Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

In cerca di nuovo smartphone...

Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
Per chi ha adocchiato il Samsung A52 5G .... tale device lo acquistai a fine marzo . Come ricezione internet era buona ma purtroppo per le normali telefonate aveva la capsula auricolare con volume d'ascolto scarso, la funzione vivavoce era inutilizzabile e se utilizzato in zone poco coperte dalla rete il display sfarfallava.
Tali difetti tutti confermati nel forum Clienti Samsung e sembra che anche
A52S 5G ne sia affetto.
Quindi per fare un buon acquisto o si chiede a qualche possessore del telefono a cui si e' interessati altrimenti si va' a sorpresa.
@emiliocem74 : per quanto riguarda il root del dispositivo io non mi sono mai cimentato ma (mi e' stato detto....) le applicazioni che al giorno d'oggi siamo costretti a installare del tipo spid, bancarie e per pagamenti a seguito del root potrebbero divenire inutilizzabili.
ho visto la recensione di andrea galeazzi tra i due telefoni concorrenti. samsung brilla + nelle foto e colori come ho visto ieri al centro commerciale. per i difetti mi interessa la rete stabile. attualmente a fianco del huawei p8 lite ho un iphone x e faccio tutto dalle app bancarie aziendale whatsapp icloud.
il root non l'ho mai fatto neanch'io , colleghi e amici mi hanno consigliato di eseguirlo per personalizzare il telefono e rimuovere app che non uso inckluse pubblicita'. mi e' gia' accaduto nel 2014 i banner mi hanno portato via la bellezza di 120 euri.
 
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
Con Samsung fare il root prima di tutto equivale a perdere la garanzia .
Solo con xiaomi non la si perde .
E si , app bancarie , Google Pay e svariate app come anche Sky go o now tv non funzionano .
Fare il root sul telefono principale é sicuramente non consigliato .

Samsung però ha dalla sua l’ ottimo service mode integrato per cui tante info di base sulla rete già si anno senza root


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
faccio tutto da iphone ma avere un telefono in piu' per svago mi piacerebbe e app come banca azienda le gestisco da iphone. Sky lo ho incluso nel televisore di casa.
che programmi ci sono per vedere questi parametri ? mi incurioscisce molto e leggevo di aggregazioni banda e speedtest da capogiro in 4g e 5g. il p8 lite con vodafone e da poco w3 andava poco sopra i 115 mega
gli esperti siete voi chiedo prima di andare in negozio o acquistare online
grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
che programmi ci sono per vedere questi parametri ?

Network Signal Guru aka NSG (lo trovi sul play store )
Richiede root e un soc Qualcomm.
Qualche screen "live"
af3ff6791f58a3dfea2cd387fa3feb99.jpg
851c1f9ba4db37416d50e53ce704cc22.jpg
580b177b98f4404f593d316c8cdeb370.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
ho visto la recensione di andrea galeazzi tra i due telefoni concorrenti. samsung brilla + nelle foto e colori come ho visto ieri al centro commerciale. per i difetti mi interessa la rete stabile. attualmente a fianco del huawei p8 lite ho un iphone x e faccio tutto dalle app bancarie aziendale whatsapp icloud.
il root non l'ho mai fatto neanch'io , colleghi e amici mi hanno consigliato di eseguirlo per personalizzare il telefono e rimuovere app che non uso inckluse pubblicita'. mi e' gia' accaduto nel 2014 i banner mi hanno portato via la bellezza di 120 euri.
per togliere app non serve root. Basta attivare il debug USB dalle opzioni sviluppatore, poi collegando il telefono al PC e il software ADB riesci a disinstallare di tutto, anche le app non disattivabili

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3

@emiliocem74

L'esemplare A52 5G lo acquistai in un negozio TIM per utilizzarci la sim dello stesso operatore.
A livello rete qui' nella Capitale andava perfettamente.
Per collegarci il pc tramite tramite hotspot non aveva problemi, verificando che il dispositivo da collegare sia in grado di utilizzare il canale 149 della banda wifi 5Ghz.
Riguardo il tethering usb su s.o. linux era perfetto mentre con windows 10 il menu' sviluppatore perdeva la spunta di default "accelerazione hardware su tethering usb" con la conseguenza di avere sul pc non piu' di 30Mbps a fronte di oltre 90Mbps nel telefono.
 
