Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

2 milioni 360 mila i clienti umts di Wind

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Perché secondo me il target dei clienti per Wind sono le persone che puntano all'essenziale, al servizio senza fronzoli :p

Qui da me Wind la vedo come sim principale solo agli universitari fuorisede che vengono dal sud (che giustamente - visti i costi di affitto, ecc. - puntano a risparmiare dove si può, e quindi non si concedono 200 euro di cellulare) e dagli extracomunitari.

Gli extracomunitari li vedo quasi esclusivamente con telefoni base, come i Nokia 11xx, 12xx, 3310 ecc...

E per quanto riguarda il discorso sim secondarie, di solito vengono messe in telefoni riciclati o comunque, in telefoni poco costosi comprati per l'occasione, visto che di solito vengono usate soltanto per telefonare/sms (Noi2/NoiWind SMS).


Certo, non è un campione statistico, ma rende l'idea ;)
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
solo agli universitari fuorisede che vengono dal sud
Guarda che quegli stessi ragazzi avrebbero Wind anche se non fossero fuori sede e stessero a casa, visto che qui al sud Wind va abbastanza bene.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
beh certo, è proprio quello il motivo, e chi ha detto il contrario? :unsure:

Se uno ha l'80% della rubrica Wind, perché dovrebbe avere Tim o Vodafone?
 
A

Albemix

Guest
strafe ha detto:
beh certo, è proprio quello il motivo, e chi ha detto il contrario? :unsure:

Se uno ha l'80% della rubrica Wind, perché dovrebbe avere Tim o Vodafone?

Ehehe io dovrei avere Voda...:p, però se Wind mi offre tariffe vantaggiose verso tutti non mollo l'arancione...

2 milioni di clienti su 17 milioni son pochini, considerando però che l'umts è molto a macchia.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
http://www.mondo3.com/news/2009-03-...009-vodafone-batte-h3g-come-clienti-umts.html

la differenza è abissale, come mai?
tante sim secondarie o i clienti wind sono quasi tutti per natura poco tecnologici, e usano la sim solo in terminali gsm?


Beh, tanto per cominciare la metà della popolazione italiana vive in zone non coperte da UMTS Wind, credo... la cosa conta molto, direi, come conterà molto il fatto che sia genericamente considerata una compagnia da sfigati/extracomunitari etc etc etc (non lo dico io, ma lo dicono tutti, voi compresi :p )

Ultimo ma non ultimo, direi che il target di Wind è sempre stato diverso, sia per come si pone nelle pubblicità, che per tutto il resto... Non mi sembra niente di sconvolgente che a target diverso ci siano risultati diversi... :p

Non c'è una via giusta ed una sbagliata, ma solo modi di vendersi diversi, a cui corrispondono risultati diversi...

Più che altro il problema arriva ora che Wind vuole piccarsi di giocare a fare quella che pubblicizza la qualità e la rete dati, quando forse sarebbe meglio non farlo... ovvero vuole provare a cambiare target senza avere la sostanza per farlo...

Poi magari è meglio confrontare, oltre che il numero assoluto, anche la percentuale di clienti che usano l'umts sul totale, giusto per capire chi ha puntato di più o di meno sull'UMTS. A parte Tre che ha l'UMTS come unica possibilità, che comunque è una cosa che non va trascurata...

Vodafone sta messa molto bene, quasi il 45% dei clienti che usano l'UMTS è un ottimo risultato...

Wind sta al 17% e Tim a poco più del 23% se non ho contato male... io direi piuttosto che Tim, che non si è mai posta lo stesso target di Wind, è quella che ha fatto peggio...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Bah, per me tutto sta a cosa vuol dire "cliente umts".


E' una sim che vive stabilmente in un telefono umts?
E' una sim che vive in un telefono umts e genera traffico dati?
E' una sim che è entrata almeno una volta in un telefono umts?

La differenza è sostanziale.
 
A

Albemix

Guest
Più che altro Vodafone e Tim hanno speso molti €€€ per soli node-b, Wind invece lo ha predisposto sulla bts esistente; vedendo certi carrati Alcatel con due pannelli 900 e 1800 se in futuro dovessero mettere l'umts come fanno se non c'è spazio per i pannelli?. Wind ha soldi per rifare una bts che non supporta l'umts?

Parlando di Tim qui nelle mie parti è quella che ha fatto più installazioni di soli nobe-b negli ultimi mesi del 2008 fino ad ora.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
be io ho 9 sim secondarie wind......però il mio 340 (semiprimario) lo tengo sempre su un cell umts............peccato che l'umts lo vedo col canocchiale...
 
Utente
Messaggi
483
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Bah, per me tutto sta a cosa vuol dire "cliente umts".


