eXtasy ha detto:
Spiega bene il motivo, visto che francamente sono assai scettico sulla tua affermazione, già una volta sostenevi che wind mobile non usa connettività fissa sua di proprietà per alimentare le bts cosa palesemente falsa almeno dove ha la fibra e l' ull....ora sono proprio curioso di sapere cosa ti inventerai, ammesso che risponderai.
Supertech va bene esser bravo, va bene tirare la parte di chi ti paga (vodafone) ma l' obiettività non è il tuo forte...
Perche' non dovrei rispondere? Penso di essere stato sempre abbastanza obiettivo anche perche,' intervenendo quasi sempre su cose tecniche e' molto difficile non esserlo. Ammesso ovviamente che uno conosca bene la materia di cui sta parlando. Molto piu' probabile che la mancanza di obiettivita' venga da chi non ha competenze in materia, perche' in questo caso si puo' arrivare, a volte in buona fede altre volte meno, a delle conclusioni/deduzioni sbagliate o fuorvianti.
Nel caso della fibra, il fatto di esserne proprietario, non ti da un "grande vantaggio", nella misura in cui questa non e' un bene "esclusivo" che gli altri non possono procurarsi. Chi non ha la fibra (nel senso che non la "possiede") se la procura acquisendone i diritti d'uso per svariati anni tipicamente con la modalita' denominata IRU (diritto d'uso irrevocabile) --> i proprietari della fibra tipicamente sono contenti di venderla perche' l'investimento va ripagato e cederne i diritti d'uso e' un business). Ecco cosi che anche Vodafone o H3G si ritrovano una dorsale in fibra, anelli metropolitani, nodeB e centrali collegati in..... fibra.
Quindi dove e' il grande vantaggio? Oltretutto sulla fibra c'e' un altro tema...nei famosi punti strategici di cui parli (e i punti strategici non sono le citta' dove la fibra puo' abbondare da piu' fonti ) sei sicuro che Wind abbia la fibra? Ci sono tanti e tanti punti di interesse dove oggi la fibra non arriva...e dove pero' chi ne ha bisogno ( e puo' essere anche il proprietario stesso dell'nfrastruttura) "paga" e la fa arrivare. Perche' le reti si fanno cosi. Sia che tu sa "proprietario" sia che tu non lo sia.
A meno che uno non pensi che solo chi possiede la fibra puo' collegare i pezzi della sua rete in fibra, mentre gli altri sono costretti ad usare i gomitoli di lana...