Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind passerà a FULL IP come TIM e VODAFONE e H3g?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

ho letto che H3G ha iniziato da tempo e forse già concluso lo switch ad una rete dati FULL IP, anche TIM sta procedendo a questo importante SWITCH.

Ma WIND invece cosa farà? Si sta adeguando o lascia la rete indietro come al solito?

Vodafone ha già fatto lo switch?

Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,981
Punteggio
113
Wind dovrebbe farlo sia in ottica di HSPA+ sia di LTE ma per ora pare proprio che siano fermi, la rete dati è al collasso in mezza Italia e l'altra mezza non è che sia poi al top. Vodafone a quanto ne so è già abbastanza avanti.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ovvio che sia adeguerà, lo starà già facendo. come tutti gli altri del resto.
PS: non illudiamoci di tre che almeno dalle mie parti fa pietà, stesso posto stessa key:
http://www.speedtest.net/result/2120999029.png a 600mt dalla bts 3 nuovissima di Corporeno
http://www.speedtest.net/result/2121006296.png a qualche km dalla bts wind della povera triste famosa Sant' Agostino (FE) PS: di notte mi da anche 13mega e rotti :)

http://imageshack.us/photo/my-images/707/windtorrent.png/ http://www.windworld.org/vbb/showth...-HSDPA-di-WIND?p=192669&viewfull=1#post192669

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ora ti metterai a ridere, ma in pratica il passaggio a FULL IP cosa comporta a livello tecnico? Perchè tutti dicono che è un passo importante!

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti cosa cosa comporta questo passaggio? Vodafone ha una rete davvero scattante e velocissima praticamente dovunque. Tim insomma, la connessione è meno fluida e si blocca spesso. Il full ip potrebbe risolvere il problema?

Wind invece è messa male dalle ultime prove fatte.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Ma Vodafone è ancora tutta in GPRS... almeno WIND e TIM hanno EDGE...
non tutta,ha attivato l'Edge in buona parte del sud Italia e in alcune aree del veneto e toscana

Windisti
Reazioni
90
Punteggio
48
che gli è arrivato gratis con lo swap :)

extasy una domanda, quale chiavetta usi? voglio capire se una voce che gira è vera ma prima devo sapere che chiavetta usi, marca e modello se puoi

p.s. puo anche darsi che quel sito non abbia ancora ricevuto l'upgrade al full ip o una quantita sufficente di banda oppure.......

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Chissà, questa storia sul full IP è un mistero. Qualcuno dice da tempo che wind ha una rete ibrida pdh/IP, eppure io ho visto sempre e solo flussi! Qualcuno dice che in wind non hanno idea sul da farsi. Sul gruppo dei dipendenti windignados c'era un post che parlava di un programma di sostituzione di (mi sembra) almeno 11000 link.
Chi ha ragione?
Inoltre mi sembra che albemix su alcune bts abbia trovato nuovi ponti. Sbaglio? Magari l'aumento di velocità non avviene direttamente con l'upgrade dei ponti sulla bts, ma quando terminano gli upgrade in tutti i nodi di rete (specie gli hub). Ad esempio h3g dalle mie parti aveva attivato una bts con ben 3 nuovi ponti ma la avevano attivata temporaneamente con la bellezza di un flusso a 2mbit!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
A mio modo di vedere wind ha un grande vantaggio rispetto ad altri, la rete in fibra ottica proprietaria.
Se ben sfruttata può dare molto. Non vogliate capire male non intendo fibra a tutti i node-b/bts, ma fibra in alcuni punti strategici su cui puntano tanti node-b tramite microlink (nuovi, quelli (migliaia) a cui si fa riferimento sul blog di windignados)
L’adeguamento della rete mobile stà impegnando le Regions soprattutto nei processi di implementazione ed
ammodernamento della rete Umts e del loro rilegamento in ponti radio in tecnologia IP, (che coinvolge circa il95% dei collegamenti) , ed in fibra ottica.
L’obiettivo è di arrivare a 13000 siti entro il 2013 e 330 nuovi siti
radiomobili per il 2012, traguardando il cambiamento di 14000 ponti radio.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
NODE-B_UMTS ha detto:
extasy una domanda, quale chiavetta usi? voglio capire se una voce che gira è vera ma prima devo sapere che chiavetta usi, marca e modello se puoi
[h=2][/h] Certo, la key usata è la mitica E1820 NO BRAND.
Non dirmi anche tu della solita manfrina boiata che 3 passsa da 7,2 a 42,2.... :)
ora mi dici la voce che gira però...son troppo curioso!!!

