700MHz.....

Ad ogni modo mi sembra che non siano molti i luoghi dove è stata usata....
 
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
Bisogna leggere il testo del decreto se contiene anche quella proroga
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Arrivano le prime segnalazioni di spegnimento della "B7 COVID"

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top