- Messaggi
- 27,143
- Reazioni
- 2,049
- Punteggio
- 113
Italia fanalino di coda nelle tlc europee. Labriola: “Basta tariffe predatorie”

Italia fanalino di coda nelle tlc europee. Labriola: "Basta tariffe predatorie"
Secondo lo European Telecom Health Index di Kearney, il nostro Paese si colloca all'ultimo posto in Europa, con un punteggio di 56,9, ben sotto la media Ue (68,9). In controtendenza il sentiment dei clienti, a quota 78,2, tra i più alti. Per l’Ad di si tratta di un “paradosso noto”: prezzi...

L’Italia si colloca all’ultimo ultimo posto tra le grandi economie europee con un punteggio di 56.9, ben al di sotto della media europea (68.9)
Il tema della concentrazione appare centrale: laddove il numero di operatori principali è inferiore, i margini e il ritorno sugli investimenti risultano più elevati.
Il ricavo medio per utente in Europa resta tra i più bassi al mondo, con margini che comprimono ulteriormente la possibilità di reinvestire in innovazione.
Si tratta, secondo Labriola, di un paradosso conosciuto. “Tariffe tra le più basse d’Europa hanno dato ai consumatori un sollievo fugace – spiega – Ma quelle stesse politiche hanno prosciugato i ricavi, rallentato la diffusione del 5G e lasciato incompiuti troppi progetti di miglioramento della qualità”.