Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Continua la crescita di Wind nel primo semestre 2010, che ha segnato ricavi da servizi +3,7% e +6,0% da ricavi nella telefonia mobile. A sèguito di questi ottimi risultati, è stata avanzata la richiesta di rimborso anticipato di circa 360 milioni di euro di debito.In sintesi, questi sono i risultati di Wind nel primo semestre 2010: [...]

Leggi tutto l'articolo...

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Spicca il dato sul numero dei clienti mobili Wind passato dai 18,4 milioni del 31 dicembre 2009 vedi qui: ai 19,3 milioni al 30 giugno 2010

per cui presumo che la soglia dei 20 milioni di clienti wind sia il regalo che si farà wind per natale 2010....

l'importante è che wind non si monti la testa e si vodafonizzi e che finalmente faccia uscire con l'arrivo dell'autunno la noi italy big in risposta alla tim x tutti italy...oltre che ovviamente proseguire ed anzi che l'acceleri pure come scritto da me qui: con l'ampliamento della copertura umts/hsdpa

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Della copertura di wind credo che ormai ci si possa lamentare ben poco, da me è la migliore in assoluto...
Comunque credo che negli ultimi tempi abbia fatto ulteriori passi da gigante, al contrario di tre che è rimasta un po' al palo (parlando di bts ci sta tutto...)
Un bell'applauso a wind per quello che sta facendo, attualmente secondo me sul panorama nazionale non c'è di meglio...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
E' interessante innestare questi risultati alla faccenda di Tim, della concorrenza, e del fatto che pare a tutti assurdo che Wind non risponda a tono.
anzi che risponda togliendo i raddoppi, le ricariche bonus, le opzioni che invece altri propongono, e via dicendo...

forse alla luce di questi risultati, non è più tanto strano...

Spiace dirlo, ma le cose che accadono in piccolo, spesso trovano riscontro nei grandi numeri solo dopo un po' di tempo...

Speriamo non debbano passare anni, ma intanto, con questi numeri (che tra l'altro giungono in anni di crisi, e in un semestre caratterizzato da un attacco frontale del maggior competitor), penso si debba cominciare a prendere in considerazione l'idea che Wind inizierà a tirarsela, purtroppo per noi... Non vedo come possa essere altrimenti, se la risposta alla concorrenza è uno dei migliori semestri di sempre...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
si, dicevo i dati della copertura per curiosità, ormai è ad ottimi livelli, sulla popolazione ha superato da un bel po' vodafone (99,66 wind e 99,4 voda) mentre tim dichiara 99,8 ma secondo me è un dato un po' tirato. Molti paesini sperduti infatti, nelle medesime condizioni di copertura, risultano coperti sul sito tim e non coperti su quello wind.
Ho visto che ultimamente stanno facendo passi da gigante anche nel 3G.
A proposito del dato clienti, ma si tratta di numero di clienti o di sim attive? Voda dichiara circa 30 milioni di sim attive. Regalandole è facile raggiungere questo risultato (ma io non voglio essere fra questi 30mln e quindi ho solo 1 sim postemobile di riserva se proprio dovessi trovarmi dove prende solo il gestore rosso).
Chissà quanti clienti (intendo persone) ha in realtà... se i quasi 20 milioni di wind fossero clienti e non sim probabilmente wind avrebbe già superato voda...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono rimasto abbastanza stupito ma qui al mare in Abruzzo ormai tutti i ragazzi del posto hanno una sim Wind per i messaggi gratis, e specie le mie amiche di qua continuano a dirmi che mi conviene farmi una sim Wind perché "così hai i messaggi gratis ad 1 euro a settimana" :p
Vodafone invece, come al solito, vince a man bassa tra i ragazzi/e del nord in vacanza :)