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
molto interessante, nsg e' un app che richiede root e costa non e' gratuita.
questo root leggendo altri forum si puo' fare su xiaomi ma non ho trovato recensioni per samsung a52s 5g. mi spinge molto questo modello. ieri l'ho provato oltre ai colori + vivaci e il prezzo superiore di 360euri a xiaomi il motivo c'e'.
sono molto indeciso tra questi due telefoni. purtroppo in azienda nessuno ha saputo consigliarmi per esperienze in android root e questa app nsg eccezionale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
molto interessante, nsg e' un app che richiede root e costa non e' gratuita.
questo root leggendo altri forum si puo' fare su xiaomi ma non ho trovato recensioni per samsung a52s 5g. mi spinge molto questo modello. ieri l'ho provato oltre ai colori + vivaci e il prezzo superiore di 360euri a xiaomi il motivo c'e'.
sono molto indeciso tra questi due telefoni. purtroppo in azienda nessuno ha saputo consigliarmi per esperienze in android root e questa app nsg eccezionale

NSG è a pagamento (per lo sblocco di tutte le funzionalità b), ma per gli user smanettoni come noi , PEI (lo sviluppatore) in cambio di un po' di beta testing (qualche log da inviare necessario per lo sviluppo della app ) , ci abilità gratuitamente a tutte le funzionalità.

Per il root su Samsung è diventato alquanto difficile. Ma di contro Samsung ha l' ottimo menu di servizio integrato che non richiede root , il service mode (facendo *#0011# ), che restituisce tantissime info sulla rete , sulla cella agganciata , sullo spettro , e sulle aggregazioni.
Una sorta di "NSG lite"


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
NSG è a pagamento (per lo sblocco di tutte le funzionalità b), ma per gli user smanettoni come noi , PEI (lo sviluppatore) in cambio di un po' di beta testing (qualche log da inviare necessario per lo sviluppo della app ) , ci abilità gratuitamente a tutte le funzionalità.

Per il root su Samsung è diventato alquanto difficile. Ma di contro Samsung ha l' ottimo menu di servizio integrato che non richiede root , il service mode (facendo *#0011# ), che restituisce tantissime info sulla rete , sulla cella agganciata , sullo spettro , e sulle aggregazioni.
Una sorta di "NSG lite"


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Oggi sono riuscito a trovare qualche mio collega piu' giovane e provando nel suo telefono non funzionava nsg ho visto come si puo' vedere tante informazioni della rete e si puo' bloccare nella banda. bello!
non ho mai avuto un samsung ma questo a52 5g mi piace. ora mi fate riflettere se posso vedere come hai detto solo dal menu *0011# ma si puo' bloccare la banda o devo avere nsg obbligatorio ?
Mi avete fato incuriosire molto , su youtube se ne parla bene di samsung ma di root e rete nsg no
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Oggi sono riuscito a trovare qualche mio collega piu' giovane e provando nel suo telefono non funzionava nsg ho visto come si puo' vedere tante informazioni della rete e si puo' bloccare nella banda. bello!
non ho mai avuto un samsung ma questo a52 5g mi piace. ora mi fate riflettere se posso vedere come hai detto solo dal menu *0011# ma si puo' bloccare la banda o devo avere nsg obbligatorio ?
Mi avete fato incuriosire molto , su youtube se ne parla bene di samsung ma di root e rete nsg no
Come detto precedentemente NSG funziona solo con root + soc Qualcomm .
Non funziona con soc exynos (Samsung ) o mediatek o i vecchi Kirin (Huawei ) .

Per il blocco bande si, con gli ultimi Samsung si può fare (c'è un menù interno) e senza root .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Mi è stato offerto da Wind il Redmi Note 10 5G praticamente gratis con vincolo di 24 mesi. Io non ho particolari esigenze: praticamente lo uso come router per lavoro e qualche telefonata. Mi interessa solo provare questo 5G e le sue potenzialità come carrier aggregation 4G. Nel sito Wind leggo 4G cat 13. Che ne pensate? Può valerne la pena o meglio lasciar perdere?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Alla fine ho optato per lo Xiaomi MI 11 Lite 5G. Per quello che mi serve va benissimo. Unico neo: essendo abituato ad Android stock la versione customizzata di Xiaomi (MIUI 12) non mi entusiasma. Mi ci abituerò
 
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
Alla fine ho optato per lo Xiaomi MI 11 Lite 5G. Per quello che mi serve va benissimo. Unico neo: essendo abituato ad Android stock la versione customizzata di Xiaomi (MIUI 12) non mi entusiasma. Mi ci abituerò

