Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!andrea86 ha detto:ah, segnalo una cosa per chi dice che con 3 ha sempre il massimo delle tacche. i nokia sono molto tarocchi nel segnalare con le tacche la ricezione dell'umts. praticamente fino al livello limite di -99dbm loro segnano sempre 7tacche costanti. sembra che il segnale sia sempre fortissimo. peccato che poi cominci a calare drammaticamente e tutto in un colpo. infatti con i nokia se hai 5 tacche su 7 outdoor capita quasi sempre che indoor NON ci sia segnale. gli altri telefoni segnalano la presenza dell'umts come il gsm e quindi molto piu' precisamente.
kuka86 ha detto:quindi tu dici che le tacche della rete si comportano più o meno come quelle della batteria...cioè che la settima tacca quando se ne va significa che circa il 70% della batteria si è scaricata
andrea86 ha detto:no, l'umts essendo che si puo' usare fino a -110dbm la nokia ha ben pensato di tarare le tacche diversamente dal gsm e quindi in tutti i modelli da me provati fino a -99dbm segna il massimo delle tacche. il segnale 3 comunque regge bene perchè dopo decine e decine di prove in tantissimi posti ho la conferma che l'umts di 3 è piu' forte mediamente di 5 dbm rispetto a quello tim, voda, wind. mi è capitato tantissime volte che la bts sia condivisa e di ricevere segnale 3 a -65dbm, quello degli altri tra i -70 e i - 75. oppure all'interno degli edifici segnale zero umts per gli altri, -99/-100 con 3. questo succede sempre almeno qui in veneto.
andrea86 ha detto:no, l'umts essendo che si puo' usare fino a -110dbm la nokia ha ben pensato di tarare le tacche diversamente dal gsm e quindi in tutti i modelli da me provati fino a -99dbm segna il massimo delle tacche. il segnale 3 comunque regge bene perchè dopo decine e decine di prove in tantissimi posti ho la conferma che l'umts di 3 è piu' forte mediamente di 5 dbm rispetto a quello tim, voda, wind. mi è capitato tantissime volte che la bts sia condivisa e di ricevere segnale 3 a -65dbm, quello degli altri tra i -70 e i - 75. oppure all'interno degli edifici segnale zero umts per gli altri, -99/-100 con 3. questo succede sempre almeno qui in veneto.
corallo82pd ha detto:Quindi le BTS 3 trasmettono a potenza superiore rispetto a quelle della concorrenza? Ma li rispettano i limiti di legge?!
80Express ha detto:Non so, io vedo questo:
80Express ha detto:Non so, io vedo questo:
andrea86 ha detto:in questi giorni mi sto portando un cellulare con scheda 3 sempre dietro per vedere la copertura in caso riesca a convincere mio moroso a fare mnp.
intanto una cosa: con una, due o sette tacche la qualità audio è da paura e sembra di essere col fisso.
seconda cosa: ho girato la provincia di padova, alcune linee ferroviarie, padova centro e non riesco a trovare un punto dove 3 non abbia segnale. quasi sempre al massimo.
anche in ferrovia, dove con wind cade la linea appena ti metti il telefono all'orecchio, con 3 si hanno 2/3 tacche che pero' quando si mette il telefono all'orecchio per telefonare diventano 7! e le antenne sono nella stessa zona, cioè lontane dalla tratta di cui sto parlando. a casa mia, a castelfranco, in facoltà a padova, conosco bene l'ubicazione delle antenne e nonostante i siti da cui ricevo il segnale siano in cositing il segnale umts 3 è sempre piu' forte di 5/7/10 dbm rispetto all'umts di tim voda o wind (dove c'è). l'umts di 3 qui in veneto è meglio del 900 di wind! non so come abbiano fatto a costruire una rete del genere, cosi potente, con meno antenne rispetto a quelle di tim e vodafone.