L'unica ad essere snobbata anche qui è 3, ma non mi meraviglio ormai...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
forse perché qui facciamo un semplice ragionamento: se un gestore mi dà di più facendo pagare di meno perché dovremmo sceglierne un altro?
Mentre al nord chi ha vodafone è "in", gli altri "out" e si regalano soldi al gestore rosso, che per la metà vanno alla pubblicità in tv e l'altra metà al nord europa...
Personalmente preferisco ragionare con la testa mia e optare per la prima ipotesi.
Per quanto riguarda la 3:cesso: con la sua filosofia (ho deciso di coprire la tua zona...bene! Ho deciso di non coprirla... sono cavoli tuoi!!!) e la sua rete ferma a CINQUE anni fa...personalmente non la considero neanche un gestore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
evandrevandr ha detto:
si, dicevo i dati della copertura per curiosità, ormai è ad ottimi livelli, sulla popolazione ha superato da un bel po' vodafone (99,66 wind e 99,4 voda) mentre tim dichiara 99,8 ma secondo me è un dato un po' tirato. Molti paesini sperduti infatti, nelle medesime condizioni di copertura, risultano coperti sul sito tim e non coperti su quello wind.
Quale la fonte? Non son riuscito a trovare nulla di ciò in rete!

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Piccola domanda, non sono un economista quindi non so se sto per dire una castroneria...

Leggendo il bilancio economico, noto che in pratica tutti i soldini sono stati spesi... rimangono pochi liquidi...

Significa che si, cè un utile... ma viene speso tutto in debiti da ripagare?

Insomma, vuol dire che si soldi da investire non c'è ne sono?

Facendo un paragone, comunque in questo semestre WINd ha guadagnato più di Vodafone in termini di cassa

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Le fonti dei dati di copertura:

http://www.119selfservice.tim.it/caring119/i57994/o5331/infoutile.do

http://www.vodafone.it/vodafone/trilogy/jsp/home.do?tabName=Chi+siamo&tk=9591,t&lan=it

http://www.windgroup.it/it/media/network.phtml
A proposito... la copertura è aumentata da 99,66 a 99,67 dal 31 marzo al 30 giugno. Le stazioni radiobase sono aumentate da 11.719 a 11.815, gli accordi di roaming internazionale sono passati da 444 a oltre 440 (???). C'è stato anche un restylyng della sezione.

Per la 3 lasciamo perdere... pochi mesi fa Novari ha dichiarato intorno al 56% (se non ricordo male) di territorio coperto...

Per quanto riguarda i paesini scoperti o no avevo trovato alcuni esempi ma ora non ricordo (es. Scanno - AQ) ma molti nei forum parlavano di paesini della Sardegna scoperti da tim e segnati come coperti e al contrario con wind...

P.S. dimenticavo i 5.860 Node B per la rete UMTS

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Credo che ormai il gap con gli altri gestori sia ridotto a quasi niente, sia dal punto di vista della copertura quanto da quello della qualità dei servizi...
Per quello che riguarda i prezzi sono quelli che riesce a fare tim (più o meno) ciò vuol dire, secondo me, che il mercato è maturo per questo tipo di prezzi, non è più questione di essere più o meno economici o di togliere un centesimo dalla tariffa senza scatto...
Vodafone in ciò vive sull'ignoranza umana visto che è completamente fuori mercato...
Tim e Wind hanno adottato una politica del "su misura" (creata da Wind fra l'altro) che ad oggi è quella più funzionale, hai un'esigenza di telecomunicazione? C'è un'opzione...
Posso solo rimproverare due cose a Wind (ma riguardano le mie esigenze non quelle di tutti):
- la mancanza di una copertura capillare con EDGE e con qualità di connessione simile a quella di Tim;
- un servizio simile al 2in1 di Tim...
Per il resto mi va più che bene...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
17
strafe ha detto:
Sono rimasto abbastanza stupito ma qui al mare in Abruzzo ormai tutti i ragazzi del posto hanno una sim Wind per i messaggi gratis, e specie le mie amiche di qua continuano a dirmi che mi conviene farmi una sim Wind perché "così hai i messaggi gratis ad 1 euro a settimana" :p
Vodafone invece, come al solito, vince a man bassa tra i ragazzi/e del nord in vacanza :)

L'unica ad essere snobbata anche qui è 3, ma non mi meraviglio ormai...

le mie amicizie pian piano stanno traslocando le loro numerazioni in wind dato che le opzioni costano poco e si risparmia :) mi fa tanto piacere e spero che wind continui così

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Piccola domanda, non sono un economista quindi non so se sto per dire una castroneria...

