Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La telefonata batte WhatsApp: a Manila Ookla misura la rivincita del VoLTE

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,334
Punteggio
113
A Manila hanno fatto il test che tutti potremmo fare ma nessuno fa: stessa rete, stessa zona, una chiamata col tastierino e una su WhatsApp. Il verdetto di Ookla è netto: il VoLTE resta in HD anche con una tacca di segnale, la chiamata via app scivola a "scarsa" e non si connette il triplo delle volte.

Il bello è che il VoLTE lo usiamo tutti i giorni senza saperlo — e col 3G che va in pensione (nelle Filippine entro fine 2026) diventa l'unica strada per la voce.

Le chiamate "che contano" le fate ancora col tastierino o ormai tutto su WhatsApp? 📞

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,297
Punteggio
113
Io onestamente quelli che chiamano solo via Whatsapp non li sopporto... e molti di loro non sono in grado di capire perché la chiamata normale si sente meglio e ha meno ritardo :bash:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,334
Punteggio
113
Io onestamente quelli che chiamano solo via Whatsapp non li sopporto... e molti di loro non sono in grado di capire perché la chiamata normale si sente meglio e ha meno ritardo :bash:

Verissimo . E non sono neanche pochi quelli c ne chiamano su WA. Pensavo fosse un fenomeno poco diffuso ed invece

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
523
Punteggio
113
Le chiamate su WhatsApp sono aumentate molto. Tanti dei miei contatti telefonano così oggigiorno. In genere funziona e si sente bene, ma ovviamente la chiamata "normale" resta superiore come qualità e affidabilità.

Windisti
Reazioni
133
Punteggio
63
tranquilli che non è una moda solo italiana ma pure tedesca quella di chiamare su WA, cosa che puntualmente mi fa incazzare e non poco peraltro dato che la meta delle volte si sente da cani specie se hanno VF DE o peggio o2 con copertura altalenante(e gli sto facendo un complimento specie indoor) se chiamano tramite DT piu o meno è accettabile, ma è uno su 300...io regolarmente stacco, e richiamo normale, poi mi chiedono perchè attenzione, ma onestamente gli dico "preferisco cosi" senza spiegare il motivo, tanto mica ci arrivano....