Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind, Valerio Marra: "Nel 2014 puntiamo su partite Iva e 4G"

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38

Vi segnalo questa intervista a Valerio Marra (direttore della Business unit Consumer and sme di Wind)

come leggerete, viene confermata la notizia che tutti i clienti Wind potranno accedere all'LTE 4G senza costi aggiuntivi (come invece applicano attualmente gli altri gestori: Tim, Vodafone e 3)
... non facciamo pagare il cliente per l’accesso al 4G ma è sufficiente che abbia un’opzione Internet attiva, una sim 4G e un telefono abilitato per la connessione a questa rete

degno di dovuta attenzione è inoltre questo altro punto dell'intervista
Non ci interessa il concetto di velocità fine a se stesso, ma puntiamo sulla maggiore qualità e sul miglioramento dell’esperienza del cliente. Per il 2014 la vera differenza non la farà più il prezzo ma il concetto della qualità del servizio. Su questo fronte siamo convinti di essere più competitivi e lo dimostrano i dati in nostro possesso sulla soddisfazione del cliente

Stando quindi i dati in loro possesso, (Customer Satisfaction Index) hanno un livello di soddisfazione del cliente di 80 punti su una base da 0 a 100.

qualità del servizio e miglioramento esperienza cliente, sono quindi nelle intenzioni di Wind, sperando che dalle parole si passino ai fatti...

intervista completa qui a cura del corrierecomunicazioni
http://www.corrierecomunicazioni.it...rra-nel-2014-puntiamo-su-partite-iva-e-4g.htm

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
Non gli interesserà la velocità fine a se stessa in stile H3G a 20 mega ovunque (che poi perché non gli piacerà... che è la volpe che non arriva all'uva?) ma sicuramente meglio quella velocità che i loro nodi a 8 mega appiccati che vanno da EDGE TIM.

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
se wind parte con la convinzione con cui ha coperto (o meglio recuperato sui competitors) con il 3g negli ultimi 5/6 anni può davvero fare il colpo con il 4g... io l'ho vista investire molto negli ultimi anni qui, le carte in regola per potersi buttare sul 4g le ha dato che ha ormai una copertura dignitosa 3g e soprattutto 2g... l'unico handicap è la velocità si sa, ma credo wind anche leggendo l'articolo punti più sul coprire che sulla velocità, diciamo che poi è soggettivo, va a gusti, meglio avere velocità supersoniche nelle zone principali e poi ciccia in molte zone non ho internet (stile h3g) oppure velocità minori alcune volte vergognose ma ho connettività ovunque? chi sceglie wind sa che fa la seconda scelta, sta di fatto che velocità ridicole in 4g dovrebbero essere 10 mb/s quindi con uno smarphone va benissimo, se gioca bene le sue carte e le sue tariffe wind potrebbe davvero crescere e avvicinarsi ancora più ai 2 big...vodafone ha frenato molto col 4g e non me lo sarei mai aspettato dall'operatore che tende sempre a "farsi vedere", soprattutto che non sia ancora arrivata in 4g in 2 province non indifferenti come como e varese contanto che la prima è molto turistica e che tim c'è gia da un anno in 4g, che arriverà forse prima wind :D?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ahem.... direi che dovrebbe anche provvedere ad accordarsi con Apple per abilitare il 4G sui nuovi iPhone... perché altrimenti per molti sarà un deterrente.

Aggiungo... che senso ha investire e costruire una rete vasta e perfetta se poi non funziona?

