Penso che il problema in oggetto (scarsa copertura in LTE e in generale, prestazioni da 1Mbps) siano dovute proprio ad disservizio di una BTS vicino da me, non saprei se è quella dove mi ci connetto io perchè in realtà Netmonster me ne da un altra che a mio avviso è più distante da quella guasta, quindi ho pensato che molto probabilmente vengo dirottato in quella più lontana proprio perchè questa è guasta o comunque ha qualche problema.
Ho fatto aprire una segnalazione tecnica all'operatore su Veon circa 2 settimane fa e gli ho fatto sollecitare più volte in questa settimana perchè non hanno ancora risolto, infatti loro dicono che è in gestione (ancora). Allora per abbreviare, ho utilizzato una sim H3G dati e ho chiamato il 133 e ho fatto il finto tondo, anche loro mi detto che c'è questo problema a questa BTS e che si sarebbe risolto la fine di febbraio (ammazza, quasi 1 mese) e così ho fatto aprire anche a loro una segnalazione tecnica, magari più segnalazioni e prima si sbrigano a risolvere, dopo farò la stessa cosa con un altra SIM H3G di un familiare.
1) Ma secondo voi questo "disservizio" è un guasto o è il semplice swap? Perchè la BTS supporta solo la B20 attualmente, mentre l'altra dello stesso paese è B3, B20 e B7 quindi swappata del tutto.
https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=DFETKYELIR
https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=CGFDSJPAJA
2) In caso di guasti o comunque lavori, è possibile che si venga agganciati da una BTS più distante? Questo spiegherebbe scarsissima potenza di segnale da casa mia e le prestazioni scarse.
Io quei 10 minuti che ho avuto per verificare la BTS con Nemonster (10 minuti perchè ho dovuto utilizzare un Android apposta perchè io uso iPhone), mi dice che sto collegato a questa sempre e solo B20.
https://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=FLFIYXJDDV