80express, hai ragione a meta'.
Io per esempio, non faccio tante chiamate verso tutti, ma solo verso numerazioni con le quali ho opzioni dedicate (gente di 3 per l'esattezza) quindi per quanto riguarda tutto il resto, non attiverei mai una opzione come la NoiTutti, visto che 9 euro al mese non li spendo nemmeno adesso (mi riferisco al solo traffico voce, extra-"numeri dedicati").
Se ci aggiungiamo che, una volta attivata, non la puoi disattivare perche' senno' ti tocca ripagare l'attivazione, per me diventa ancora meno appetibile.
Per le poche chiamate che faccio extra-"numeri dedicati", e' pur vero che una tariffa a 17 piuttosto che a 15 non mi cambia la vita, come non me la cambia la Wind9 rispetto alla Wind12, pero':
1) Non hai considerato gli SMS in tutto questo discorso
2) Fa sempre piacere sapere di avere una tariffa base piu' economica, visto che puo' sempre capitare un periodo nel quale si ha bisogno di fare tante telefonate, ma non al punto da giustificare 16 euro per attivarmi una NoiTutti per un solo mese.
3) Le opzioni Noi Voce sono incompatibili tra loro (se mi serve il Noi2 per la mia ragazza, ho bisogno di una buona tariffa per il resto)
4) Qualcuno poi potrebbe riuscire a campare di autoricarica, ragion per cui non attiva un bundle mensile verso tutti, ma ha interesse ad avere una tariffa più bassa.
Il tuo discorso vale solo se si ha una spesa telefonica costante e abbastanza elevata (voce verso tutti).
Già un normalissimo utente che ha bisogno solo del NoiWind, ma fa qualche chiamata verso AOM ogni tanto e manda tanti messaggi potrebbe risparmiare tanto con la Wind9 rispetto alla Wind12.
Insomma, per concludere, è proprio la base del tuo ragionamento ad essere sbagliata, se dici "le tariffe base non servono più a nulla perché ormai ci sono i bundle verso tutti".
I bundle, per quanto convenienti, hanno sempre molti paletti e non vanno bene per chiunque. Tariffa base e opzioni voce resteranno sempre due cose diverse, e la seconda non può sempre sostituire la prima.
Però hai ragione a sostenere che uno che ricarica 5 euro all'anno, allora può andare anche con la Tim Base.