Alberto Calcagno è stato designato come il nuovo amministratore delegato di Dedalus. Questo avvenimento segue la sua uscita da Fastweb, con l’entrata in carica del nuovo amministratore delegato della società di telecomunicazioni, Walter Renna, a partire dal 1° ottobre. Calcagno ha iniziato la sua gestione in Dedalus il 18 ottobre, prendendo le redini di un’azienda attiva nel campo dei software dedicati al settore sanitario.
Andrea Fiumicelli, che ha guidato Dedalus negli ultimi anni e ha contribuito in modo significativo alla crescita della società attraverso diverse operazioni strategiche di fusione e acquisizione, è stato nominato presidente.
“Mi sento entusiasta di unirmi al team di Dedalus per condurre avanti i suoi ambiziosi piani di sviluppo”, ha commentato Calcagno. “Oggi, l’industria del software sanitario ha il privilegio e la responsabilità di guidare una trasformazione digitale fondamentale per migliorare il benessere di milioni di pazienti. La missione di Dedalus è quella di accelerare e realizzare questa trasformazione nel minor tempo possibile”.
Questa nomina è parte integrante del piano di crescita di Dedalus e del suo rinnovo azionario, che vede Ardian acquisire un ulteriore 19% della società, portando la sua quota al 92%. Sotto riserva dell’approvazione da parte delle autorità competenti, una volta completata l’acquisizione, il consorzio guidato da Ardian deterrà la stragrande maggioranza delle azioni della società. Tuttavia, Marco Moretti, fondatore di Dedalus, manterrà una quota del 6% e continuerà a far parte del consiglio di amministrazione.