Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti dalla mia connessione infostrada :)
Sono stato attivato oggi, con Absolute 20 mega, solo che mi sembra ci sia qualcosa di strano.Infatti gli speed test mi mettono a 7 megabit fisso, quasi come fossi a 8, inoltre ecco il pannello del modem:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 997 Kbps
DSL Downstream Rate: 9199 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.6 dB 9.2 dB
DSL Attenuation: 37.0 dB 19.0 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 38
Wireless Standard Channel: 36- 5,180GHZ

Ora, io non so valutare i dB, non ne so nulla, magari voi ne sapete di più, ma la portante mi sembra sbagliata, sapevo che la teorica dovrebbe essere a 20 mega, semmai poi si va a meno.
Ne sapete qualcosa? :confuso:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Sei a 20 mega, ma evidentemente stai lontano dalla centrale.
Infatti hai 9 mega effettivi in down che non sarebbero giustificati con una 8 mega, e hai 1 mega in up che è esattamente la banda di upload prevista dalla 20 mega.

Guarda che è normale, se avessi la 8 mega probabilmente andresti più o meno a 5...
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo... con una DSL Attenuation: 37.0 dB 19.0 dB vuol dire che sei un pò distante dalla centrale e quindi è normale agganciare una portante + bassa..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
pick ha detto:
Concordo... con una DSL Attenuation: 37.0 dB 19.0 dB vuol dire che sei un pò distante dalla centrale e quindi è normale agganciare una portante + bassa..

quoto.. quel 37 è proprio troppo troppo alto...
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Si poi con l'snr a 6 db oltre quello non puoi proprio andare. Praticamente hai il vantaggio della velocità di up che ora è un mega.
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Le cose che mi state dicendo mi confortano molto :)
Anche se sono pochi euro di più al mese è bene sapere che sono spesi bene.
Effettivamente la centrale mi risulta distante almeno 2,5 km da casa.
Ultima cosa solo chiedo: vi risulta che attraverso alcuni parametri da settare nel modem, si possa migliorare la velocità/stabilità?
Ne ho letto un pò sul web, ma non ci ho capito granchè...

Comunque posso dire che rispetto a Fastweb è un altro mondo, veramente molto più veloce. :clap:
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Rouge ha detto:
Ultima cosa solo chiedo: vi risulta che attraverso alcuni parametri da settare nel modem, si possa migliorare la velocità/stabilità?
Ne ho letto un pò sul web, ma non ci ho capito granchè...
Si si può aumentare la velocità negoziata con il dslam a scapito di un abbassamento del margine di rumore (l'SNR). Si può provare...se dovesse crearti instabilità fai un reset del modem e tutto torna come prima. Che modem hai? Supporta i comandi Telnet?
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Il router è Linksys by Cisco WAG320N, ma non so se si possano modificare le cose con telnet o finestre nascoste.Ho provato a googlare e sembrerebbe proprio di no, ma potrei aver capito male.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
da quando son passato (pochi giorni) a 20 mega, rispetto alla mia tranquilla vecchia 8 mega ho continue piccole disconnessioni che durano qualche secondo o un minuto, cosa può voler dire, che la linea (chew va a 10 mega comuqnue, non a 20) no regge o cosa ? a che può esser dovuto?

e che devo fare, li chiamo e chiedo un downgrade o ..?
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
No no lascia stare di chiedere il downgrade...se possibile meglio fare da soli. Posta i valori della linea e marca e modello del modem.
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
da quando son passato (pochi giorni) a 20 mega, rispetto alla mia tranquilla vecchia 8 mega ho continue piccole disconnessioni che durano qualche secondo o un minuto, cosa può voler dire, che la linea (chew va a 10 mega comuqnue, non a 20) no regge o cosa ? a che può esser dovuto?

e che devo fare, li chiamo e chiedo un downgrade o ..?
a 20 mega la rete nn ti andrà mai, hai provato a cambiare router? magari il problema è quello, fa come ha detto andry prima di chiedere di tornare a 8 mega....
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
andry85 ha detto:
No no lascia stare di chiedere il downgrade...se possibile meglio fare da soli. Posta i valori della linea e marca e modello del modem.

marca e modello ok posso farlo, per i valori linea come faccio a vederli, vado in esegui/cerca su Vista e digito qualcosa !? o lo faccio tramite qualche sito, non so

per fede: ma mica pretendo che vada a 20, dovrei vivere in centrale :) però pretendo che non ci siano continue disconnessioni, quando va male tipo 4-5 al minuto!!!!

il router cambiato da un paio di settimane, adesso ho un netgear nuovo di zecca dgn2200 se non sbaglio (ora non sono in casaper controllare il modello)

grazie mille ragazzi, fatemi sapere :)
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
io ho l'attenuazione variabile da 34-35 e sto a meno di 2 km quando solo qualche giorno fa era sui 28 ....

qua racconto la mia odissea che ancora non è finita
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
0
cosa devo fare io che ho questi dati?

Local SNRMargin 16.65 dB
Local Line Attn 47.0 dB
INPup 0.00
INPdown 0.00
PMstatus L0
Raw Attn 0.0 dB
Local Tx Power 11.5 dB
Local Fast Channel Rx Rate 3493200
Local Fast Channel Tx Rate 253000


il problema sono le disconnessioni che durano pochissimo (1 sec.) ma sono abbastanza frequenti.

Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare la situazione?

Grazie
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
Attn 47.0 dB è veramente tanto non puoi avere la 20 mega credo al massimo la 8 mega , quel 47 è dovuto o alla distanza dalla centrale o a qualche problema nell'impianto telefonco in casa , quanto sei distante dalla centrale ??
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
marca e modello ok posso farlo, per i valori linea come faccio a vederli, vado in esegui/cerca su Vista e digito qualcosa !? o lo faccio tramite qualche sito, non so
No per vedere i valori della linea devi entrare nella pagina di configurazione del router alla quale di solito si accede digitando l'indirizzo 192.168.1.1 sulla barra degli indirizzi del tuo browser. Cmq se cerchi su google trovi la procedura.

@Beat I valori della tua linea sono un pò strani. Ma poi cosa significa local fast channel rate e quale unità di misura visualizza??
Postate insieme ai valori sempre il tipo di modulazione (i valori vanno sempre interpretati insieme a questo fattore), marca e modello del modem.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
0
si ho una 8 mega, ma la distanza dalla centrale è parecchia!

@andry non so quali dati vanno presi, ho provato a guardare i dati nella configurazione del modem (kraun KR KY ADSò2+ voiP)
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
fai conto che ogni km sono 14db di attenuazione quindi dovresti essere su 3,3 km ed in questo caso c'è ben poco da fare
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
andry85 ha detto:
No per vedere i valori della linea devi entrare nella pagina di configurazione del router alla quale di solito si accede digitando l'indirizzo 192.168.1.1 sulla barra degli indirizzi del tuo browser.

entrato, ora dove vado che ho mille opzioni nel menù a tendina:

Setup Wizard
Add WPS Client
Setup
Basic Settings
ADSL Settings
Wireless Settings
USB Storage
Basic Settings
Advanced Settings
Content Filtering
Logs
Block Sites
Port Forwarding / Port Triggering
Block Services
Schedule
E-mail
Maintenance
Router Status
Attached Devices
Backup Settings
Set Password
Diagnostics
Router Upgrade
Advanced
Wireless Settings
Wireless Repeating Function
WAN Setup
Dynamic DNS
LAN Setup
QoS Setup
Remote Management
Static Routes
UPnP
Traffic Meter
USB Settings
Web Support
Knowledge Base
Documentation
 
Top