Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Reazioni
90
Punteggio
28
Questa del pnrr è stata un'altra occasione persa
Almeno in Lombardia tutti i siti nella provincia di pavia e in Piemonte prov di Alessandria andavano a coprire buchi pesanti e portare 5g dove ancora non è arrivato bul.
Almeno nel mio piccolo ho visto l esatto contrario tutti quelli fatti sono serviti in aree a fallimento di mercato.

Utente
Reazioni
421
Punteggio
83
Col PNRR da me hanno coperto pure Proceno (VT), comune di 500 anime dove non c'era alcuna bts prima e prendeva sicuramente da Acquapendente ma immagino con segnali al limite specie indoor.
Ora c'è Tim e VF, al momento.
Tim addirittura in N78. Fa quasi caso.

Comunque ci sono altre zone dove la bts col PNRR è servita, almeno qui.

Utente
Reazioni
35
Punteggio
48
Infatti su qualcuno hanno già installato ed altri ne arriveranno. Inwit è obbligata ad ospitarli, era scritto nel bando.
Dai allora va bene ugualmente soprattutto se sono siti che servono a windtre o per coprire lacune di copertura... O per densità di siti dove magari in quella determinata zona ha bisogno di più celle

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,909
Punteggio
113
Tim addirittura in N78.
emoji1.png
Fa quasi caso.
In teoria tutti i siti PNRR devono avere N78 come obbligo da bando. Almeno 2 bande 4G (800-1800) e 2 bande 5G (700-3600)

Utente
Reazioni
421
Punteggio
83
In teoria tutti i siti PNRR devono avere N78 come obbligo da bando. Almeno 2 bande 4G (800-1800) e 2 bande 5G (700-3600)
Eh lo so, ma fa sempre un certo effetto.
Se non fosse per l'obbligo....

Ps. Possibile che Vodafone non abbia attivato N78 in alcuni siti PNRR invece?
Perché lo sto notando su lteitaly.

Utente
Reazioni
421
Punteggio
83
Come non detto, pensavo fosse PNRR.
A differenza di alcuni, quando sbaglio lo ammetto.
Grazie.

Utente
Reazioni
60
Punteggio
28
Situazione aggiornata Ospedale del Mare, Napoli est. La B20 di Via delle Rose ha un SNR finalmente positivo (5dB è il massimo che ho visto qui a NA e prov tranne nei DAS dove ci sono SNR anche di 30dB), download accettabile (un sufficiente 4G non plus sebbene agganci n3 NSA) ma la cosa inconcepibile è un upload da prefisso telefonico: zero virgola e qualcosa. Come mai?

Allegati

• Screenshot_20250529-093643.NetMonster.png
    Screenshot_20250529-093643.NetMonster.png
    148 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20250529-093944.Speedtest.png
    Screenshot_20250529-093944.Speedtest.png
    104.2 KB · Visualizzazioni: 18
Utente
Reazioni
60
Punteggio
28
Perché non fate gli speedtest con server W3 Roma? Non consuma nemmeno i dati e in genere è più affidabile.
L'ho fatto l'ho fatto, aumenta di poco, upload sempre su 0,4 0,5. Vorrei capire perché questa differenza così marcata fra DL e UL, c'è forse un cap sull'upload?

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,909
Punteggio
113
L'ho fatto l'ho fatto, aumenta di poco, download sempre su 0,4 0,5. Vorrei capire perché questa differenza così marcata fra DL e UL, c'è forse un cap sull'upload?
No, è che i cellulari sono limitati nella potenza di trasmissione verso la BTS, i famosi valori SAR di emissione di cui si è a lungo discusso, per cui con un segnale debole e con una BTS congestionata è purtroppo difficile riuscire ad ottenere di più. Immaginati come in una sala concerti, dove migliaia di persone gridano contro il palco, se tu sei lontano (segnale basso) e hai solo la tua voce per gridare, è normale che sul palco ti sentano poco :)