Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Apparizione segnale 5G TIM 26/08/2021 per poi scomparire dopo qualche ora.

Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Buonasera.
Ieri mattina a Roma in zona via di torrenova (casilina/prenestina) la rete dati risultava piuttosto lenta con il telefonino semplice 4G... cosi' ho sfilato la sim (con attiva l'opzione "5G On") e l'ho inserita nel nuovo cellulare 5G il quale giaceva da qualche settimana in un cassetto perche' piuttosto "padellone, pesante e con soc Mediatek (questi chip riservano a volte buone e cattive sorprese + le cattive :) ).......
Insomma per farla breve ho scoperto che c'era copertura 5G ed anche abbastanza buona come download poggiando il telefono vicino una finestra per poi collegarci un pc .......
Purtroppo il "nuovo giocattolo" a sera e' svanito.....
Da cosa puo' dipendere cio'?
Qualcuno saprebbe come mai la copertura e' durata poche ore?
n.b. normalmente il 5G (come da screenshot fatto poco fa sul risultato di ieri) a Roma, non troppo in periferia, cè dappertutto ma ha poco senso se non si usa il telefono come "modem".
 

Allegati

  • Screenshot_20210827-170942_Speedtest.jpg
    Screenshot_20210827-170942_Speedtest.jpg
    166.6 KB · Visualizzazioni: 64
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Buonasera.
Ieri mattina a Roma in zona via di torrenova (casilina/prenestina) la rete dati risultava piuttosto lenta con il telefonino semplice 4G... cosi' ho sfilato la sim (con attiva l'opzione "5G On") e l'ho inserita nel nuovo cellulare 5G il quale giaceva da qualche settimana in un cassetto perche' piuttosto "padellone, pesante e con soc Mediatek (questi chip riservano a volte buone e cattive sorprese + le cattive :) ).......
Insomma per farla breve ho scoperto che c'era copertura 5G ed anche abbastanza buona come download poggiando il telefono vicino una finestra per poi collegarci un pc .......
Purtroppo il "nuovo giocattolo" a sera e' svanito.....
Da cosa puo' dipendere cio'?
Qualcuno saprebbe come mai la copertura e' durata poche ore?
n.b. normalmente il 5G (come da screenshot fatto poco fa sul risultato di ieri) a Roma, non troppo in periferia, cè dappertutto ma ha poco senso se non si usa il telefono come "modem".

L’ icona del 5G NSA al momento può essere :
- ULI , ovvero che di 5G c’è solo l’ icona
- Inter enodeB ovvero che agganci il 5G da un sito e il 4G da un altro sito
- “classico” ovvero agganci N78 e 4G dallo stesso sito
- Dss ovvero condiviso con il 4G

Capire cosa sia solo dall’ icona , è impossibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non è che
1) stanno testando l'accensione di un nuovo impianto
2) hai beccato un guasto proprio poche ore dopo l'inizio dell'uso e quindi domani/dopodomani torna tutto come prima

...?

Facce sapè

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Ok aggiorno quando ci saranno novità.
Per il momento "pesco" come sempre da qui: ... che dovrebbe corrispondere a questa bts abbastanza "sfigata"
 

Allegati

  • Screenshot_20210827-222709_Network Cell Info.jpg
    Screenshot_20210827-222709_Network Cell Info.jpg
    184.7 KB · Visualizzazioni: 50
  • Screenshot_20210827-222549_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20210827-222549_Service mode RIL.jpg
    482.3 KB · Visualizzazioni: 51
  • Screenshot_20210827-223329_Maps.jpg
    Screenshot_20210827-223329_Maps.jpg
    851.4 KB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Ho ritrovato nella cronologia di ricerca google l' eNB-LCID: 203461-42 quando connesso (solo dati) al 5G.
Ma la numerazione TIM non dovrebbe iniziare con "30xxxx" per tutto il Lazio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho ritrovato nella cronologia di ricerca google l' eNB-LCID: 203461-42 quando connesso (solo dati) al 5G.
Ma la numerazione TIM non dovrebbe iniziare con "30xxxx" per tutto il Lazio?

Prima era cosi. Adesso su buona parte d’Italia i siti di nuova progettazione hanno codice che inizia per 2… misteri di TIM
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Buonasera sul sito del Comune di roma ho trovato questa cosa : https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS655985 stranamente in basso la BTS Vodafone ha in causa anche TIM forse perche' ha eliminato le "paraboline" e gli ha affittato la fibra? I nuovi pannelli sembrano dei normali 4G ..... adesso la sparo grossa .... hanno aggiunto TIM nel sito e i pannelli nuovi sono dual band ?
Su lteitaly risulta solo Vodafone.....
 

Allegati

  • bts-vodafone.jpg
    bts-vodafone.jpg
    77 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Buonasera sul sito del Comune di roma ho trovato questa cosa : https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS655985 stranamente in basso la BTS Vodafone ha in causa anche TIM forse perche' ha eliminato le "paraboline" e gli ha affittato la fibra? I nuovi pannelli sembrano dei normali 4G ..... adesso la sparo grossa .... hanno aggiunto TIM nel sito e i pannelli nuovi sono dual band ?
Su lteitaly risulta solo Vodafone.....
Molto probabile, a Roma è un fiorire ove possibile di condivisione VF TIM
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Buonasera ... credo di aver capito da dove proveniva il segnale 5g .... ovvero dal nuovo impianto Vodafone (quello del link Comune di Roma) .
Tale sito risulta tra quelli gestiti dalla società "Inwit - Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A." specializzata in siti telecomunicazioni multioperatore TIM e Vodafone.
Vodafone gia' era presente da una decina di anni.
Aggiornero' la discussione quando accendono TIM definitivamente.
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Aggiorno... stamattina è riapparso ma non trovo dove posizionare il telefono qui in casa per provare ad agganciare... segnala la presenza 5g ma come uso i dati mi switcha su lte. E l'app lteitaly.it mi mostra connesso ad improbabili bts distanti qualche km.
 

Allegati

  • Screenshot_20210908-070917_Settings.jpg
    Screenshot_20210908-070917_Settings.jpg
    187.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20210908-070827_Settings.jpg
    Screenshot_20210908-070827_Settings.jpg
    196.3 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Aggiorno... stamattina è riapparso ma non trovo dove posizionare il telefono qui in casa per provare ad agganciare... segnala la presenza 5g ma come uso i dati mi switcha su lte. E l'app lteitaly.it mi mostra connesso ad improbabili bts distanti qualche km.
Più che queste schermate servirebbero le schermate dove si vede l' enodeb che agganci.
LTE Italy legge l' enodeb quindi non può sbagliare.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Ho trovato dove arriva il segnale....
Speravo fosse vicino casa dove hanno rimodernato un impianto vodafone e forse aggiunto tim..... Questo impianto risulta distante oltre il km. ....
Riepilogo: arriva da due siti uno quello della foto ed un'altro approssimativamente in via di tor tre teste via Franceso Frazzi.
 

Allegati

  • Screenshot_20210908-090219_Maps.jpg
    Screenshot_20210908-090219_Maps.jpg
    666.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • Screenshot_20210908-093916_LTE Italy.jpg
    Screenshot_20210908-093916_LTE Italy.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 33
  • Screenshot_20210908-085041_LTE Italy.jpg
    Screenshot_20210908-085041_LTE Italy.jpg
    70.7 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ho trovato dove arriva il segnale....
Speravo fosse vicino casa dove hanno rimodernato un impianto vodafone e forse aggiunto tim..... Questo impianto risulta distante oltre il km. ....
Riepilogo: arriva da due siti uno quello della foto ed un'altro approssimativamente in via di tor tre teste via Franceso Frazzi.

Il sito che hai messo in allegato però non ha le AAU 5G
 
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Buonasera a tutti.
Qusta sera in casa , vicino al pc , dove posizionavo il telefonino 4g come un "rabdomante" per avere una segnale di almeno -104 dBm per caso ho aperto lteitaly ed ho riscontrato cio':
Sembra una novita'.... piu tardi metto la sim nel "padellone 5G" e vi faccio sapere se l'impianto a cui sono collegato vi e' anche il 5G..... a dopo....
 

Allegati

  • Screenshot_20211006-193813_LTE Italy.jpg
    Screenshot_20211006-193813_LTE Italy.jpg
    505 KB · Visualizzazioni: 24
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
No per il momento di 5G "non ce ne' " ...solo lte avanzato.
 

Allegati

  • Screenshot_20211006-211206_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20211006-211206_Service mode RIL.jpg
    478.1 KB · Visualizzazioni: 33
Registrato
Messaggi
24
Reazioni
2
Punteggio
3
Salve vi aggiorno sulla copertura 5G presso Roma via Celio Caldo / Melpomene.
Confermo adesso la copertura e' presente da qualche settimana ed utilizzabile solo all'aperto.
 
Top