Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Windows 11: Cosa ne pensate?

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

sto valutando di fare l'upgrade a Windows 11 visto che oramai tra poco tempo Windows 10 inizierà a non essere più supportato.

Cosa ne pensate del nuovo sistema microsoft? E secondo voi l'uso del microsoft account porta vantaggi utili?

Grazie mille!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,508
Reazioni
430
Punteggio
83
W11 è una cagata pazzesca. MS è la maggiore disgrazia dell'umanità
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sembra Windows 10 per i bambini, non si può neanche spostare la taskbar negli altri lati dello schermo.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
A me Windows 11 piace molto! La grafica non è niente male, mi piace quel tocco di Apple che ci hanno messo (ad esempio la barra di edge sulla parte superiore dello schermo).
A più di qualcuno non è piaciuto questo Windows: devo essere sincero, dopo aver spacciato Windows 10 come ultima versione che verrà aggiornata due volte l’anno, non credo che Windows 11 sarà l’ennesima ultima versione del sistema Windows.
Ditemi che volete, ma io ho sempre odiato windows 10; potevano fermarsi al windows 8.1, che per me rimarrà la miglior versione di windows (7 a parte) a livello di gestione schermo touch e di interfaccia
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Invece io ritengo sia stato Windows Vista il migliore come grafica, vuoi mettere l'effetto vetro leggermente opaco delle finestre, le icone ben disegnate e omogenee, i widgets sul desktop e dulcis in fondo, l'ALT+TAB con le finestre in 3D? Peccato per le prestazioni.

Windows_Vista_Flip3D.jpg
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Invece io ritengo sia stato Windows Vista il migliore come grafica, vuoi mettere l'effetto vetro leggermente opaco delle finestre, le icone ben disegnate e omogenee, i widgets sul desktop e dulcis in fondo, l'ALT+TAB con le finestre in 3D? Peccato per le prestazioni.

Windows_Vista_Flip3D.jpg
a me piaceva anche lo sfondo che si poteva impostare con i video, certo era un dramma per le prestazioni
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
a me piaceva anche lo sfondo che si poteva impostare con i video, certo era un dramma per le prestazioni
Praticamente con le richieste di HW che aveva era un suicidio assistito , alla fine i PC servono per lavorare meno grafica c'e' e' migliori sono le prestazioni , in quel caso era l'insieme che non stava in piedi e infatti il sistema operativo e' durato poco e molti hanno preferito mantenere XP fino alla sua definitiva dismissione .
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao a tutti,

sto valutando di fare l'upgrade a Windows 11 visto che oramai tra poco tempo Windows 10 inizierà a non essere più supportato.

Cosa ne pensate del nuovo sistema microsoft? E secondo voi l'uso del microsoft account porta vantaggi utili?

Grazie mille!
Beh ci vogliono ancora più di due anni (Oct 14, 2025) (fonte: https://learn.microsoft.com/en-us/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro) quindi direi che c'è tempo per attendere il passaggio a W11. Visto poi la direzione che MS sta prendendo con il suo sistema operativo (ADs ovunque, telemetria, account online, etc.) magari inizierei a guardarmi intorno :unsure:
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Praticamente con le richieste di HW che aveva era un suicidio assistito , alla fine i PC servono per lavorare meno grafica c'e' e' migliori sono le prestazioni , in quel caso era l'insieme che non stava in piedi e infatti il sistema operativo e' durato poco e molti hanno preferito mantenere XP fino alla sua definitiva dismissione .
Feci così anche io all'epoca, da XP a 7 senza passare per Vista, ce l'aveva un mio amico sul suo notebook e si vedeva che era un mattone.
Beh ci vogliono ancora più di due anni (Oct 14, 2025) (fonte: https://learn.microsoft.com/en-us/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro) quindi direi che c'è tempo per attendere il passaggio a W11. Visto poi la direzione che MS sta prendendo con il suo sistema operativo (ADs ovunque, telemetria, account online, etc.) magari inizierei a guardarmi intorno :unsure:
Infatti sono tentato di passare a Linux ma alcuni software che uso normalmente non ci sono, ad esempio Google Drive desktop.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ciao a tutti,

sto valutando di fare l'upgrade a Windows 11 visto che oramai tra poco tempo Windows 10 inizierà a non essere più supportato.

Cosa ne pensate del nuovo sistema microsoft? E secondo voi l'uso del microsoft account porta vantaggi utili?

