Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Chiedi pure a ATA che differenza di -18 dB tra l'umts di Wind e Vodafone a Novoledo di Villaverla.

visto che sono stato chiamato in causa per la precisione ultimamente la differenza è meno marcata ma sappiamo che le dinamiche del segnale 3g (cell breathing) cambiano; rispetto a questo cositing (Wind 2G+3G; Vodafone 3G) http://www.djalbemix.com/Report_Bts/villaverla_via_pascoli.html con rilievo fatto a circa 500 metri outdoor Wind arriva con circa -84dBm mentre Vodafone con circa -93dBm (identico punto di rilievo)

Wind (doppia portante attiva):

Vodafone:

il problema è semmai il segnale 2G per Vodafone che arriva molto basso -103dBm da Dueville cimitero a circa 6/7km di distanza:

mentre Wind 2G va meglio essendo implementato nel sito di Villaverla dove Voda ha solo il servizio 3G @ 2100MHz (e non a 900MHz)

G

gially

Guest
visto che siamo OT ormai intervengo solo un attimo: a prescindere dagli apparati (che sono nettamente diversi), feeders e compagnia bella....avete notato che tranne un settore i due operatori hanno orientamenti diversi? basta uscire anche di poco dal puntamento del lobo principale per perdere un paio di dB...conosco gli orientamenti dell'antenna Wind ma non conosco quelli Vodafone...avrei potuto confermare ciò che penso o anche smentirmi ;)

A

Albemix

Guest
Noid ha detto:
Io ho avuto occasione di provare l'Umts 900 di Vodafone in un comune del progetto 1000 comuni e sono stato davvero stupito del risultato. Minimizzare quello che fanno gli altri operatori e osannare solo quello che fa Wind lo trovo poco sensato.

Bene se hai avuto buoni risultati sono contento per te. L'umts a 900 Mhz è una frequenza da signori visto che è più bassa e performante rispetto alla classica 2100. Vodafone e Tim sono state le prime che hanno avuto troppi vantaggi e privilegi sfavorendo Wind (vedesi la copertura delle città con tanto 1800 e pochi canali a 900 Mhz). Non per difendere l'operatore arancione ma credo che Wind & Hg3 devono essere alla pari come i due colossi e non svantaggiati con meno frequenze, canali, persone che si oppongono alle nuove antenne (mentre per Vodafone e/o Tim tutto tace ed è consentito).

L'assurdita è che le bts di Vodafone sono tarate molto basse lasciando paesi scoperti o con scarsa copertura; gli esempi che ho citato ne trovi. Spendere soldi per un'antenna e poi non fare un lavoro di copertura al 99,9% è uno spreco e da bacchettare per il lavoro fatto con i piedi.
ATA ha postato degli screenshot, ce ne sono casi simili, vedi in centro a Dueville indoor si è senza umts e con un gsm a -95/-99 dB sebbene l'antenna sia al cimitero a 1 km dal centro.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
prima o poi vengo a casa tua, ci faccio caso da mesi, e almeno nella zona di napoli e paraggi il segnale scende in modo graduale e normale...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
La rete Vodafone è palesemente configurata in maniera più conservativa rispetto a quella di TIM e sopratutto di Wind che sparano un segnale decisamente più forte, sopratutto in UMTS, lo ho notato anche in gran parte del centro Italia.

A

Albemix

Guest
Si ibm non so come dirlo ma la configurazione è più "dura" e tarata a cm per tot metri.

Node-b_umts a chi ti riferisci scusa? Non si capisce il tuo post.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
ad albe, io sto esattamente a meta fra napoli e caserta, e il 3g vodafone arriva tranquillo al cesso, che è chiuso fra 3 muri e una minifinestrella e il 2g sempre presente, per la strada e in generale indoor a parte qualche caso in cui ci siano intorno palazzi parecchio alti il 3g rimane stabile quindi mi piacerebbe capire dove vedete sto 3g che sparisce.....

p.s. non ho voda come principale tanto per la cronaca dei soliti " ma tu sei vodafoniano...." uso 3 wind tim voda e noverca... dipende dove spendo meno al momento e quale cell tengo appresso e sopratutto con €

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahahahahahah XD non so come non sei ancora impazzito...io ne ho solo 1 con una sim...quello che leggi in firma :D 2 mi farebbero crepare già :D ok ok torniamo IT :p

A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
ad albe, io sto esattamente a meta fra napoli e caserta, e il 3g vodafone arriva tranquillo al cesso, che è chiuso fra 3 muri e una minifinestrella e il 2g sempre presente, per la strada e in generale indoor a parte qualche caso in cui ci siano intorno palazzi parecchio alti il 3g rimane stabile quindi mi piacerebbe capire dove vedete sto 3g che sparisce.....

p.s. non ho voda come principale tanto per la cronaca dei soliti " ma tu sei vodafoniano...." uso 3 wind tim voda e noverca... dipende dove spendo meno al momento e quale cell tengo appresso e sopratutto con €

Ho capito, non è che mi sta sulle scatole Vodafone, 3 Tim ecc.. e allora dico che hanno un segnale di qualità 0. Il netmonitor mi testimonia la situazione e in tanti casi ho visto gente che non aveva nessun segnale presente (esempio Bosco Di Rubano, centro di Lonigo). Non so se a determinata regione la rete di Vodafone ha una sua configurazione o per via degli apparati, come possono testimoniare gli screenshot di altre persone si vede la differenza di -18 dB tra l'umts di Wind e quello Vodafone (stessa antenna, luogo e palo). Altro non saprei cosa dire se non una mal configurazione di rete.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
presumo piu a qualcosa di voluto per evitare una congestione della parte radio cmq boh prima o poi un salto da te lo faccio :D

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
strano che parlino di prima volta nello sperimentare il 3G @ 900MHz, supertech ci ha mandato screenshot molto tempo fa a testimonianza del 3G @ 900MHz; comunque sui 900MHz la velocità non dovrebbe essere di 42,2Mbps a meno che usino in contemporanea modulazione 64-QAM e MIMO, altrimenti siamo a 21,1Mbps di picco, i 42,2Mbps rimangono su due blocchi 5+5MHz @ 2100MHz

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Stessa cosa che ho pensato io, non vedo la novità. Per le chiavette mi sembra che quelle attuali supportino solo il dual carrier per i 42 Mbit.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Chi ha parlato si riferiva alla città di Cremona, per cui dicendo "la prima volta" probabilmente voleva sottolineare il fatto che si trattava di una città. In effetti leggendo il testo riportato si fa difficoltà a capire...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine non ho ancora capito, dual carrier a 2100 Mhz e Umts 900 a Cremona?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
se attivano il 3G sui 900MHz a Cremona è da complimentarsi, vuol dire che riescono a gestire il traffico GSM su canali che occupano solo 5MHz di banda a 900MHz e 15 MHz in DCS (ma qui saranno da liberare almeno 5MHz in previsione dell'LTE 1800 per avere 10MHz DCS+10MHz LTE sulla banda 1800, che dici supertech?)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
In provincia di lecce su alcuni siti voda usa ormai da molti mesi il 3g a 900.