Mi piace quando ci si confronta sulle esperienze avute coi vari gestori.
Dopo quasi 8 anni con Wind ho fatto la portabilità verso Tre, per profittare della Power10.
Beh, il risparmio è notevole, poiché con Wind avevo la SS, dunque, un risparmio netto di 9 cent. al minuto per ogni chiamata: non male vero?
Spendo, rispetto a prima (Noi2 old), 2 Euro al mese in più per l'opzione insieme, ma ci sono molti più minuti, gli sms, gli mms e le videochiamate.
Fin qua, Tre straccia Wind.
Dal punto di vista tecnico, invece, direi questo: in 8 anni ho visto Wind crescere dal punto di vista qualitativo: progressivo miglioramento della copertura, netto miglioramento della qualità audio (anche se è doveroso dire che nel tempo ho cambiato telefoni sempre in meglio), grandi progressi nel servizio clienti (forse anche perché negli anni ero diventato un cliente più importante?).
Performance della rete: in otto anni la rete Wind non è mai andata in tilt completamente (solo piccoli e sporadici disservizi sms o stringhe di comando).
Di Tre, che uso solo da pochi mesi, dal punto di vista tecnico-qualitativo posso al momento dire questo: mi da l'idea di un gestore precario, semi-virtuale.
Performance rete: nelle zone direttamente coperte, nulla da dire: qualità audio piuttosto buona (forse era meglio wind... ma non ne son sicuro), sms ok in entrata ed uscita, videochiamate di discreta qualità.
Per due volte in questi pochi mesi, però, la rete Tre della mia città è andata in tilt completamente potendo solo utilizzare il roaming con Tim, ed impossibilità dunque di poter usufruire delle opzioni tariffarie (non erano segnalati lavori in quei giorni).
Il 133 a pagamento è un cancro che spero di non dover mai affrontare.
Le condizioni contrattuali vessatorie (che pare Tre applichi con molto rigore, a differenza degli altri gestori), fanno girare la testa e non solo quella (come si vedrà nel forum degli amici di mondo3).
In definitiva, mi sono abituato in fretta alle ottime tariffe ed opzioni di Tre, ma prego tutti i giorni che non succeda qualcosa e non ci siano intoppi.
Con Wind, invece, alla fine ero sicuro di avere un "gestore serio".
La scelta finale?
Tre, e che il cielo me la mandi buona!