Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Smartphone con migliore ricezione

Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Da qualche giorno ho spostato la SIM WINDTRE nell'Oppo Find X5 Pro e sto notando valori di upload più bassi rispetto allo Xiaomi 11T Pro.

Con Xiaomi in 5G DSS raggiungevo tranquillamente 80-90 megabit in upload mentre con Oppo supero raramente i 50.

A cosa è dovuto?



Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Dal sito cacombos sembrerebbe che il find X5 pro ha QAM64 mentre lo Xiaomi 11t pro 256



Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Fatto diverse prove con diversi cell e diverse sim. Lo Huawei Nova 9 SE (ed anche il Mate 40 Pro) non li batte nessuno in fatto di ricezione
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Vorrei acquistare il Pixel 7 Pro ma guardando su cacombos.com ho notato che il modem non è un granché.
Potrebbe essere un errore del sito o è effettivamente scarso?

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Vorrei acquistare il Pixel 7 Pro ma guardando su cacombos.com ho notato che il modem non è un granché.
Potrebbe essere un errore del sito o è effettivamente scarso?
Non me ne intendo di modem ma posso dirti che è migliorato molto rispetto al pixel 6 pro
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Vorrei acquistare il Pixel 7 Pro ma guardando su cacombos.com ho notato che il modem non è un granché.
Potrebbe essere un errore del sito o è effettivamente scarso?

Il modem non è scarso, è comunque ai livelli dei top di gamma, anzi fa anche CA tra B20 e B8

Il "problema" è che se lo userai con W3/Fastweb, al momento, non avrai N78 poiché il dispositivo è stato configurato per avere, al massimo, 40+20mhz di N78

Per gli altri operatori niente di particolare
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Il modem non è scarso, è comunque ai livelli dei top di gamma, anzi fa anche CA tra B20 e B8

Il "problema" è che se lo userai con W3/Fastweb, al momento, non avrai N78 poiché il dispositivo è stato configurato per avere, al massimo, 40+20mhz di N78

Per gli altri operatori niente di particolare

Se lo uso con Tim o Vodafone ha tutte le combo e MIMO?

Inoltre ha CA in upload e 256qam?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Se lo uso con Tim o Vodafone ha tutte le combo e MIMO?

Inoltre ha CA in upload e 256qam?

Con TIM manca la 700 in LTE, se mai la useranno non avrai CA con quest'ultima
Vodafone invece è quella messa meglio, ha più o meno tutto
20-7-3-1_n78 (tutto 4x4)
28-7-3-1_n78 (tutto 4x4)
32-3-1_n78 (3 e 1 4x4)
32-20-7-1_n78/n1 (7 e 1 4x4)
28-20-7-3_n78/n1 (7 e 3 4x4)
32-20-7-3_n78/n1 (7 e 3 4x4)
32-28-20-7_n1 (7 4x4)
20-7-3_n78_n1 (7 e 3 4x4)

In LTE only dovrebbe fare 5CA con:
32-20-7-3-1
32-20-28-7-3
O qualcosa di simile



Niente ULCA, di default è 64qam ma è facile la modifica per portarlo a 256qam UL (anche in EN DC)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
In ricezione metterei altri brand, non di certo i Samsung

Ben diverso il discorso aggiornamento feature, dove i Samsung sono moooolto seguiti (basti pensare al VoWiFi W3 lanciato di recente)
Quotissimo. Sicuramente i più seguiti per via della diffusione, ma come ricezione pura del segnale insomma... Mediocri direi. Altri brand fanno molto meglio.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Samsung, poi, da android 10 in poi ha anche un consumo spesso osceno del play services, anche senza sim ed in modalità aereo perenne. Specialmente nella settimana prima del rilascio delle patch mensili/trimestrali/ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Samsung, poi, da android 10 in poi ha anche un consumo spesso osceno del play services, anche senza sim ed in modalità aereo perenne. Specialmente nella settimana prima del rilascio delle patch mensili/trimestrali/ecc
Io personalmente dopo anni di Samsung (ininterrottamente dai tempi di S2) sono passato ad uno Xiaomi top gamma 2 anni fa circa. Beh tranne qualche piccolo bug software, su altri dettagli i cinesi sono troppo avanti. Dopo 2 anni che uso questo telefono ancora oggi è di una fluidità pazzesca, paragonabile quasi ai top gamma attuali, la batteria mi dura ancora un'infinità, la ricezione è da sempre migliore di qualsiasi altro Samsung avuto in precedenza.

Se Samsung migliorasse l'aspetto batteria e ricezione potrei valutare un ritorno, ma così com'è, è troppo evidente la differenza. Un Samsung dopo 2 anni era da buttare, questo no.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Io personalmente dopo anni di Samsung (ininterrottamente dai tempi di S2) sono passato ad uno Xiaomi top gamma 2 anni fa circa. Beh tranne qualche piccolo bug software, su altri dettagli i cinesi sono troppo avanti. Dopo 2 anni che uso questo telefono ancora oggi è di una fluidità pazzesca, paragonabile quasi ai top gamma attuali, la batteria mi dura ancora un'infinità, la ricezione è da sempre migliore di qualsiasi altro Samsung avuto in precedenza.