Windisti
Reazioni
90
Punteggio
48
no anzi il mio intento era proprio contrario, ossia sfatare questo mito che serva una chiavetta da 42 pero ti chiedo una cosa, hai modo di effettuare il testo con una 28?

concordo con te, wind ha un enorme vantaggio rispetto a vodafone e h3g, non capisco perche non sfruttano questa cosa

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:
concordo con te, wind ha un enorme vantaggio rispetto a vodafone e h3g, non capisco perche non sfruttano questa cosa

Facile. Perche' non hanno nessun vantaggio.

Windisti
Reazioni
90
Punteggio
48
uhm e perche mai? sono curioso.

telecom ha la sua fibra, vodafone e h3g vanno in affitto da altri, wind anche ha la sua fibra.

perche non dovrebbe essere avvantaggiata rispetto a voda e h3g?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,981
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
A mio modo di vedere wind ha un grande vantaggio rispetto ad altri, la rete in fibra ottica proprietaria.
Se ben sfruttata può dare molto. Non vogliate capire male non intendo fibra a tutti i node-b/bts, ma fibra in alcuni punti strategici su cui puntano tanti node-b tramite microlink (nuovi, quelli (migliaia) a cui si fa riferimento sul blog di windignados)
L’adeguamento della rete mobile stà impegnando le Regions soprattutto nei processi di implementazione ed
ammodernamento della rete Umts e del loro rilegamento in ponti radio in tecnologia IP, (che coinvolge circa il95% dei collegamenti) , ed in fibra ottica.
L’obiettivo è di arrivare a 13000 siti entro il 2013 e 330 nuovi siti
radiomobili per il 2012, traguardando il cambiamento di 14000 ponti radio.

Il cambio dei ponti radio entro il 2013? Vorrebbe dire un altro anno e mezzo in questa situazione? Sono fuori di testa.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Sono 2 paesi dopo quello di ieri (speed test a 0,30-0,50 mega) e qui va a 6-8 mega... A me sembra che la rete Wind sia a macchia di leopardo anche per quanto riguarda le prestazioni che cambiano da antenna a antenna...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il cambio dei ponti radio entro il 2013? Vorrebbe dire un altro anno e mezzo in questa situazione? Sono fuori di testa.
Bisogna vedere se intendono entro l' inizio del 2013 o la fine, in ogni caso 14mila ponti radio entro la fine del 2013 non sarebbe certo male, pensi che gli altri entro fine 2012 siano tutti al top? Tre per prima no di certo...nonostante vanti una rete tutta a 42,2 (se dei miei coglioni)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Sono 2 paesi dopo quello di ieri (speed test a 0,30-0,50 mega) e qui va a 6-8 mega... A me sembra che la rete Wind sia a macchia di leopardo anche per quanto riguarda le prestazioni che cambiano da antenna a antenna...
Chi ha avuto l' upgrade d banda, flussi, ponti radio e chi no

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Supertech ha detto:
Facile. Perche' non hanno nessun vantaggio.
Spiega bene il motivo, visto che francamente sono assai scettico sulla tua affermazione, già una volta sostenevi che wind mobile non usa connettività fissa sua di proprietà per alimentare le bts cosa palesemente falsa almeno dove ha la fibra e l' ull....ora sono proprio curioso di sapere cosa ti inventerai, ammesso che risponderai.
Supertech va bene esser bravo, va bene tirare la parte di chi ti paga (vodafone) ma l' obiettività non è il tuo forte...

Windisti
Reazioni
90
Punteggio
48
extasy scusami se mi permetto ma comportarti cosi con chi ha speso e spende tempo per illustrare concetti e condivide parte del suo sapere con noi.

peraltro la storia che wind usasse connettivita fissa non propria non è una novita, se vedi un determinato modem che non ricordo il modello hai trovato una delle bts incriminata