Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
credo li possa vedere su router status ma dipende. Dovresti trovare i valori di snr e attenuazione. Vedi un pò
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti. Anche io proprio oggi sono passato a 20 mega (in teoria). Penso di essere nella posizione di chi ha aperto il post. Dagli speed test sono intorno agli 8 mega, che, rispetto a prima è tutt'altra cosa anche se mi sarei aspettato un qualcosina di più. Vi posto i dati che ho sul modem (Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G Turbo WL-174). Se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento nel caso si potesse migliorare ulteriormente, sarebbe molto gradito.






Downstream Upstream

SNR Margin
:​
5.9 7.8 db

Line Attenuation
:​
30.7 21.0 db

Data Rate
:​
9205 999 kbps
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei ripetere per l'ennesima volta di controllare se ci sono i famosi condensatori sulle prese di casa...sembra banale ma a casa di un mio amico il problema era quello e nessuno aveva controllato. Inoltre deve essere inserito il filtro su ogni presa dove ci sia un telefono e c'è da dire che se avete 7-8 telefoni collegati a casa anche quello non gioca a favore della connessione. Fate anche una prova staccando tutti i telefoni e i filtri presenti collegando solo il modem alla presa principale (senza filtro) e riavviare il modem.
@Simonluca: fai questi controlli...a quel punto se i valori non cambiano niente da fare.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
hai ragione: purtroppo qui casca l'asino, ovvero io. Non ho la minima idea di cosa siano i condensatori! Ho solo due telefoni in casa, ora farò delle prove su di uno solamente.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
purtroppo sono le più antiche come nella guida che mi hai postato; ieri sera ho soltanto tolto il coperchio sip e mi pare di non aver visto i condensatori; ovviamente stasera proverò a smontare tutta la presa.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
ho controllato, nessun condensatore, sembra tutto in ordine. L'unica cosa è che l'impianto è in serie e non in parallelo ma francamente non ho mai avuto disconnessioni, la linea è molto stabile e non ho mai avuto alcun problema. La mia distanza dalla centrale è di 2,2 km circa. Vi segnalo di nuovo i miei risultati chiedendovi consigli:
snr margin: 6.2 7.4 db
line attenuation : 31.7 21 db
data rate: 8576 999 kbps
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
gentilmente gente, mi spiegate e commentate questi valori, che non ce la faccio più ad avere continue disconnessioni e a dover di conseguenza riavviare il router?
(occhio che il primo valore in kbps è il downstream, il secndo l'upstream e lo stesso per i valori di "attenuazione linea" e "margine di rumore". si capisce?)
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 13551 kbps 997 kbps
Line Attenuation 30.5 db 14.4 db
Noise Margin 6.1 db 13.8 db
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
l'attenuazione mi sembra buona 30 (circa 2 km dalla centrale )
devi controllare l'snr quel 6.1 se varia spesso e di molto ...
prova a collegare il router (ma che modello è ?? ) alla presa telefonica principale e vedi se cambia qualcosa potresti chiedere il downgrade a 12 mega e cosi guadagnare qualche db come noise margin e dare più stabilità
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
in effetti l'snr ora che ho ricontrollato (pochissimi minuti dopo) è variato eccome mi sembra:
Noise Margin 11.1 db 13.9 db

cosa significa?

il router è un Netgear N300, modello esatto: DGN2200
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
francamente anche il mio snr è ballerino, ma onestamente non so darmene il motivo e chiederei a qualcuno che me lo spiegasse; ho controllato tutto in casa e l'impianto sembra essere a posto; sono andato a cercare la scatola di derivazione in garage e francamente sembra un residuo post guerra con i doppini scoperti; cosa devo fare per farla cambiare? cosigli? gli butto un secchio d'acqua sopra e poi chiamo l'amministratore?
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi come già detto altre volte bisogna anzitutto controllare bene l'impianto e poi provare con un downgrade della portante. Che modem avete? L'abbassamento dell'snr può essere dovuto a molti fattori tra i quali adsl su doppini adiacenti che disturbano il segnale sul proprio doppino.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
andry, ti ringrazio molto, ma mi pare abbastanza complessa come procedura, ho visitato quel link e avevo le mani nei capelli :)

parlando con un tecnico del 155, mi ha anch elui rilanciato la questione del condensatore. ha fatto i controlli e pare che di per sé la linea sia a posto, dunque potrebbe ben essere quello il problema: in settimana chiamo un elettricista e mi faccio controllare se questo è in effetti presente e toglierlo.
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve pure io ho lo stesso problema io ho attivato da poco l'adsl da 20 Mega con Infostrada però l'adsl mi va come prima che avevo la 7 Mb però sia prima che ora la linea mi arriva a 4Mb sia prima che ora ho fatto pure un test della velocità adsl
Visualizza allegato 557

questo è lo status del modem

Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream
17250 kbps
Velocità di connessione upstream 999 kbps
Attenuazione linea 26.5 db 13.8 db
Margine rumore 5.9 db 15.2 db
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
giulio83pa ha detto:
aspetta qualche ora e vedrai..... il culo che hai con 17 mega di portante :)

si la portante è buona ma non mi ci arriva nemmeno a cannonate a quella veocità mi arriva a 4 Mb se io faccio il test della velocità con tutti i programmi che usano internet chiusi, mi arriva sui 3800 mai sopra i 4000 Mb
 
Top