Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
87
Punteggio
28
Nel mio paesello spuntato, da circa un mese, palo ancora da "addobbare"...secondo voi che gestore può essere? PS il cartello dei lavori non è visibile dall'esterno. Nessuna traccia su Impresainungiorno del comune.

1780777491274.png

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
87
Punteggio
28
Pare proprio roba Inwit quindi uno dei due (o entrambi) tra TIM e Vodafone

È "Inwit/Vodafone, San Gennaro Vesuviano Sud"

PS esseno qui fortissima la presenza di bengalesi e pakistani (tutti su Lycamobile) evidentemente hanno pensato a loro in primis 🤩

Ultima modifica:
Reazioni
208
Punteggio
43
Ma Fastweb ha iniziato a lasciare accesa la N78 di notte in zona Huawei? Qui da me da mezzanotte fino alle 6-7 è sempre stata spenta, da qualche settimana è accesa H24

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,318
Punteggio
113
Ma Fastweb ha iniziato a lasciare accesa la N78 di notte in zona Huawei? Qui da me da mezzanotte fino alle 6-7 è sempre stata spenta, da qualche settimana è accesa H24

Sarebbe pure ora, che nelle località turistiche d'estate era un qualcosa di vergognoso, ho visto per anni spegnersi tutto a mezzanotte con conseguente collasso delle prestazioni, dato che tutti gli utenti venivano sbattuti in 4G. Ci può stare che si spenga, ma almeno che tenga conto del carico di rete...

Utente
Reazioni
53
Punteggio
48
Anche da me uguale, n78 sempre accesa, finalmente direi.
Altra cosa che ho notato è che da qualche settimana a questa parte non riscontro più blocchi in applicazioni di streaming video / audio, la rete è diventata fluidissima, come se avessero tolto qualsiasi traffic shaping esistente, tanto che ho abbandonato windtre sulla mia SIM principale per testare per qualche mese Fastweb/Vodafone !

Utente
Reazioni
87
Punteggio
28
Altra cosa che ho notato è che da qualche settimana a questa parte non riscontro più blocchi in applicazioni di streaming video / audio, la rete è diventata fluidissima, come se avessero tolto qualsiasi traffic shaping esistente, tanto che ho abbandonato windtre sulla mia SIM principale per testare per qualche mese Fastweb/Vodafone !
Forse perché si sta scaricando dei Lyca Mobile; in zone ad alta densità di immigrati si avverte il miglioramento.

Utente
Reazioni
163
Punteggio
63
Vodafone limitava tutto mi sa per risparmiare

Utente
Reazioni
565
Punteggio
113
Si ma cose al limite dell'assurdo.. Speedtest nell'ordine dei 100 - 200 mbps e poi streaming di una semplice radio web a 256 kbps che si interrompe di continuo... Stessa cosa con altri servizi di streaming video
Traffic shaping risaputo sulla rete vodafone. Spero che con la gestione FW cambi il vento

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,318
Punteggio
113
Traffic shaping risaputo sulla rete vodafone. Spero che con la gestione FW cambi il vento
Bisogna capire se era dovuto ad un collo di bottiglia reale o se era una gestione conservativa per qualche altro motivo. Perché se il discorso è reale, tecnico e sta a monte della rete mobile, sicuramente prima devono risolvere quello che c'è dietro e poi possono rimuovere le limitazioni sulla rete.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Apprezzo moltissimo che Vodafone stia continuando a mettere le AAU a manetta. Ma spesso vedo anche che sposta i radianti più in basso, senza un apparente motivo. Anche in siti già non altissimi e che non coprono molto.
Un esempio: nodo 59801

Caso più eclatante, 54844. Ora vodafone è ad altezza ginocchio (qui comprensibile in parte, è passata da condivisione radianti con Tim a radianti AAU + prori)

versione E-TACS
Reazioni
725
Punteggio
113
Hanno scelto una soluzione che non impattasse sulla stabilità del palo e che non ha richiesto modifiche strutturali

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,318
Punteggio
113
Hanno scelto una soluzione che non impattasse sulla stabilità del palo e che non ha richiesto modifiche strutturali

Probabile che possa entrarci anche il discorso di MSA con Inwit. La tower company potrebbe dare picche alle richieste di rinforzo, che hanno un costo non indifferente, dal momento che tu affittuario non mi dai garanzie sul fatto che resterai.

versione E-TACS
Reazioni
725
Punteggio
113
Probabile che possa entrarci anche il discorso di MSA con Inwit. La tower company potrebbe dare picche alle richieste di rinforzo, che hanno un costo non indifferente, dal momento che tu affittuario non mi dai garanzie sul fatto che resterai.
Giusta osservazione . D'altronde il contratto di locazione e il relativo canone è stato sottoscritto per l'immobile in determinate condizioni