Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Rete in panne (alto vicentino)

    già domenica era tutto ok! Ho notato che anche in centri minori sono ora attive le tre frequenze, vicino a dove risiedo lo noto (con i cellid 7/8/9), ad esempio, a Marano Vicentino (10.000 abitanti), Thiene sul node-B di via delle Robinie (20.000 abitanti), Breganze (8.000 abitanti).
  2. A

    Rete in panne (alto vicentino)

    Segnalo che per quasi tutta la giornata di ieri la rete 3 nell'alto vicentino risultava "spenta" con conseguente passaggio sul roaming 2G TIM. Forzando in 3G il telefono le BTS attive erano solo quelle di Vicenza e Costabissara; il resto (Villaverla, Dueville, Thiene, Schio, Marano per dove sono...
  3. A

    Nuova bts a Pieve Di Cento (BO)

    ti porto un esempio: a Villaverla Vodafone ha 2 BTS, una 2G+3G in campagna e un node-B posto in prossimità del centro abitato (6000 persone circa); la copertura 2G è molto critica in centro paese (rilievo fatto in piazza fornaci fronte municipio): nessun problema in 3G ma sappiamo che la...
  4. A

    Nuova bts a Pieve Di Cento (BO)

    gially86, questo recente tri-siting a Montegalda (VI) di TIM (sotto), Vodafone e H3G (in alto) evidenzia per il gestore cinese pannelli dual band, può essere che stanno già mettendo le mani avanti per il 3G @ 900Mhz?
  5. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    la BTS di Wind più vicina è a circa 5km nel comune di Sedico, sicuramente il segnale arriva di rimbalzo in modo fortunoso, fatto sta che con a SIM Wind riuscivo a chiamare senza problemi a differenza degli altri gestori. Ciao
  6. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    nel comune di Sospirolo (BL) vodafone è l'unico gestore ad avre una BTS (BL-5412-B); ciononostante nel lago del Mis (stesso comune) l'unico gestore a coprire è Wind:
  7. A

    Mobile broadband e backhauling

    Ciao SteelBlade, al momento mi sembra che la maggior parte dei node-B di TIM stia ancora utilizzando il protocollo ATM con i vari link portati su doppino in rame; eppure al momento le prestazioni sono mediamente buone parlando si HSPA; arriverà anche per TIM l'esigenza del protocollo IP e se si...
  8. A

    E' un bel viaggiare...riflessioni

    Sarebbe poi interessante capire la logica di priorità di accesso alla banda 900/2100 se avviene in maniera analoga al GSM900/1800 con un C1/C2 equivalenti
  9. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    Bibione Pineda, zona porto-campeggio capalonga: Vodafone 2G al limite in outdoor, talvolta assente A pochi metri invece c'è la BTS Wind che assicura ottima copertura 2G+3G nella zona
  10. A

    900 o 1800MHz?

    Nella BTS di Dueville in viale dello Sport, TIM ha installato nell'iniziale node-B dei pannelli che pensavo fossero solo 1800MHz: sopra ci sono i pannelli 3G originari, sotto i pannelli installati dopo: ieri ho fatto una verifica e non ho trovato alcun canale GSM 1800MHz, solo canali 900MHz...
  11. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    non sbagli, i 1800MHz sono implementati in poche BTS della provincia di Vicenza e solitamente nei centri maggiori come Thiene, Dueville casello autostrada, Breganze, Malo. I paesi piccoli hanno solo 900+3G
  12. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    Tra l'altro ricorderai come la BTS Vodafone vicina al centro (cimitero, mappata nel tuo sito) sia nata come solo node-B e in seguito Vodafone ha implementato il GSM 900 per colmare la criticità del centro di Dueville. Ciò nonostante servirebbe una migliore copertura. Vodafone ha una seconda BTS...
  13. A

    Il copyright di albemix

    si può concordare con il tuo intervento ma secondo me lascia più amarezza il fatto che nessun moderatore non intervenga su certi commenti offensivi fatti:
  14. A

    Telecom: Nokia fornisce oltre 7mila stazioni radio per rete mobile

    nel vicentino a distanza di tre mesi dall'annuncio non ho visto nè modifiche di BTS esistenti nè nuove BTS Tim, qualcuno ha notizie fresche?
  15. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    ora che ho visto le foto di dueville mi sento di dire che questa BTS è la migliore del lotto da de visitato!
  16. A

    Il copyright di albemix

    si può anche rispondere in maniera educata a mio avviso, come aveva fatto ilblago81 esponendo ognuno il proprio pensiero. Albemix, per quel che riguarda dueville non ho visto nuove foto, riesci a postarne alcune? Grazie
  17. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    I report sono tutti fatti molto bene, come siti probabilmente il lavoro migliore è stato fatto a Marostica mentre il traliccione telecom a Sandrigo non mi garba tanto (è in centro, ospita 4 gestori ed è sgradevole da vedere al pari di quello in centro a Thiene con il gestore solo TIM). Oramai il...
  18. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Ciao Albemix, ti segnalo che i due link nel tuo sito puntano entrambi allo stesso impianto di via Circonvallazione. Per il resto grande lavoro! Tanti siti sono nuovi cositing Wind-Vodafone, sta funzionando davvero bene l'accordo tra i due gestori in provincia di Vicenza!
  19. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    un nuovo "no info"... Ciao Albemix, trattasi della BTS in viale Battaglione Framarin (zona banca popolare) a Vicenza: Stazioni selezionate: 1 CODICE SITO VI120D NOME: Viale Europa GESTORE: WIND COMUNE: VICENZA PROVINCIA: VI INDIRIZZO: Viale Battaglione Framarin, blocco D POSTAZIONE: Su...
  20. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Segnalo un altro cositing Wind-Vodafone a Schio: Wind ha rimosso la sua BTS in zona industriale (via Bolsena, già censita all'epoca da Albemix) per mettersi in cositing a circa 300 metri in via lago di Trasimeno sull'esistente traliccio Vodafone.
Top