Se Samsung migliorasse l'aspetto batteria e ricezione potrei valutare un ritorno, ma così com'è, è troppo evidente la differenza. Un Samsung dopo 2 anni era da buttare, questo no.
E se sei un po’ smanettone, non ti occorre nemmeno aspettare update per vowifi o similari. Senza contare la ricezione sulle bande basse degli xiaomi che è veramente fenomenale.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Dopo 2 anni che uso questo telefono ancora oggi è di una fluidità
Il mio redmi 9 tra poco fa 2 anni. Mai avuto bisogno di formattare, sto aspettando la combo android 12 + miui 13. Per il resto, solo migliorato con i vari update, e batteria ancora incredibile. Con A40 era già mezza morta nel 2020, dopo un anno e mezzo di uso (e per colpa loro che scazzarono non so cosa con le patch di novembre o dicembre di quell'anno)


la ricezione è da sempre migliore di qualsiasi altro Samsung avuto in precedenza.
Provato personalmente, avendo A40 ed S7 edge. Ci rimasi male quando notai la differenza con un telefono pagato 129 euro...


Un Samsung dopo 2 anni era da buttare, questo no.
Ti dico solo che con i due sopracitati ci sta mezz'ora per aggiornare un'app dal play store. E non a scaricarla, ma proprio a completare l'installazione, specie Google o il browser, che sono sempre pesantissimi in quanto a mb


Ovviamente tutte le marche hanno i loro problemi, chi più chi meno, ma qui si esagera 😅
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Invece la mia esperienza con Samsung è ottima.
Il mio telefono principale è un note 8, che ha quasi 4 anni.
E' ancora reattivo, non ha impuntamenti, lag o altre robette del genere.
Ha un display di una qualità da far invidia a certi top di gamma attuali.
La UI ha un'organizzazione del menù e sottomenu che a mio parere rasenta la perfezione.
E poi ritengo che alcune app proprietarie sono decisamente migliori di quelle Google.
A livello ricezione non noto particolari differenze rispetto a realme e Xiaomi.
Gli unici appunti che posso muovere al telefono sono l'autonomia della batteria, ma è pur vero che è piccola (3300), e per installare gli aggiornamenti del play store ci mette troppo tempo.

Ho come muletto un realme di gamma bassa,ma cmq 5g, display con frequenza aggiornamento 120hz, aggiornato A12 e l'ultima versione della UI (che in pratica è quasi identica ad Oppo).
Sinceramente non regge il confronto con il Samsung di cui sopra.
La UI è finalmente migliorata molto, ma ha ancora qualche bug, e un po' confusionaria.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Il mio telefono principale è un note 8, che ha quasi 4 anni.
Che in quanto a major si è fermato ad android 9, quindi niente rotture dei play services in essere da 10 in poi... Per il resto, meglio per te che in quanto a ricezione sia buono. Era uno dei miei preferiti in quanto a design, ma fuori budget per me XD
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
19
Punteggio
8
E se sei un po’ smanettone, non ti occorre nemmeno aspettare update per vowifi o similari. Senza contare la ricezione sulle bande basse degli xiaomi che è veramente fenomenale.
Ecco secondo me hai centrato il punto: la differenza di ricezione nelle bande . Questo, assieme alla capacità o meno di aggregare ( dato che non viene mai esplicitato) fa apparire il telefono più lento o più reattivo a chi lo usa, oppure fa dare la colpa all' operatore "che non prende".
Su facebook ne leggo di tutti i colori nelle pagine dei vari gestori (soprattutto virtuali) e mi chiedo sempre chi si lamenta che smartphone usi.
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
89
Punteggio
28
La UI è finalmente migliorata molto, ma ha ancora qualche bug, e un po' confusionaria.
Condivido. Poi è chiaramente soggettiva la cosa ma avendo provato vari smartphone devo dire che la UI di Samsung è la migliore e la più completa.
In ricezione con Samsung non ho mai avuto problemi sinceramente e non noto grosse differenze ma credo dipenda anche dalla zona.
Forse un po' la batteria l'unico vero tallone d'Achille.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Quotissimo. Sicuramente i più seguiti per via della diffusione, ma come ricezione pura del segnale insomma... Mediocri direi. Altri brand fanno molto meglio.

Quali brand consigli per la ricezione?

Secondo voi il Realme GT 2 Pro è buono in ricezione? Sul sito https://www.realme.com/it/ c'è scritto:

"Sistema a matrice di array di antenne: una combinazione di innovazioni hardware e software offre a GT 2 Pro una migliore ricezione delle reti Wi-Fi, 5G e NFC."

"Commutazione delle antenne HyperSmart
Con 12 antenne collocate intorno al corpo principale, GT 2 Pro seleziona automaticamente le antenne più idonee per offrire segnali fino al 200% più forti."

E' attendibile la promessa di offrire segnali fino al 200% più forti?

In generale, esistono degli studi scientifici che analizzino e confrontino la ricezione degli smartphone? Avevo trovato questo: www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Quali-sono-gli-smartphone-con-la-migliore-ricezione_14320 ma ormai è datato.
 
Top