Grazie mille!
A me personalmente piace, ho già aggiornato tutti i PC in uso. Lo trovo graficamente molto più moderno di W10 ed accattivante. A livello di funzionalità non se ne discosta molto, c'è qualche cagatina qua a la fatta da MS come sempre, ma in linea di massima funziona bene.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Esteticamente mi piace un sacco essendo molto simile per certi versi a macOS, l'ho installato forzatamente sul mio catorcio Windows su cui uso due programmi in croce che non ci sono per Mac e il suo lo fa, è molto ben ottimizzato nonostante il computer su cui lo uso sia un i5 di seconda generazione, ancora valido per quello che ci faccio ma ben distante dalla lista delle compatibilità ufficiali.
Non mi piace l'eccessiva presenza di bloatware Microsoft, praticamente la prima mezz'ora la passi togliendo roba che Microsoft ti ha preinstallato ma questo era già così anche con Windows 10.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
io l ho pure installato aggirando i requisiti minimi imposti da MS, al posto di w10 che, tra un po, anzi da alcuni gg non avrà piu nessuna feature aggiuntiva e tra qualche anno morirà assieme a 7 e 8.

gui molto similare al precedente e con gli ultimi update hanno corretto un sacco di cose che prima erano state mutilate per nn si sa quale oscuro motivo.

per me è promosso.

penso che sia stato se7en pero a essere stato l ultimo vero OS per pc della Microsoft, evoluzione di vista e a livello grafico era impostato meglio.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Grafica bella ma non mi convince, per fare cose semplici richiede una marea di click (e già W10 richiedeva più click di W7). Il mio PC, ad oggi, continua a usare W10, anche perchè non rispetta i requisiti, il PC di lavoro lo aggiornerò (malvolentieri) solo quando costretto.

MS dovrebbe considerare che i PC li usano per lo più persone che lavorano e fornire un ambiente "amichevole" per questi. Se poi vogliono ANCHE fare l'interfaccia fighina per i manager, videogiocatori, amanti di OSX, benissimo ma almeno per le versioni professional lasciate un'interfaccia "amichevole" che per fare una cosa semplice come forzare il secondo indirizzo di rete non costringa a passare da sei schermate.

Concordo con Agesandros: 7 è stato l'ultimo vero SO "per PC" della casa di Redmond.

Un tempo si usava windows perché era "grafico" e non si dovevano comandi chilometrici, oggi ti allungando talmente le procedure "grafiche" per cui il comando chilometrico diventa "la strada breve".

Uff, sto proprio diventando vecchio.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ho comprato un pc hp con W10 e più di un annetto fa ho forzato l'installazione dell'11 col tool apposito.
W11 mi è piaciuto, erano utili: il menu "breve" (mostra altre opz) con le iconcine copia taglia incolla e l'affianca finestre, quelle chicche grafiche in più... ma con molti bug.
Ogni tanto leggevo su internet da siti dedicati all'informatica: con l'aggiornamento kb stanno succedendo quelle cose... consigliamo di disinstallare il kb... mi sono ritrovato più o meno a disinstallare un kb ogni tot installati che tanto poi li reinstallava nuovamente.
Ultimo un aggiornamento del kb5025305 di qualche giorno fa, al riavvio il mio av mostra un messaggio a video che dice: "Durante l'esecuzione di questa versione di Windows 11 alcune funzionalità potrebbero essere limitate", ultima goccia che mi ha portato a installare W10 col tool.
Adesso con W10 mi mancano il menu "breve" e l'affiancamento finestre ma mi pare di rivedere un Sistema più stabile e più veloce. Anche un mio amico che lavora nell'informatica mi ha detto che l'11 è pieno di bugs e mi ha consigliato di ritornare al 10 aspettando il 12.
L'11, a parte i kb da disinstallare e i bugs, mi era piaciuto.
Con W10 appena installato il mio av mi mostra un messaggio verde in alto dove dice che skype sta utilizzando la camera, come, non lo sto nemmeno usando, via disinstallato skype. Per un annetto che avevo l'11 non ho mai visto questo tipo di messaggio da parte dell'av, e chissà quante altre features dell'av e di altre app/programmi sono "limitate" nell'11.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Grafica bella ma non mi convince, per fare cose semplici richiede una marea di click (e già W10 richiedeva più click di W7). Il mio PC, ad oggi, continua a usare W10, anche perchè non rispetta i requisiti, il PC di lavoro lo aggiornerò (malvolentieri) solo quando costretto.

MS dovrebbe considerare che i PC li usano per lo più persone che lavorano e fornire un ambiente "amichevole" per questi. Se poi vogliono ANCHE fare l'interfaccia fighina per i manager, videogiocatori, amanti di OSX, benissimo ma almeno per le versioni professional lasciate un'interfaccia "amichevole" che per fare una cosa semplice come forzare il secondo indirizzo di rete non costringa a passare da sei schermate.

Concordo con Agesandros: 7 è stato l'ultimo vero SO "per PC" della casa di Redmond.

Un tempo si usava windows perché era "grafico" e non si dovevano comandi chilometrici, oggi ti allungando talmente le procedure "grafiche" per cui il comando chilometrico diventa "la strada breve".

Uff, sto proprio diventando vecchio.
sul discorso user friendly ti do ragionissima, su 7 ma anche in parte gia sul 10, i click di mouse per fare una banale operaizone erano davvero ridotti all osso, qui con W11 pare abbiano trovato la strada per complicarsi la vita.

ma ormai mi sono abituato cosi e va piu che bene.

sul lato GUI e prestazioni, sinceramente nn noto difficolta rispetto a 10. anzi, sebbene lo stia facendo girare su una cpu nn compatibile ritrovo le stesse problematiche che avevo sul 10 e che erano pero assenti su 7 e 8.1
fosse per me tornerei volentieri a seven in un battibaleno.
 
Top