E' una sim che vive stabilmente in un telefono umts?
E' una sim che vive in un telefono umts e genera traffico dati?
E' una sim che è entrata almeno una volta in un telefono umts?

La differenza è sostanziale.
mah secondo me son cifre che non contano una mazza, alla fine se non videochiami...chissenefrega, no?

PS: anch'io vorrei almeno una volta :D
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi dati francamente mi sembrano abbastanza inutili se non si conosce il sistema con cui li hanno raccolti, ma ho il presentimento che sia lo stesso sistema che usa 3 per dire il numero di utilizzatori della tv mobile: conta solamente chi possiede un tvfonino :lol:
Molto più interessante sarebbe sapere in che percentuale viene usato l'internet mobile (non wap) da parte dei clienti dei vari gestori
 
Utente
Messaggi
101
Reazioni
0
Punteggio
0
L'aumento percentuale è maggiore perchè diciamo che Wind sta montando il 3G in molte città e quindi è ovvio che molti clienti attivano l'offerta dati che oltretutto è la più economica!!!!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Bah, per me tutto sta a cosa vuol dire "cliente umts".


E' una sim che vive stabilmente in un telefono umts?
E' una sim che vive in un telefono umts e genera traffico dati?
E' una sim che è entrata almeno una volta in un telefono umts?

La differenza è sostanziale.

Non si sa: i dati li ho raccolti ieri da una pubblicazione GSMA -> I clienti mobili italiani: dati 2008

Informa Telecom non spiega l'aggregazione di tali dati, personalmente ritengo che il "conteggio" sia stato fatto semplicemente dall'analisi degli IMEI dei cellulari che si registrano in rete... ovvero IMEI di un terminale 3G = cliente UMTS, IMEI di un terminale GSM/EDGE = cliente GSM.

Ho cmq chiesto via email come stati raccolti questi dati, se mai mi risponderanno ve lo scrivo qui e sul blog... per ora sono dati da leggersi in maniera generica, sono cmq interessanti per vedere l'andamento del mercato.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
infatti i clienti umts io ho sempre saputo che si contano cosi:
numero di sim che almeno una volta sono state registrate in un cellulare umts.
 
A

Albemix

Guest
Si, uno dei miei casi, basta mettere la sim su un cell umts e automaticamente sei un cliente Umts per loro. Allora ora che mi viene in mente mi hanno contato nel 2005 visto che per attivare la promo 300 € per 6 mesi verso fissi e Wind ho dovuto farmi prestare un Nokia 6680.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, allora se è come dicono i due Andrea, il conteggio non significa un granchè... valuta solo se i clienti di un gestore acquistano un cellulare piuttosto che un altro.
Se poi non lo usano, o lo usano solo per fare fotografie, sono contati sempre come clienti UMTS...

Non capisco l'utilità di contare il tipo di cliente in questo modo, e non per il tipo di servizio che usa, che forse ai gestori dovrebbe interessare di più, per capire il tipo di cliente che hanno (se evoluto, spendaccione, tecnologico, utilizzatore di più servizi, di un servizio solo, etc etc)
Il tipo di cellulare acquistato lasciamolo contare ai produttori di cellulare...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Beh, allora se è come dicono i due Andrea, il conteggio non significa un granchè... valuta solo se i clienti di un gestore acquistano un cellulare piuttosto che un altro.
Se poi non lo usano, o lo usano solo per fare fotografie, sono contati sempre come clienti UMTS...

Non capisco l'utilità di contare il tipo di cliente in questo modo, e non per il tipo di servizio che usa, che forse ai gestori dovrebbe interessare di più, per capire il tipo di cliente che hanno (se evoluto, spendaccione, tecnologico, utilizzatore di più servizi, di un servizio solo, etc etc)
Il tipo di cellulare acquistato lasciamolo contare ai produttori di cellulare...

bè è un dato che indica almeno se la sim è viva oppure è perennemente dentro un cassetto, o al massimo usata 10 minuti al giorno magari in un telefono terziario. ovvio invece che se ho una sim principale la tengo nel telefono migliore che ho e quindi molto probabilmente umts.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è completo quello che dici.

Il telefono migliore talvolta non è il più nuovo, o comunque non è detto che sia UMTS.

Io sono tornato al telefono GSM perché tanto non facevo videochiamate e a casa ora uso una chiavetta per navigare in internet. Quindi non è detto che il telefono migliore sia UMTS ;)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
tutto quello che ho detto è empirico e basato sull'osservazione in giro... ma non penso si possa negare che il 99% delle persone se si compra un telefono nuovo ci tiene la sim principale!! non ho detto che tutti i telefoni nuovi sono umts, ma molti si. e guarda caso vodafone, gestore da molti definito il piu' diffuso in quanto a sim principali in italia, è anche il gestore che ha piu' clienti umts.
 
Top