Ho usato liltermine "oggettivo" perchè questi dati non li ho forniti io ma sono reperibili su Wikipedia. Riassumendo, la copertura della popolazione in Umts è la seguente:evandrevandr ha detto:Il fatto oggettivo? Dove, a Milano? Oppure in base ai dati che dichiarano loro stessi?
Qui in abruzzo la copertura 3G di tim è superiore a 3 e wind si sta avvicinando a passi da gigante. Già nella mia zona sono perfettamente comparabili... ci sono paesini con il 3G di wind e zone di decine di chilometri senza ombra di rete 3... Sul sito 3, poi, tanti paesi risultano coperti e se si va a vedere ci sono 1-2 tacche all'aperto, mentre gli stessi paesi, nelle stesse condizioni, non ancora risultano coperti sui siti wind e tim.
Poi magari ti mettono 2 antenne a 500 m. di distanza e la prossima a 10 km...
A Lanciano e nel raggio di una trentina di chilometri nell'ultimo anno non ho visto neanche 1 installazione di node-b da parte di 3, ho visto alcune di tim e vodafone e wind ultimamente ne sta aggiornando 1 alla settimana...
Poi resta il fatto che se perdi la rete di 3, con molti cellulari e soprattutto dove c'è il 3G di tim, prima che passi al 2G possono trascorrere anche diversi minuti, e non parliamo del fatto che i dati in roaming li paghi salatissimi!
H3G 90%
Tim 80%
Vodafone 80%
Wund 66%