Insomma, ok, l'estensione in 3G ora c'è, ma molte volte... fa pena la velocità e se non aggiustano un po' le cose... sarà sempre peggio!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ultimamente dicono che la baracca sia cambiata molto in positivo. Gli investimenti ci sono. L unica cosa è che wind paga sempre poco x i medesimi lavori. È molto molto stretta. Talvolta si fatica a trovare chi subappalta alle varie sirti e simili. Anche 3 è tirata forte ai livelli di wind

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Ahem.... direi che dovrebbe anche provvedere ad accordarsi con Apple per abilitare il 4G sui nuovi iPhone... perché altrimenti per molti sarà un deterrente
Qui non sono assolutamente d'accordo. È Apple che si deve piegare non wind. Se un cliente è così "cool" da farsi scegliere l operatore dalla Apple beh ci guarderà lui.
E cmq Apple anche in Belgio ha i suoi bei cazzi x le stesse questioni. Non penso duri a lungo. Fermo restando che riguarda solo il 4g, quindi una limitazione al momento limitata, dovrebbe intervenire l UE.

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
riguardo a apple (io non faccio testo perchè sono anti apple di natura e so di esagerare) è lei che fa la complicata non wind, come la pagliacciata delle nanosim che non erano ancora uno standard e ha deciso di iniziare subito ad usarle, il che è stato uno spreco di gestione per gli operatori (le varie intestazioni da sim/microsim a nanosim di certo occuparono i sistemi un po)... poi riguardo al 5 se non supporta i 1800mhz è un problema di apple, tutti gli altri terminali supportavano le 3 bande 4g...col prezzo che ha dimmi te va be lasciamo perdere, comunque chi ha iphone non usa wind stop, non è una scelta wind a mio parere ma apple, lei NON certifica la rete (fanno i professionali e hanno un apparato radio da fame tra i peggiori in recezione segnale) non è wind che non certifica apple... è come dire che compri una ferrari e non puoi far benzina al benzinaio pincopallino perchè ferrari non certifica la benzina, con quello che costa, maah...mi dispiace se ti ho offeso parlando male di apple ma non resisto :D riconosco che posso esagerare ed essere irrazionale a volte, riguardo alla rete hai ragione, wind deve aumentare la potenza internet, ma mentre tim e vodafone hanno fondi e potere investitivo per fare entrambi sia copertura chee velocità, wind deve fare delle scelte, e a mio parere le fa bene perchè se deve scegliere tra cosa fare prima anch'io avrei scelto la copertura, prima ci vogliono le fondamenta poi si costruisce anche un castello piano piano...ora però deve inziare a spostare gli investimenti su flussi e potenza internet come hai detto...staremo a vedere..

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Appunto hai detto bene hanno (Apple) una parte radio oscena e fanno pure i fighetti.... e poi non certificata sto cazz... basta pagare e tac diviene certificatissima

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Calma, non ho detto che la scelta di Apple
Di non certificare wind sia corretta.

Ho solo detto che sarebbe un gradito ritorno immagine che wind possa avere LTE accessibile pure dal 5s, anche perché si perde comunque una grossa fetta di utenti!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Con wind vicina al sorpasso su tim sul mercato consumer spero che apple si metta a 90°....non wind!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Con wind vicina al sorpasso su tim sul mercato consumer spero che apple si metta a 90°....non wind!

Non è il fatto che Wind assuma la leadership sul mercato consumer (cosa possibile ed in verità già prevista...) che farà cambiare la posizione ad Apple.
Apple pone delle condizioni di vario tipo (anche relative alla rete..) alle quali l'operatore può decidere se attenersi o meno. Quindi Wind avrà l'Apple quando e se deciderà di sottostare a questo schema.

Io non sono un Apple-fan, quindi in realtà ammiro la scelta di Wind e preferirei che anche gli altri operatori facessero la stessa scelta e li mandassero definitivamente a cag...re. Ma le logiche di mercato purtroppo sono altre.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,977
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Non è il fatto che Wind assuma la leadership sul mercato consumer (cosa possibile ed in verità già prevista...) che farà cambiare la posizione ad Apple.
Apple pone delle condizioni di vario tipo (anche relative alla rete..) alle quali l'operatore può decidere se attenersi o meno. Quindi Wind avrà l'Apple quando e se deciderà di sottostare a questo schema.

