TLCWorld.itTLCWorld.it
  • HOME
  • TELEFONIA MOBILE
  • TELEFONIA FISSA
  • FORUM
  • LTEITALY
  • CONTATTI
Lettura: Finalmente è arrivato il VoWiFi
Condividi
Aa
TLCWorld.itTLCWorld.it
Aa
Cerca..
  • HOME
  • TELEFONIA MOBILE
  • TELEFONIA FISSA
  • FORUM
  • LTEITALY
  • CONTATTI
Seguici adesso!
© 2023 TLCWorld.it
TLCWorld.it > Telefonia Mobile > Finalmente è arrivato il VoWiFi
Telefonia Mobile

Finalmente è arrivato il VoWiFi

Alessandro
Ultimo aggiornamento: 09/12/2022
Alessandro
2 Minuti di lettura
Condividi

A partire dalla giornata scorsa, l’operatore WINDTRE ha finalmente aperto a tutti il VoWiFi, presente tra i servizi voce, insieme al VoLTE.

La tecnologia Wi-Fi Calling, meglio conosciuta come VoWiFi (Voice over Wi-Fi), permette di effettuare e ricevere chiamate sotto rete Wi-Fi, anche in mancanza della rete mobile.

Da ieri, invece, l’operatore principale WINDTRE ha rinominato il vecchio “Servizio VoLTE” in “Servizi VoLTE e VoWiFi“. Inoltre, secondo alcune testimonianze, il servizio VoWiFi sembra funzionare solamente su alcuni smartphone, in particolare alcuni appartenenti al brand Xiaomi.

Quando si esegue una telefonata, se sullo smartphone, nella schermata di chiamata, appare la scritta “Chiamata Wi-Fi“, vuol dire che la telefonata è via Wi-Fi e si sta utilizzando, pertanto, la tecnologia VoWiFi.

Tuttavia, sono presenti alcuni bug di instabilità. Ad esempio, quando si disconnette la rete 4G, anche il VoWiFi si disconnette e si risolve disattivando e riattivando la connessione Wi-Fi.

Come dicevamo in un nostro precedente articolo (qui), il brand Very Mobile (di proprietà di Wind Tre S.p.A) stava testando il servizio VoWiFi e fino a metà settembre 2020 il server ePDG di WINDTRE (utilizzabile anche con Very Mobile, dato che quest’ultimo è un servizio del brand WINDTRE) era online ed era possibile “pingarlo”.

Da ieri, invece, il servizio è stato rilasciato a tutti i clienti WINDTRE e Very che avevano già attivo il servizio VoLTE. L’attivazione del servizio VoLTE era automatica, dunque, bisogna sempre aspettare che si attivi da solo sulla propria linea (VoLTE + VoWiFi).

È possibile consultare la FAQ sul sito ufficiale WINDTRE.

La discussione sul nostro forum inerente all’articolo è disponibile qui.

Potrebbe piacerti

AT&T porta il 5G RedCap a copertura nazionale: oltre 200 milioni di POPs spingono la nuova ondata IoT

Monetizzare il 5G Standalone: RedCap, slicing e FWA per nuovi ricavi telco

Vodafone Grecia: 1 miliardo per fibra FTTH e 5G entro il 2029

Come FirstNet di AT&T gestisce la rete nelle emergenze naturali

Orange e Nokia sfrecciano oltre 1 Gbps nella banda 6 GHz: un antipasto di 6G

Taggato: 5g, VoLTE, vowifi, windtre
Alessandro 23 Settembre 2022
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copia Link Stampa
Condividi
Articolo precedente 7 giorni con Verizon negli U.S.A: ecco come è andata
Articolo Successivo CoopVoce annuncia l’aggiunta di nuovi servizi

Resta connesso con noi!

10k Followers Like
1k Followers Follow
429 Followers Follow
1k Membri Follow

Ultime news

TIM Brasil e BWS IoT: accordo per collegare 400 mila dispositivi di tracciamento su rete 4G e NB-IoT
Tech 19 Luglio 2025
AT&T porta il 5G RedCap a copertura nazionale: oltre 200 milioni di POPs spingono la nuova ondata IoT
Tech Telefonia Mobile 17 Luglio 2025
BulletVPN chiude i battenti: ecco cosa significa davvero per gli utenti italiani
Tech 15 Luglio 2025
Rogers Satellite: il servizio satellite-to-mobile che porta il segnale ovunque in Canada
Tech 15 Luglio 2025
//

TLCWorld nasce dall’unione di WindWorld, Le news in anteprime le trovi solo da noi!

Menu Rapidi

  • HOME
  • TELEFONIA MOBILE
  • TELEFONIA FISSA
  • FORUM
  • LTEITALY
  • CONTATTI

Privacy Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

Clicca qui
TLCWorld.itTLCWorld.it
Seguici adesso!

© 2023 TLCWorld.it

Rimuovi dalla lista dei letti

Annulla
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?