Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind: novità positive sull'espansione della rete mobile GSM e UMTS/HSD

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche settimana sono comparsi sul sito aziendale molti dati relativi al gruppo Wind aggiornati al 30 Settembre 2009. Guardando questi dati, appare subito evidente come*Wind continui ad investire nell’ampliamento delle sue infrastrutture, e in particolare nella copertura della rete mobile GSM, UMTS e HSDPA.Qui di seguito riportiamo una tabella comparativa dell’evoluzione da Settembre 2007 [...]

Più...

G

gially

Guest
WindWorld ha detto:
Da qualche settimana sono comparsi sul sito aziendale molti dati relativi al gruppo Wind aggiornati al 30 Settembre 2009. Guardando questi dati, appare subito evidente come*Wind continui ad investire nell’ampliamento delle sue infrastrutture, e in particolare nella copertura della rete mobile GSM, UMTS e HSDPA.Qui di seguito riportiamo una tabella comparativa dell’evoluzione da Settembre 2007 [...]

Più...

ma perchè come foto non avete messo una bella bts Wind triband...secondo me avrebbe fatto più effetto :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Direi che i dati, sebbene in parte già conosciuti, dimostrino che in termini di copertura del territorio Wind stia per raggiungere i 2 colossi. Rimane purtroppo, come giustamente rimarcato, ancora un forte deficit nella copertura umts e hsdpa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sono felicissima di questa novità pisitivissima...certo è che se Wind investisse di più sulla rete UMTS/HSDPA sarebbe il massimo...

G

gially

Guest
Dolcemery ha detto:
Io sono felicissima di questa novità positivissima...certo è che se Wind investisse di più sulla rete UMTS/HSDPA sarebbe il massimo...

eh già...soprattutto adesso che i due colossi hanno cominciato la sperimentazione del LTE..a me sinceramente per navigare mi basterebbe anche l'HSDPA a 1.8!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Bah...si aumenta...ma io come prestazioni non mi strappo certo i capelli, fortuna che mi serve solo per le cazzate.

G

gially

Guest
Dolcemery ha detto:
Scusa l'ignoranza...cos'è LTE?

LTE Dolcemery è l'acronimo di Long Term Evolution, per intenderci l'UMTS ad altissima velocità di nuovissima generazione...la tim sta già aggiornando le sue antenne a Torino con questa nuova tecnologia che in condizioni ottimali potrebbe farti raggiungere velocità pari a 144 Mb/s!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Da me non si vedono nuove antenne da secoli... e la copertura nel mio paese è sempre il solito colabrodo! Fuori dal mio paese la copertura non è niente male... ma è un continuo ASH0 tutto compresso per poche risorse. Ormai si comprime l'audio anche delle bts lungo l'autostrada, capirai che traffico audio veicolano!!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
17
Beh, posso dire che sono stato dappertutto... mi ricordo l'ultima volta (in montagna in basilicata) un mio amico aveva vodafone e non prendeva gia da un pezzo.. io con wind andavo su internet e avevo quasi tutte le tacche!!

Unico problema, che ho amici nella parte orientale di Taranto (Lizzano, Faggiano...) che continuano ad avere problemi di rete..

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Mi inserisco in questa discussione per segnalare la buona copertura GSM di Wind nell'intero Monferrato e Langhe, laddove fino a qualche anno fa era un terribile gruviera. Ora su e giù per le colline non si perde mai segnale, con presenza di siti dual band. Presenza anche di UMTS oltre che nei capoluoghi di provincia, anche in centri come Alba e Bra.
LAC GSM divise tra la 12031 e la 12022, UMTS invece con la 10067.
Unico neo - come sempre con Wind ed il suo tilt scarso - quando ci si trova in un paese posto sulla sommità di una collina, il cellulare si collega a celle lontanissime con tutte le conseguenze del caso.

A

Albemix

Guest
Ehehehe io ormai non mi stupisco anche se salgo a 200 metri su piccoli monti la situazione è ballerina. Valori di TA tra 23 e 40, e quest'estate mi sono accorto che una bts Wind l'avevo a 2 km in linea d'aria (only 1800). L'importante è che si riesca a telefonare e inviare sms:p.

Saeuti

Albemix

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
kuka86 ha detto:
LTE Dolcemery è l'acronimo di Long Term Evolution, per intenderci l'UMTS ad altissima velocità di nuovissima generazione...la tim sta già aggiornando le sue antenne a Torino con questa nuova tecnologia che in condizioni ottimali potrebbe farti raggiungere velocità pari a 144 Mb/s!

Tutto perfetto, non lo metto in dubbio, ma c'è sempre un problema di base.. aggiornare gli apparati, implica dover aggiornare le infrastrutture trasmissive di rete (e questo costa un po' di più) e Tim, grazie a Telecom lo può fare.. Vodafone ha una base inferiore con Tele2 e credo proprio dovrà comprare ulteriore banda dai concorrenti, almeno sul fisso.. Wind, se e quando arriverà, dovrà essere in grado di avere una rete trasmissiva forte, altrimenti avrà l'ennesimo collo di bottiglia alquanto improduttivo.
E non ultima cosa.. per quel che riguarda i clienti.. fino a quando non ci saranno offerte vere che faranno intendere lo scambio dati in mobilità come un qualcosa di equivalente all'uso che si può fare della propria linea adsl a casa, ci sarà sempre un collo di bottiglia che ne impedisce il reale sfruttamento del servizio.. avere tariffe a tempo o a consumo, senza una vera flat, è qualcosa di assurdo.. soprattutto a queste velocità.. e avere velocità eppoi essere obbligati a passare da un proxy che ne filtra parte dei contenuti, è ancora peggio.. cmq sarà il mercato a decidere dove si vuole andare..

G

giovax

Guest
il discorso di base è che tanto al cliente finale bastano e avanzano un paio di megabit in mobilità. Se puoi si vuol fare della connessione mobile un rimpiazzo toutcourt di quanto offerto dalle tecnologie xDSL ... penso che per ora sia uno sbaglio mentale pensarci

G

gially

Guest
giovax ha detto:
il discorso di base è che tanto al cliente finale bastano e avanzano un paio di megabit in mobilità. Se puoi si vuol fare della connessione mobile un rimpiazzo toutcourt di quanto offerto dalle tecnologie xDSL ... penso che per ora sia uno sbaglio mentale pensarci

bravo giovax...all'utente medio quello che naviga e basta anche 1 Megabit va benissimo eccome!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
A Montevarchi (AR), vicino all'Ipercoop, stanno lavornado ad alcune bts. Gli operai mi han detto, e c'era scritto anche nel cartello dei lavori, che Wind sta aggiornando e potenziando l'UMTS! :clap: Prima, effettivamente, era molto ballerino e alcuni giorni c'era, altri no.
Vi tengo aggiornati.
Comuqnue è segno buono, no? :)

G

gially

Guest
mercurio ha detto:
A Montevarchi (AR), vicino all'Ipercoop, stanno lavornado ad alcune bts. Gli operai mi han detto, e c'era scritto anche nel cartello dei lavori, che Wind sta aggiornando e potenziando l'UMTS! :clap: Prima, effettivamente, era molto ballerino e alcuni giorni c'era, altri no.
Vi tengo aggiornati.

sicuramente staranno aumentando i flussi :)

A

Albemix

Guest
mercurio ha detto:
Vi tengo aggiornati.

E meno male, lentamente ma almeno i lavori proseguono:).

Saeuti

Albemix