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Ciao a tutti, scrivo questo post per vedere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e sa darmi qualche suggerimento.
Preciso da subito che qui ho una copertura massima in HDSPA di tutti i gestori e quindi nessun problema di campo assente.
Vivo a Torino ed ho un modem Huawei e220 con firmware upgrade a 7.2 Mbit/s, e fino ad un anno fa utilizzavo l'HSDPA Vodafone, con risultati altalenanti: ottima banda, ma in alcuni periodi erano frequenti le disconnessioni (o connessioni rimaste appese, bloccate e senza più trasferimento dati, con gli scatti che venivano comunque conteggiati), oppure i continui switch tra HSDPA e UMTS che facevano perdere dati per qualche secondo, impedendo la visione di filmati, il gioco on-line e così via.
Poi sono passato a Wind, dapprima con le 50 ore e poi con le 100. Oltre a costare meno, speravo che i problemi si risolvessero. Ho notato da subito una banda inferiore (circa 1Mbit contro i 2,5/3 di Vodafone) ma una connessione più stabile. Purtroppo in seguito, in alcuni periodi (ammessi dalla stessa Wind, come quello intorno a Natale) si sono verificati problemi di difficoltà di connessione e disconnessioni. Speravo che fossero casi circoscritti.
Da Maggio invece continuo ad avere problemi su entrambe le sim wind che utilizzo, ambedue con 100 ore. Continui switch tra HSDPA e UMTS (con relativi secondi di "buio" che fermano tutte le applicazioni in download/upload), banda ristrettissima (da 1MBit crolla a 50/100 Kbit e fluttua), disconnessioni frequentissime (che rimangono "appese") anche dopo pochi minuti, in pratica internet è utilizzabile solo per la posta e per scrivere sui forum, ed inaffidabile per tutto il resto.
Stavo pensando di tornare a Vodafone con l'offerta delle 5 ore giornaliere a 25 euro, ma ho letto nelle condizioni contrattuali che ti limitano la banda a loro piacimento, ed allora ho rinunciato. Non so più cosa fare, non pretendo una connessione velocissima o un'assenza totale di problemi saltuari, ma ormai è da un mese e mezzo che la connessione è totalmente inaffidabile ed io continuo a spendere 30 euro al mese, pensando anche che mi dispiacerebbe spendere 4 euro per SIM per disattivare l'offerta e poi riattivarla in attesa della risoluzione dei problemi.
Qualcun altro ha esperienze simili alla mia? Telefonare al 155 ha mai risolto il problema? Per me no. I continui switch sono sicuramente un problema del gestore e non del modem o della copertura. Detto questo, qualcuno ha qualche consiglio su come "richiedere" che vengano risolti o qualche informazione su tempi di risoluzione del problema? Io speravo che si risolvessero, ma intanto la cosa continua e non vedo nessun annuncio né sul sito Wind né al 155 su problemi di rete, come invece mi è capitato in passato.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Preciso da subito che qui ho una copertura massima in HDSPA di tutti i gestori e quindi nessun problema di campo assente.
Vivo a Torino ed ho un modem Huawei e220 con firmware upgrade a 7.2 Mbit/s, e fino ad un anno fa utilizzavo l'HSDPA Vodafone, con risultati altalenanti: ottima banda, ma in alcuni periodi erano frequenti le disconnessioni (o connessioni rimaste appese, bloccate e senza più trasferimento dati, con gli scatti che venivano comunque conteggiati), oppure i continui switch tra HSDPA e UMTS che facevano perdere dati per qualche secondo, impedendo la visione di filmati, il gioco on-line e così via.
Poi sono passato a Wind, dapprima con le 50 ore e poi con le 100. Oltre a costare meno, speravo che i problemi si risolvessero. Ho notato da subito una banda inferiore (circa 1Mbit contro i 2,5/3 di Vodafone) ma una connessione più stabile. Purtroppo in seguito, in alcuni periodi (ammessi dalla stessa Wind, come quello intorno a Natale) si sono verificati problemi di difficoltà di connessione e disconnessioni. Speravo che fossero casi circoscritti.
Da Maggio invece continuo ad avere problemi su entrambe le sim wind che utilizzo, ambedue con 100 ore. Continui switch tra HSDPA e UMTS (con relativi secondi di "buio" che fermano tutte le applicazioni in download/upload), banda ristrettissima (da 1MBit crolla a 50/100 Kbit e fluttua), disconnessioni frequentissime (che rimangono "appese") anche dopo pochi minuti, in pratica internet è utilizzabile solo per la posta e per scrivere sui forum, ed inaffidabile per tutto il resto.
Stavo pensando di tornare a Vodafone con l'offerta delle 5 ore giornaliere a 25 euro, ma ho letto nelle condizioni contrattuali che ti limitano la banda a loro piacimento, ed allora ho rinunciato. Non so più cosa fare, non pretendo una connessione velocissima o un'assenza totale di problemi saltuari, ma ormai è da un mese e mezzo che la connessione è totalmente inaffidabile ed io continuo a spendere 30 euro al mese, pensando anche che mi dispiacerebbe spendere 4 euro per SIM per disattivare l'offerta e poi riattivarla in attesa della risoluzione dei problemi.
Qualcun altro ha esperienze simili alla mia? Telefonare al 155 ha mai risolto il problema? Per me no. I continui switch sono sicuramente un problema del gestore e non del modem o della copertura. Detto questo, qualcuno ha qualche consiglio su come "richiedere" che vengano risolti o qualche informazione su tempi di risoluzione del problema? Io speravo che si risolvessero, ma intanto la cosa continua e non vedo nessun annuncio né sul sito Wind né al 155 su problemi di rete, come invece mi è capitato in passato.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.