Ho rottamato il vecchio huawei p8 lite compagno di anni come primo telefono. mi è stato consigliato di acquistare il xiaomi mi 11 lite 5g e per la rete come ho letto nel vostro forum.
detto ! fatto !
in negozio ho trovato un'ottima offerta e ho deciso di acquistarlo, lo affiancherò al mio iphone ma dovete spiegarmi poi come avere quelle app per vedere la rete e per il root di android.

grazie
 

Allegati

  • mio telefono 11 mi.jpg
    mio telefono 11 mi.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • mio telefono 11 mi retro.jpg
    mio telefono 11 mi retro.jpg
    25.6 KB · Visualizzazioni: 27
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho rottamato il vecchio huawei p8 lite compagno di anni come primo telefono. mi è stato consigliato di acquistare il xiaomi mi 11 lite 5g e per la rete come ho letto nel vostro forum.
detto ! fatto !
in negozio ho trovato un'ottima offerta e ho deciso di acquistarlo, lo affiancherò al mio iphone ma dovete spiegarmi poi come avere quelle app per vedere la rete e per il root di android.

grazie
Sono interessato.
Se posso chiedere, "ottima offerta" in euro sarebbe....??

Thanx

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
Sono interessato.
Se posso chiedere, "ottima offerta" in euro sarebbe....??

Thanx

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
permutando il mio vecchio p8 lite mi è stato fatto uno sconto e ho pagato 265 euri.

iniziano i problemi, il nuovo telefono è ancora in carica e la batteria come riferito dalla mia compagna è ancora ferma al 93 %. mi ha inviato una foto mezz'ora fa.
stasera provo ad accenderlo ma nemmeno il mio iphone ci ha impiegato ore e ore per caricarsi.

qualcuno ha avuto questi stessi problemi? altrimenti ripasso in negozio e me lo faccio sostituire
 

Allegati

  • carica.jpg
    carica.jpg
    64.5 KB · Visualizzazioni: 22
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
Io personalmente non ho avuto alcun problema di batteria (almeno finora)
ho telefonato questa mattina in negozio e il ragazzo mi ha detto di accendere il telefono e scaricarlo. ricaricarlo e controllare se la batteria arriva alla carica 100 per cento
questa sera scatterò foto e provo con netflix.
ho installato quella app per vedere la rete ma non c' è il root. qualcuno mi puo ' aiutare per eseguirlo ?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-05-26-14-09-55-576_com.android.settings.jpg
    Screenshot_2022-05-26-14-09-55-576_com.android.settings.jpg
    248.1 KB · Visualizzazioni: 22
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Per il root, aspetta. Meglio vedere prima come va a finire sta storia, che nel caso dovessi rimandarlo indietro poi potrebbero fare storie. Comunque di sicuro ci saranno molti aggiornamenti da fare, visto che con le patch sei fermo al 2021. Fai tutto quel che ti dà da fare. Poi, se hai ricevuto anche android 12 + miui 13 (o anche solo la seconda), ripristina
 
Registrato
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
3
Per il root, aspetta. Meglio vedere prima come va a finire sta storia, che nel caso dovessi rimandarlo indietro poi potrebbero fare storie. Comunque di sicuro ci saranno molti aggiornamenti da fare, visto che con le patch sei fermo al 2021. Fai tutto quel che ti dà da fare. Poi, se hai ricevuto anche android 12 + miui 13 (o anche solo la seconda), ripristina
tra un film il telefono in wifi è al 40 per cento. non ho eseguito nessun aggiornamento e voglio stare sicuro che il telefono non sia difettato.
hai anche tu lo stesso telefono ? googlando per root mi esce il mi lite 5g ne e non si trova nulla per il mio telefono o se chiedo in negozio me lo fanno questo root ?
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Per il root io non l'ho fatto per evitare possibili rogne per la garanzia. Magari aspettiamo i più esperti cosa dicono al riguardo. Per tutto il resto trovo questo telefono eccezionale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Per il root io non l'ho fatto per evitare possibili rogne per la garanzia. Magari aspettiamo i più esperti cosa dicono al riguardo. Per tutto il resto trovo questo telefono eccezionale
In teoria con Xiaomi problemi non ce ne sono, dato che sono loro stessi tramite un programma ufficiale a permettere lo sblocco del bootloader.
 
Top