Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind risponde alle nuove offerte di Tim e Vodafone riproponendo Wind 9

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottima risposta!! l'unico "problema" secondo me è che ha cmunque riproposto un piano con scatto alla risposta a differenza di TIM e vodafone.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Dolcemery ha detto:
Ottima risposta!! l'unico "problema" secondo me è che ha cmunque riproposto un piano con scatto alla risposta a differenza di TIM e vodafone.

Va visto se, Wind lo farà attivare a tutti o sarà solo per le nuove sim, come TIM (ormai si copiano a vicenda mi pare...). Dettaglio, secondo me, non secondario. Più che una tariffa con scatto alla risposta, io avrei mandato in pensione la SSS e avrei tirato fuori la Gold Wind: con tutte le opzioni che Wind ha, avrebbe dato una scossa piuttosto grossa.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
be meno male!! comunque visto che stanno aumentando i costi di opzioni, promo, costi di attivazione ecc... è arrivato il momento di eliminare wind12 e mettere wind9 per tutti!!!!!!!!! e perchè no? limare a 15 cent super senza scatto, sms a 10.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh, e' una risposta a TIM ma non una risposta a Vodafone.
Anche perche' Vodafone stessa non ha ancora risposto alla TIM10, quindi aspettiamo un po' lunedi' la mossa di vodafone.

Se vodafone proponesse una simil-wind9 ma come piano attivabile da tutti, magari e' la volta buona che wind9 vada a sostituire ufficialmente e definitivamente wind12 e sia attivabile da tutti ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
be meno male!! comunque visto che stanno aumentando i costi di opzioni, promo, costi di attivazione ecc... è arrivato il momento di eliminare wind12 e mettere wind9 per tutti!!!!!!!!! e perchè no? limare a 15 cent super senza scatto, sms a 10.
Sono d'accordo con te...:thumbup: soprattutto sulla SSS...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma dopo le noi tutti di wind che senso hanno ormai le tariffe?

Hanno senso per chi non si vuole legare ad una offerta, chi non ha una quantità di traffico certa, o molto oscillante, chi non fa 120 minuti, chi non chiama tutti, etc...

mica siamo tutti uguali...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Hanno senso per chi non si vuole legare ad una offerta, chi non ha una quantità di traffico certa, o molto oscillante, chi non fa 120 minuti, chi non chiama tutti, etc...

Pienamente d'accordo! Io, per esempio, alcuni mesi, 120 minuti non mi basterebbero, altri invece sarebbero più che sufficienti. E poi, a meno di opzioni particolari, ho sempre preferito pagare per quanto consumo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Caro Mercurio, immagino tu goda a pagare a consumo spendendo di più di qualunque tariffa flat che oggi è regalata.

Io penso che se uno non spende 9 euro al mese il telefono km usa come soprammobile e che quindi una tariffa tale l'altra.

Anche io ho un uso molto variabile del telefono, ci sono mesi che le 2 ore non mi bastano e mesi che mi avanzano, in ogni caso spendo mediamente meno dei 17 centesimi al minuto della tariffa base.

Il vostro, e di molti altri, è più un blocco psicologico, che pure mia nonna ha superato da anni, precisamente dal tempozero del 2001.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
80Express ha detto:
[...]
Il vostro, e di molti altri, è più un blocco psicologico, che pure mia nonna ha superato da anni, precisamente dal tempozero del 2001.

Non male, te lo concedo! :) E, difatti, tua nonna ha molti più anni di me.
Capisco il tuo punto di vista, ma mi sento più sicuro (e stai tranquillo che non godo) a spendere quanto consumo, più che ad avere "l'assillo" di dover per forza usare il cellulare, in quanto devo "giustificare" il costo del canone.
Ergo una tariffa non mi vale l'altra, in quanto godo di più a spendere meno in ogni caso. :p
Ah, naturalmente, tutto ciò è IMHO. ;)

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Winston Smith ha detto:
esatto
e precisamente...
mercurio ha detto:
Capisco il tuo punto di vista, ma mi sento più sicuro (e stai tranquillo che non godo) a spendere quanto consumo, più che ad avere "l'assillo" di dover per forza usare il cellulare, in quanto devo "giustificare" il costo del canone.
Ergo una tariffa non mi vale l'altra, in quanto godo di più a spendere meno in ogni caso. :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Anche io ho un uso molto variabile del telefono, ci sono mesi che le 2 ore non mi bastano e mesi che mi avanzano, in ogni caso spendo mediamente meno dei 17 centesimi al minuto della tariffa base.

