Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

216
Reazioni
39
Punteggio
28

È stata una decisione necessaria e legittima, a tutela sia dei cittadini che, ad oggi, continuano a subìre disagi, sia delle Forze dell’Ordine, degli Operatori Sanitari e dei Pubblici Uffici, costretti a fare i conti con collegamenti web malfunzionanti.

Nuove installazioni no, a tutela dei cittadini. Quando va tutto giù, però, sempre a tutela dei cittadini, si denunciano i ritardi 🤣

Per questo, il sindaco Antonio Somma ha denunciato alla Procura della Repubblica Vodafone, Tim, WindTre, Poste mobile, Kena, Mvno, Ho, Very per interruzione di pubblico servizio ed eventuali altri reati. 🤣

(L'unica intervenuta tempestivamente è stata iliad, nrd)
Si poi si lamentano che i servizi telefonici su rete mobile non funzionano però non vogliono le srb, comunque brava la mia Iliad.

Utente
Reazioni
470
Punteggio
83
hai una sim TIM con te?
per capire come se la cava in Sardegna, grazie.
Non ho sim Tim ma per quel che riguarda la parte NE della Sardegna, almeno stando a Lteitaly, Tim sembra in vantaggio di un bel po' lato N78 rispetto a Wind e ovviamente ad Iliad. Tim pare abbastanza simile a Vodafone più o meno ed ha N78 in molte spiagge e borghi.
Forse ha pure più copertura rispetto a Wind ma non ho la certezza, comunque il numero di bts mi pare superiore. Però effettivamente mi ha stupito anche come numero di bande attive. Ecco perché dico sempre di non generalizzare.
Lato prestazioni non saprei ma senz'altro Tim andrà bene.

Però devo dire che anche con Wind la copertura in genere è buona e le velocità idem, anche in N3 vado spesso sui 100/150 senza problemi.
Sicuramente non è il viterbese e qui la situazione è molto diversa, però mi pare di ricordare che in Sardegna Tim si sia "svegliata" solo ultimamente per alcuni motivi che ora non ricordo, forse c'entra anche lo swap verso Ericsson? Ora non ricordo bene. Però ha effettivamente tanto N78 da queste parti, pure N28.

Questa è WindTre fuori nel balcone dell'appartamento dove alloggio, in intersite dunque con 4G preso dalla bts più vicina (solo N3) e N78 preso da più lontano. Non male! Screenshot_20250902_080825_Speedtest.jpgr18_java_v1srp_20250831_100341_lmc_8.4.jpgr18_java_v1srp_20250830_113811_lmc_8.4.jpg

Allegati

• 20250901_120011.jpg
    20250901_120011.jpg
    154.6 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,021
Punteggio
113
però mi pare di ricordare che in Sardegna Tim si sia "svegliata" solo ultimamente per alcuni motivi che ora non ricordo, forse c'entra anche lo swap verso Ericsson?
Ovviamente, è un altro mondo con Ericsson. Prima con Huawei erano indietro anni luce tra siti monobanda, siti con accesi solo alcuni settori etc. etc.. 5G neanche a parlarne.

Utente
Reazioni
8
Punteggio
8
Aggiungere 5g Vitorchiano ads

Allegati

• Screenshot_20250902_104910_NetMonster.jpg
    Screenshot_20250902_104910_NetMonster.jpg
    372.4 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Utente
Reazioni
470
Punteggio
83
Ragazzi, chi mi aiuta a capire di chi è una e di chi è l'altra?
Anche in Sardegna trovata una bts con un pannello "KitKat" ovvero con AAU integrata sopra. Infatti appena l'ho vista ho capito subito che fosse Vodafone. Ma in realtà pare che il suo utilizzo sia piuttosto diffuso ormai, velocizzando le attivazioni in N78 bypassando alcune robe burocratiche (almeno così ho letto).
Questa fotografata irradia anche N28.
P1070751.jpg

Utente
Reazioni
470
Punteggio
83
Aggiungere 5g Vitorchiano ads
Non risulta dal tuo screen alcun 5G attivo su quella bts ma rileva solo bande 4G. Prova a rifare altri screen.
Quando agganci una banda 5G ti dovrebbe apparire sotto una voce con scritto 5G NSA con alcuni valori di rete e da lì si può intuire se abbia effettivamente il 5G attivo.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Non ho sim Tim ma per quel che riguarda la parte NE della Sardegna, almeno stando a Lteitaly, Tim sembra in vantaggio di un bel po' lato N78 rispetto a Wind e ovviamente ad Iliad. Tim pare abbastanza simile a Vodafone più o meno ed ha N78 in molte spiagge e borghi.
Forse ha pure più copertura rispetto a Wind ma non ho la certezza, comunque il numero di bts mi pare superiore. Però effettivamente mi ha stupito anche come numero di bande attive. Ecco perché dico sempre di non generalizzare.
Lato prestazioni non saprei ma senz'altro Tim andrà bene.

Però devo dire che anche con Wind la copertura in genere è buona e le velocità idem, anche in N3 vado spesso sui 100/150 senza problemi.
Sicuramente non è il viterbese e qui la situazione è molto diversa, però mi pare di ricordare che in Sardegna Tim si sia "svegliata" solo ultimamente per alcuni motivi che ora non ricordo, forse c'entra anche lo swap verso Ericsson? Ora non ricordo bene. Però ha effettivamente tanto N78 da queste parti, pure N28.

Questa è WindTre fuori nel balcone dell'appartamento dove alloggio, in intersite dunque con 4G preso dalla bts più vicina (solo N3) e N78 preso da più lontano. Non male! Visualizza allegato 7065Visualizza allegato 7067Visualizza allegato 7068
Sembra zona la caletta santa Lucia insomma zona Siniscola?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk