Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Android VS iOS

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Premessa iniziale: non fate diventare questo 3D un flame. Grazie .

Apro questo 3D perché per la prima volta ho un iPhone . Un 12 pro max ricevuto in regalo per i miei 40. (E si, sono negli "anta" anche io ).

Nella mia vita "cellulare" ho sempre avuto nokia prima , (sw stock + symbian ) , android dopo. Mai avuto un iPhone e da amante dei cellulari in generale, mi ero promesso che un giorno avrei preso un iPhone giusto per capire di cosa si parlava e vedere con mano iOS. Il giorno appunto è arrivato.
Sicuramente non sarà il mio primo device principale, che resta il Mi10 T. Non posso proprio fare a meno di NSG. E proprio il Mi10 T sarà un po' il paragone con iPhone 12.

Aggiornerò questo 3D con le mie personali esperienze , e mi impegno per essere il più obiettivo possibile.

A caldo dopo 24 ore di uso (ho dovuto aspettare prima di usarlo perché ho comprato il caricabatterie non avendo in casa un caricabatt usb-c ) parlo solo della fluidità dei 2 sistemi.
Pensavo con iOS di passare dalla notte al giorno (per sentito dire ) , in termini di fluidità e velocità nel sistema. Ed invece non è affatto così.
Anzi, forse per via del display di iPhone con "soli" 60hz , il mi10 T è nettamente più veloce.
Anche solo nello scrolling della home di facebook o Instagram. Ma anche uscire ed entrare da un app ad un altra.
E anche parlando della MIUI che in rete leggevo sempre la solita frase "i cinesi sanno solo copiare da iPhone " bhe, non è affatto così. Qualche somiglianza si, ci può stare.
Ma sono 2 cose completamente diverse e differenti.

Altra cosa sempre a caldo: foto e video di iPhone , sono veramente fantastici ed i video stabilizzati che sembra avere un gimbal .

Ultima cosa a caldo, ma sarà che ancora mi devo abituare sono le gesture. Le gesture di Android sono veramente fatte bene al confronto, tutta un altra cosa.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Auguri per i tuoi 40anni e per il tuo nuovo iPhone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Io ho un iPhone aziendale da ormai quasi 2 anni, per cui volente o nolente devo utilizzarlo. Personalmente, per le mie attitudini ed abitudini, lo ritengo piuttosto limitato, fastidioso in molte imposizioni fatte da Apple e alla lunga sempre uguale a se' stesso, senza quei cambiamenti tipici del mondo Android che danno una svecchiata ogni tanto, oltre al fatto che la personalizzazione è praticamente a zero, non potendo cambiare launcher/icone etc.

Molti apprezzano la facilità d'uso, facilità d'uso che per me si traduce semplicemente in complicazioni. Complicazioni per aprire i file con App diverse da quelle che lui vorrebbe, ad esempio.

Alcune cose le trovo proprio stupide, la prima in assoluto il control center che non disattiva wifi/bluetooth ma li mette "in pausa fino a domani". Ma perché??? Ma se io voglio disattivarli ti pare che ogni volta devo aprire le impostazioni?

Ci sono ovviamente alcuni aspetti positivi, sicuramente il design e la cura del dettaglio difficilmente si ritrovano nel mondo Android, così come il comparto camere che sul "punta e scatta" offre mediamente un livello superiore alla concorrenza.

P.s: per ultimo, la batteria mi sembra pessima come tecnologia rispetto sia a Samsung che a Xiaomi, che sono le marche dei miei ultimi terminali Android. A distanza di 2 anni, nonostante un uso mai intensivo e soprattutto nessuno stress particolare, la batteria non mi dura più niente. A volte con tutto disattivato è in grado di mandare giù il 10% in poche ore senza motivo.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Premessa iniziale: non fate diventare questo 3D un flame. Grazie .

Apro questo 3D perché per la prima volta ho un iPhone . Un 12 pro max ricevuto in regalo per i miei 40. (E si, sono negli "anta" anche io ).

Nella mia vita "cellulare" ho sempre avuto nokia prima , (sw stock + symbian ) , android dopo. Mai avuto un iPhone e da amante dei cellulari in generale, mi ero promesso che un giorno avrei preso un iPhone giusto per capire di cosa si parlava e vedere con mano iOS. Il giorno appunto è arrivato.
Sicuramente non sarà il mio primo device principale, che resta il Mi10 T. Non posso proprio fare a meno di NSG. E proprio il Mi10 T sarà un po' il paragone con iPhone 12.

Aggiornerò questo 3D con le mie personali esperienze , e mi impegno per essere il più obiettivo possibile.

A caldo dopo 24 ore di uso (ho dovuto aspettare prima di usarlo perché ho comprato il caricabatterie non avendo in casa un caricabatt usb-c ) parlo solo della fluidità dei 2 sistemi.
Pensavo con iOS di passare dalla notte al giorno (per sentito dire ) , in termini di fluidità e velocità nel sistema. Ed invece non è affatto così.
Anzi, forse per via del display di iPhone con "soli" 60hz , il mi10 T è nettamente più veloce.
Anche solo nello scrolling della home di facebook o Instagram. Ma anche uscire ed entrare da un app ad un altra.
E anche parlando della MIUI che in rete leggevo sempre la solita frase "i cinesi sanno solo copiare da iPhone " bhe, non è affatto così. Qualche somiglianza si, ci può stare.
Ma sono 2 cose completamente diverse e differenti.

Altra cosa sempre a caldo: foto e video di iPhone , sono veramente fantastici ed i video stabilizzati che sembra avere un gimbal .

Ultima cosa a caldo, ma sarà che ancora mi devo abituare sono le gesture. Le gesture di Android sono veramente fatte bene al confronto, tutta un altra cosa.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Auguri Ibla!
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
89
Punteggio
28
È risaputo che su iOS le app sono meglio ottimizzate e con praticamente zero bug.
Ti risulta?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
A volte con tutto disattivato è in grado di mandare giù il 10% in poche ore senza motivo.
Davvero? Invece questa, ad esempio, è una cosa che io riscontro in Android, al contrario di iOS… Sul primo mi sono dovuto fare il giro di tutte le app, disattivando l’uso della batteria e dei dati in background, per cercare di limitare al minimo il consumo, mentre sul secondo i processi mi sembra vengano sempre interrotti in maniera abbastanza efficiente, perché dopo un po’ l’app sparisce completamente dai consumi…
Sull’interfaccia sì, concordo. Personalmente, apprezzo di più quella di iOS ma, da semi smanettone, più di una volta mi sono stufato della sua monotonia, rifugiandomi in Android per “pistolare” e divertirmi un po’.

Però mi dispiace, c’è una cosa che finora non sono riusciti ad offrire uguale e che per me è fondamentale, ovvero il backup completo di iCloud. Ai cambi di modello o dopo un intervento di assistenza, quelle poche volte che sono successi, in mezz’ora ho sempre ripristinato tutto esattamente com’era prima di spegnerlo. Quello per me rimane un plus non da poco…
Oltre all’integrazione con tutto l’ecosistema, ovviamente, cosa che ad oggi forse solo Samsung e un po’ Huawei possono vantare in maniera più approfondita.

E poi dietro Android c’è Google, quindi lì mi parte il dente avvelenato, ma so che quello è un mio problema…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Per la batteria ad ora zero problemi con IPhone. Anzi…. sono rimasto piacevolmente sorpreso della durata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah ecco, una cosa che odio di iOS è la poco flessibile implementazione del dual SIM. In particolare, le conversazioni in Messaggi, una volta avviate con una SIM, non si possono cambiare e bisogna cancellare l'intera conversazione per poter inviare un messaggio allo stesso destinatario con l'altra linea.
E un'altra cosa di iOS che non mi piace è che non si possa escludere solo specifiche app dall'uso del traffico dati. Si può solo spegnere i dati in generale. A volte vorrei isolare solo le app di messaggistica ma non è possibile senza togliere Internet all'intero dispositivo.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io pure sono passato da android ad ios l'anno scorso, quando e' uscito l'SE 2020. Al contrario dei telefoni android a basso-medio costo, ho apprezzato il fatto che l'iphone avesse un processore di ultima generazione, l'A13. E la fotocamera e' fantastica: invece di avere 3 fotocamere di scarsa qualita' come molti android per lo stesso prezzo, l'iphone ne ha uno solo, ma di ottima qualita'.

Il design sara' poco moderno, ma anche qui la qualita' dei materiali e finiture e' ottima.

E la batteria? Sono stato piacevolmente sorpreso, anzi rispetto al motorola G6 plus che avevo prima non ho notato grosse differenze nell'utilizzo quotidiano. Questo finche' si usano app di messaggistica, Safari, social media ecc, probabilmente grazie all'alta efficienza del processore A13 che si sforza minimamente con questo tipo di utilizzo. Diverso il discorso quando si comincia a modificare video o a giocare: qui la batteria letteralmente sprofonda. In compenso, il processore e' velocissimo e nonostante lo schermo piccolo, giocare su questo telefono e' un piacere grazie alla fluidita' e rapidita' di caricamento.

iOS e' decisamente piu' limitato rispetto ad android, pero' apprezzo il fatto di poter eliminare qualsiasi app, al contrario di molti telefoni android cinesi (come huawei) dove molte app preinstallate non si possono eliminare, in certi casi duplicando quelli google di base.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Io ho un iPhone aziendale da ormai quasi 2 anni, per cui volente o nolente devo utilizzarlo. Personalmente, per le mie attitudini ed abitudini, lo ritengo piuttosto limitato, fastidioso in molte imposizioni fatte da Apple e alla lunga sempre uguale a se' stesso, senza quei cambiamenti tipici del mondo Android che danno una svecchiata ogni tanto, oltre al fatto che la personalizzazione è praticamente a zero, non potendo cambiare launcher/icone etc.

Molti apprezzano la facilità d'uso, facilità d'uso che per me si traduce semplicemente in complicazioni. Complicazioni per aprire i file con App diverse da quelle che lui vorrebbe, ad esempio.

Alcune cose le trovo proprio stupide, la prima in assoluto il control center che non disattiva wifi/bluetooth ma li mette "in pausa fino a domani". Ma perché??? Ma se io voglio disattivarli ti pare che ogni volta devo aprire le impostazioni?

Ci sono ovviamente alcuni aspetti positivi, sicuramente il design e la cura del dettaglio difficilmente si ritrovano nel mondo Android, così come il comparto camere che sul "punta e scatta" offre mediamente un livello superiore alla concorrenza.

P.s: per ultimo, la batteria mi sembra pessima come tecnologia rispetto sia a Samsung che a Xiaomi, che sono le marche dei miei ultimi terminali Android. A distanza di 2 anni, nonostante un uso mai intensivo e soprattutto nessuno stress particolare, la batteria non mi dura più niente. A volte con tutto disattivato è in grado di mandare giù il 10% in poche ore senza motivo.

Ora “ho toccato con mano” quando dici che dal centro di controllo il Wi-Fi non si disattiva ma viene solo messo in pausa. Pensavo fosse un bug



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ora “ho toccato con mano” quando dici che dal centro di controllo il Wi-Fi non si disattiva ma viene solo messo in pausa. Pensavo fosse un bug



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In realtà ha un senso, perché Wi-Fi e Bluetooth vengono utilizzati in background anche per i vari servizi di localizzazione, soprattutto per la rete "Dov'è", cioè per poter localizzare il tuo dispositivo quando perso oppure per permettere al tuo dispositivo di localizzarne altri persi. E, più di recente, anche per mantenere attivo il tracciamento covid.
Con questo "spegnimento che non spegne", in pratica inibisci il collegamento a reti o dispositivi ma lasci la possibilità di usare i due chip per la localizzazione.
Secondo me non è assolutamente un problema, ad essere sincero. All'inizio dava fastidio anche a me, appena implementato, il fatto che non spegnesse davvero, poi mi sono reso conto che in realtà non li disattivavo comunque mai...

Per disattivarli, comunque, basta andare nelle impostazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
In realtà ha un senso, perché Wi-Fi e Bluetooth vengono utilizzati in background anche per i vari servizi di localizzazione, soprattutto per la rete "Dov'è", cioè per poter localizzare il tuo dispositivo quando perso oppure per permettere al tuo dispositivo di localizzarne altri persi. E, più di recente, anche per mantenere attivo il tracciamento covid.
Con questo "spegnimento che non spegne", in pratica inibisci il collegamento a reti o dispositivi ma lasci la possibilità di usare i due chip per la localizzazione.
Secondo me non è assolutamente un problema, ad essere sincero. All'inizio dava fastidio anche a me, appena implementato, il fatto che non spegnesse davvero, poi mi sono reso conto che in realtà non li disattivavo comunque mai...

Per disattivarli, comunque, basta andare nelle impostazioni.

Avrei preferito magari un avviso o una nota quando si va a disattivarli, ma che siano loro a priori a decidere cosa sia meglio per me lo trovo veramente fastidioso. Il centro di controllo fatto cosi per me è inutile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ricevuto primo OTA (iOS 14.6 ) ed ho scoperto che in 4G non si può scaricare. Solo Wi-Fi o 5G.
C’è qualche strana procedura per ovviare al problema o “è normale “ ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ricevuto primo OTA (iOS 14.6 ) ed ho scoperto che in 4G non si può scaricare. Solo Wi-Fi o 5G.
C’è qualche strana procedura per ovviare al problema o “è normale “ ?

E' normale fintanto che Apple deve decidere cosa l'utente può o non può fare, senza dargli la possibilità di scegliere. Un gran bel walled garden.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ricevuto primo OTA (iOS 14.6 ) ed ho scoperto che in 4G non si può scaricare. Solo Wi-Fi o 5G.
C’è qualche strana procedura per ovviare al problema o “è normale “ ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mammamia che fastidio queste cose! Ricordo di quando avevo io iPhone
Non so se c'è ancora, ma su YouTube non si poteva neanche scegliere la risoluzione in 4G, solo sotto wifi

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ricevuto primo OTA (iOS 14.6 ) ed ho scoperto che in 4G non si può scaricare. Solo Wi-Fi o 5G.
C’è qualche strana procedura per ovviare al problema o “è normale “ ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Normale, normale... Credo siano quelle impostazioni decise a priori una decina di anni fa con AT&T, così che l'utonto medio non scaricasse senza rendersi conto dell'ordine di grandezza per poi trovarsi a bundle dati esaurito, incolpando il gestore.
Anche per gli scaricamenti da App Store c'è il limite dei 100 MB su rete dati, che però da un paio d'anni è aggirabile (un popup ti chiede se vuoi comunque scaricare), prima dovevi per forza essere sotto Wi-Fi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Normale, normale... Credo siano quelle impostazioni decise a priori una decina di anni fa con AT&T, così che l'utonto medio non scaricasse senza rendersi conto dell'ordine di grandezza per poi trovarsi a bundle dati esaurito, incolpando il gestore.
Anche per gli scaricamenti da App Store c'è il limite dei 100 MB su rete dati, che però da un paio d'anni è aggirabile (un popup ti chiede se vuoi comunque scaricare), prima dovevi per forza essere sotto Wi-Fi.

Si ma appunto, costa tanto mettere un popup anziché decidere a priori cosa l’utente può o non può fare? Che fastidio queste cose…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Per entrare (e capire meglio ) di più nel mood di iOS da qualche giorno lo sto usando come telefono principale con la mia sim Wind principale.


- per le gesture mi sono quasi abituato del tutto
- audio sia in capsula sia dal viva voce ascoltando per esempio spotify veramente spettacolare.
- batteria , veramente OK.

Passiamo alle note dolenti
- refresh rate basso. Prendendo lo xiaomi anche solo a 90hz la differenza è abissale in fluidità e velocità . Difficile dopo aver provato più di 60 hz, tornare indietro. Almeno nel pro Max potevano metterlo un refresh rate a 90.
- scaldicchia. Sarà che siamo quasi in estate ma scalda , pure troppo rispetto a quanto pensavo.
- car play. Paragonato ad Android auto il sistema di Apple è veramente una schifezza .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Tra le cose negative aggiungo anche il Face ID.
Ok la mascherina , ma non essere riconosciuto per dei semplici occhiali da sole (Persol ) è veramente fastidioso.
Non so cosa costava aggiungere il blocco anche con l’ impronta (sotto il display o sul tasto power )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sullo scaldare, strano. Il mio 11 non lo fa mai, tranne quando lo ricarico a 20W, ma quello credo sia normale.
A me con gli occhiali da sole di solito riconosce, hai provato a ricalibrare il Face ID indossandoli?

La mancanza di uno sblocco con impronta si sente eccome. Dal 14.6 si può usare l'Apple Watch ed è di una comodità assurda, ma per chi non ce l'ha rimane una rottura.
 
Top