No, il problema almeno per me credo sia un altro: è che avendo consumi talmente altalenanti un abbonamento andrebbe bene un mese sì e due no: in certi periodi arrivo anche ad effettuare 600 minuti/mese + gli sms, sfruttando l'autoricarica e tirando fuori 30-40 euro in ricariche (e per fortuna che ho il raddoppio), altri mesi che sto sui 200 minuti e me la cavo con "soli" 10 euro ricaricati di tasca mia... ma il problema è che mica lo so prima cosa spenderò quel mese :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
mercurio ha detto:
Ah, naturalmente, tutto ciò è IMHO. ;)

Non posso che quotare al 100% :thumbup:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non vi capisco e non sono per niente d'accordo, mi spiace.

Non so come spiegarmi...9 euro al mese...per spendere meno di una senza scatto basta un'ora di telefonate al mese.

Quindi se uno non fa un'ora di telefonate al mese e si mette pure a fare il micragnoso al centesimo per risparmiare rispetto al gestore X o alla tariffa Y la bellezza di DIECI o VENTI Euro all'anno, beh a me fa solo pena.

Mia nonna per esempio spende di cellulare qualcosa tipo 10-15-20 euro all'anno, infatti ha una flashtim da un lustro e per ripagarsi un cambio piano occorrerebbero anni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
80express, hai ragione a meta'.

Io per esempio, non faccio tante chiamate verso tutti, ma solo verso numerazioni con le quali ho opzioni dedicate (gente di 3 per l'esattezza) quindi per quanto riguarda tutto il resto, non attiverei mai una opzione come la NoiTutti, visto che 9 euro al mese non li spendo nemmeno adesso (mi riferisco al solo traffico voce, extra-"numeri dedicati").
Se ci aggiungiamo che, una volta attivata, non la puoi disattivare perche' senno' ti tocca ripagare l'attivazione, per me diventa ancora meno appetibile.

Per le poche chiamate che faccio extra-"numeri dedicati", e' pur vero che una tariffa a 17 piuttosto che a 15 non mi cambia la vita, come non me la cambia la Wind9 rispetto alla Wind12, pero':
1) Non hai considerato gli SMS in tutto questo discorso
2) Fa sempre piacere sapere di avere una tariffa base piu' economica, visto che puo' sempre capitare un periodo nel quale si ha bisogno di fare tante telefonate, ma non al punto da giustificare 16 euro per attivarmi una NoiTutti per un solo mese.
3) Le opzioni Noi Voce sono incompatibili tra loro (se mi serve il Noi2 per la mia ragazza, ho bisogno di una buona tariffa per il resto)
4) Qualcuno poi potrebbe riuscire a campare di autoricarica, ragion per cui non attiva un bundle mensile verso tutti, ma ha interesse ad avere una tariffa più bassa.

Il tuo discorso vale solo se si ha una spesa telefonica costante e abbastanza elevata (voce verso tutti).
Già un normalissimo utente che ha bisogno solo del NoiWind, ma fa qualche chiamata verso AOM ogni tanto e manda tanti messaggi potrebbe risparmiare tanto con la Wind9 rispetto alla Wind12.

Insomma, per concludere, è proprio la base del tuo ragionamento ad essere sbagliata, se dici "le tariffe base non servono più a nulla perché ormai ci sono i bundle verso tutti".
I bundle, per quanto convenienti, hanno sempre molti paletti e non vanno bene per chiunque. Tariffa base e opzioni voce resteranno sempre due cose diverse, e la seconda non può sempre sostituire la prima.
Però hai ragione a sostenere che uno che ricarica 5 euro all'anno, allora può andare anche con la Tim Base.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dal lato opposto, i bundle Noi Tutti potrebbero non essere sufficienti in caso di uso intensivo del telefonino.

A mia zia per esempio conviene molto di più una Wind4 + Pieno Wind old + Pieno SMS + Wind6sms + NoiItaly, piuttosto che una NoiTutti X3 o piuttosto che la All Inclusive.