Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

20 MHz disgiunti B7, fino a quando?

versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
Non ricordo come era nata la cosa, ma la concessione dei 10 MHz aggiuntivi in B7 (arfcn 2800) quando finisce per ILIAD?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Finisce quando finisce lo stato di emergenza dichiarato dal Governo. Quindi o a breve, oppure prolungato fino a dicembre.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
In teoria dovrebbe finire quando finisce lo stato di emergenza, poi non si sa se metteranno all'asta quella porzione di spettro.
Iliad ne avrebbe bisogno sicuramente
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
Forse è come dite. Ma di documenti ufficiali non ne trovo. Tra l'altro trovo questa assegnazione temporanea un po' fuori norma. L'aumento di traffico lo hanno avuto tutti gli operatori, ma solo ad Iliad, gratuitamente?, è stato concesso spettro aggiuntivo
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
L'aumento di traffico lo hanno avuto tutti gli operatori, ma solo ad Iliad, gratuitamente?
Beh, è roba temporanea ed iliad ha metà spettro rispetto agli altri competitor

VF e TIM non hanno tanta B7 on-air (soprattutto TIM) e W3 ha già 20mhz di spettro in B7
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi se oggi scarichiamo 50Mbps rischiamo che "domattina" non si arrivi nemmeno a 20 per sta cosa? O chi scarica a 10 pensando che tutto sommato basti... passi a meno di due?

Male.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando la banda oggi disponibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Quindi se oggi scarichiamo 50Mbps rischiamo che "domattina" non si arrivi nemmeno a 20 per sta cosa? O chi scarica a 10 pensando che tutto sommato basti... passi a meno di due?

Male.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando la banda oggi disponibile.
Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 31 dicembre.
Quindi quel "domattina" se nulla cambia è gennaio 2022


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io nel 2018 ho fatto credo 4 MNP in sei settimane quindi da qui a fine anno potrei esser capace di entare-uscire da iliad anche tre volte.

Ma converrai con me che quattro mesi sono "domattina" per il mondo sano.



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Nel frattempo arrivano i 10MHz della 700MHz.

Io però credo che in qualche modo iliad continuerà a usufruire di questi ulteriori 10MHz aggiuntivi sulla b7 ancora oltre gennaio 2022, anche perché è un guadagno per lo stato. Non credo infatti che sia "gratuito" per iliad ma penso che paghi in proporzione al tempo utilizzato ed in base alle tariffe della concessione degli altri operatori. Imho.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Nel frattempo arrivano i 10MHz della 700MHz.

Io però credo che in qualche modo iliad continuerà a usufruire di questi ulteriori 10MHz aggiuntivi sulla b7 ancora oltre gennaio 2022, anche perché è un guadagno per lo stato. Non credo infatti che sia "gratuito" per iliad ma penso che paghi in proporzione al tempo utilizzato in base alle tariffe do concessione degli altri operatori. Imho.
Ma i 700 non sono 5G?
Per noi poveri sf***ti che hanno solo quattroggì il taglio dei 10Mhz sarebbe penalizzante.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Ad oggi non sappiamo se saranno usati anche per il 4G. È probabile visto che non ha la b20. Io almeno spero sia così.

Scusa ma tu sei sicuro che tu stia già usando i 10MHz aggiuntivi? Il mio telefono (p20 lite) è un cat6 e non va oltre la 2 CA e quindi non me ne accorgo neanche quando sono disponibili.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ad oggi non sappiamo se saranno usati anche per il 4G. È probabile visto che non ha la b20.

Scusa ma tu sei sicuro che tu stia già usando i 10MHz aggiuntivi? Il mio telefono (p20 lite) è un cat6 e non va oltre la 2 CA e quindi non me ne accorgo neanche.
La mia considerazione era puramente teorica.

Ad ogni modo uso Samsung Galaxy A70 che fino prova contraria almeno 4CA dovrebbe farle

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Nel frattempo arrivano i 10MHz della 700MHz.

Io però credo che in qualche modo iliad continuerà a usufruire di questi ulteriori 10MHz aggiuntivi sulla b7 ancora oltre gennaio 2022, anche perché è un guadagno per lo stato. Non credo infatti che sia "gratuito" per iliad ma penso che paghi in proporzione al tempo utilizzato ed in base alle tariffe della concessione degli altri operatori. Imho.
Al momento sono "gratuiti".
Sicuramente non verranno regalati ma messi all' asta. Alla fine possono far comodo 10 MHz on più a tutti. (Sicuramente più ad iliad ) .
E l' essere provvisori lo si vede dal fatto che essendo contigui ai 10 MHz che già hanno , fanno due blocchi da 10 e non uno solo da 20.
Ma i 700 non sono 5G?
Per noi poveri sf***ti che hanno solo quattroggì il taglio dei 10Mhz sarebbe penalizzante.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
In Francia free fa DSS con i 700.
E probabilmente (visto che in genere fanno un copia incolla con l' Italia ) faranno così anche da noi. Per essere il più possibile indipendenti da W3 anche sulle bande basse.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Appunto. Se non hai un tel 5G sei fuori.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Dalle mie parti, i 10 in più non li hanno mai attivati

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Appunto. Se non hai un tel 5G sei fuori.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
No...se fanno DSS vuol dire che usi i 700 sia per il 4G sia per il 5G.
Condividi quei 10 MHz per entrambe le tecnologie.
Come fa Wind con la B3/ B7


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ah caspita non sapevo grazie.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Ah caspita non sapevo grazie.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Naturalmente se hai un telefono solo 4G vedrai i 700 come 4G.
Sempre se il tuo telefono supporta il 4G sui 700 MHz.
Ma tutti i telefoni recenti dovrebbero supportarla senza problemi.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Al momento sono "gratuiti".
Sicuramente non verranno regalati ma messi all' asta. Alla fine possono far comodo 10 MHz on più a tutti. (Sicuramente più ad iliad ) .
Boh, certo che se iliad li ha ricevuti finora in modo gratuito ha fatto un bel colpo. Io però nutro qualche dubbio.

Spero comunque che vengano messi all'asta ma non credo che si attiverà mai una procedura così complessa per soli 10MHz, magari attenderanno il 2029 alla scadenza di quelle a 3,5GHz.
 
Top