
15 maggio 2025 – Durante la presentazione Upfront a New York, Netflix ha annunciato che il suo piano con pubblicità, introdotto nel 2022 a 7,99 USD al mese, conta oggi oltre 94 milioni di utenti attivi al mese: più del doppio rispetto ai 40 milioni di maggio 2024 e ai 70 milioni dello scorso novembre.
Per supportare la crescita dell’offerta advertising, il gruppo ha messo online Netflix Ads Suite, una piattaforma proprietaria che consente ai brand di comprare spazi direttamente, senza passare da partner esterni. Il servizio è già operativo negli Stati Uniti e in Canada, sarà esteso la prossima settimana all’area EMEA e raggiungerà tutti i 12 Paesi dove è disponibile il piano con annunci entro giugno.
Entro fine 2026 debutteranno formati aggiuntivi, fra cui:
(In fase di test) creatività generate via AI generativa per campagne personalizzate
Pause ads – annunci visualizzati quando l’utente mette in pausa il contenuto
Spot interattivi mid-stream – annunci cliccabili inseriti a metà riproduzione
Secondo Amy Reinhard, presidente della divisione Advertising, gli abbonati con pubblicità “hanno l’audience più ingaggiata di sempre”: 41 ore di visione al mese in media. Nelle nazioni in cui è presente, il piano con ads rappresenta ormai il 55 % delle nuove sottoscrizioni.
Con più di 300 milioni di utenti complessivi su scala globale, Netflix punta a trasformare la pubblicità in un secondo motore di ricavi accanto agli abbonamenti. L’introduzione di un ad-tech interno riduce i costi di mediazione e dà a Netflix il controllo diretto su inventario, targeting e misurazioni e la forte base di utenti 18-34 anni – “più ampia di qualsiasi network USA”, ha sottolineato l’azienda – costituisce un argomento chiave per gli inserzionisti.
Con queste mosse, Netflix dichiara di aver “posato le fondamenta” del proprio business pubblicitario e di aspettarsi “progressi ancora più rapidi” nei prossimi mesi.