Io non sono un Apple-fan, quindi in realtà ammiro la scelta di Wind e preferirei che anche gli altri operatori facessero la stessa scelta e li mandassero definitivamente a cag...re. Ma le logiche di mercato purtroppo sono altre.

Ma per quale motivazione un'azienda che di telecomunicazioni non ha mai capito una cippa adesso deve comandare i carrier che da anni sono sul mercato? E' una logica che non sta ne' in cielo ne' in terra. Wind fa bene a fregarsene.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma per quale motivazione un'azienda che di telecomunicazioni non ha mai capito una cippa adesso deve comandare i carrier che da anni sono sul mercato? E' una logica che non sta ne' in cielo ne' in terra. Wind fa bene a fregarsene.
Oddio, mi sembra che in realtà abbia capito molto più dei carrier...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Wind fa benissimo a fregarsene. Come gli altri operatori europei. Altri ancora dovrebbero seguire wind.
E poi sappiamo tutti che non c'è nessuna qualità di rete o certificazioni fantomatiche che farebbe Apple. ....basta pagare e bona

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
è previsto che wind arrivi ad avere più clienti consumer di tim e vodafone???? davvero? comunque ha capito tutto apple invece, steve jobs è stato unico, perchè è riuscito a incantare buona parte della popolazione mondiale rifilando prodotti PARI (e con meno funzionalità) ad altri top di gamma a prezzi assurdi, è riuscito a fare l'opposto del marketing moderno, ovvero anzichè dirti guarda può fare questo quello e quest'altro e cosata solo tot euro, ti dice può fare le stesse cose di un altro top di gamma se non meno però te lo faccio pagare di più perchè è apple... sfruttando il marketing concentrato sulla moda e la popolazione in cerca di soddisfazioni per farsi notare (l'80% di chi ha iphone è per moda) è riuscita ad avere un enorme successo e la crisi ha giocato a favore di apple specie in italia, dove chi non arriva a fine mese piuttosto non mangia ma va a far vedere che ha il telefono da 800 euro (l'italiano medio purtroppo)... con questo voglio solo dire che chi sostiene che apple è la migliore in tutto e anni avanti agli altri per me non capisce nulla di tecnologia...è un buon prodotto ma non ha nulla di più oltre forse la qualità del materiale..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Mamma mia quanto qualunquismo... Inutile ribattere, chi è così superficiale da non capire e vedere quanto la cura per i dettagli e per il design possa modificare i prodotti, non avrà mai la sensibilità per capire. Non ne parliamo nel 2007, quando l'iPhone è uscito... Cosa aveva in comune con il nokia n95 top di gamma di allora? Ma suvvia...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
è previsto che wind arrivi ad avere più clienti consumer di tim e vodafone???? davvero? comunque ha capito tutto apple invece, steve jobs è stato unico, perchè è riuscito a incantare buona parte della popolazione mondiale rifilando prodotti PARI (e con meno funzionalità) ad altri top di gamma a prezzi assurdi, è riuscito a fare l'opposto del marketing moderno, ovvero anzichè dirti guarda può fare questo quello e quest'altro e cosata solo tot euro, ti dice può fare le stesse cose di un altro top di gamma se non meno però te lo faccio pagare di più perchè è apple... sfruttando il marketing concentrato sulla moda e la popolazione in cerca di soddisfazioni per farsi notare (l'80% di chi ha iphone è per moda) è riuscita ad avere un enorme successo e la crisi ha giocato a favore di apple specie in italia, dove chi non arriva a fine mese piuttosto non mangia ma va a far vedere che ha il telefono da 800 euro (l'italiano medio purtroppo)... con questo voglio solo dire che chi sostiene che apple è la migliore in tutto e anni avanti agli altri per me non capisce nulla di tecnologia...è un buon prodotto ma non ha nulla di più oltre forse la qualità del materiale..

Straquotone