Leggendo il bilancio economico, noto che in pratica tutti i soldini sono stati spesi... rimangono pochi liquidi...

Significa che si, cè un utile... ma viene speso tutto in debiti da ripagare?

Insomma, vuol dire che si soldi da investire non c'è ne sono?

Facendo un paragone, comunque in questo semestre WINd ha guadagnato più di Vodafone in termini di cassa
Anche a me pare di capire questo...ma anche se così fosse da un lato non credi che vada bene?? almeno Wind si toglie di mezzo questi caspiterina di debita e poi può tranquillamente investire i suoi soldini come vuole :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
evandrevandr ha detto:
Per la 3 lasciamo perdere... pochi mesi fa Novari ha dichiarato intorno al 56% (se non ricordo male) di territorio coperto...

Resta il fatto oggettivo che come copertura della popolazione in Umts H3G ha la migliore copertura rispetto a Tim e Vodafone. Tralascio wind che in umts è carente assai

A

Albemix

Guest
Bene bene sono contento per Wind, dati più che positivi:D. Per Natale un bel regalo (se si arriva a quota) dei 20 milioni di clienti mobili ci sta!!!:thumbup:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Euplio ha detto:
Resta il fatto oggettivo che come copertura della popolazione in Umts H3G ha la migliore copertura rispetto a Tim e Vodafone. Tralascio wind che in umts è carente assai

Il fatto oggettivo? Dove, a Milano? Oppure in base ai dati che dichiarano loro stessi?
Qui in abruzzo la copertura 3G di tim è superiore a 3 e wind si sta avvicinando a passi da gigante. Già nella mia zona sono perfettamente comparabili... ci sono paesini con il 3G di wind e zone di decine di chilometri senza ombra di rete 3... Sul sito 3, poi, tanti paesi risultano coperti e se si va a vedere ci sono 1-2 tacche all'aperto, mentre gli stessi paesi, nelle stesse condizioni, non ancora risultano coperti sui siti wind e tim.
Poi magari ti mettono 2 antenne a 500 m. di distanza e la prossima a 10 km...
A Lanciano e nel raggio di una trentina di chilometri nell'ultimo anno non ho visto neanche 1 installazione di node-b da parte di 3, ho visto alcune di tim e vodafone e wind ultimamente ne sta aggiornando 1 alla settimana...
Poi resta il fatto che se perdi la rete di 3, con molti cellulari e soprattutto dove c'è il 3G di tim, prima che passi al 2G possono trascorrere anche diversi minuti, e non parliamo del fatto che i dati in roaming li paghi salatissimi!

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
mimmuzzo_88 ha detto:
le mie amicizie pian piano stanno traslocando le loro numerazioni in wind dato che le opzioni costano poco e si risparmia :) mi fa tanto piacere e spero che wind continui così
il bello deve ancora arrivare...vedrai quando molte persone,attirate dalle tariffe wind si fionderanno...
quando wind poi tirera' un bilancio e vedra' il raggiungimento di risultati ottimi diventera' una VODAFONE2:lol:

peccato non abbia il 3G a livello nazionale...col solo gsm nel 2010 ci fai pochino...:p

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
I dati semestrali che Wind ha comunicato alla stampa non sono passati inosservati, anzi si sono amplificati in questi giorni grazie all'apprezzamento arrivato da Deutsche Bank e JP Morgan, due delle più quotate banche d'affari a livello mondiale. 'Milano Finanza' e 'Corriere della sera' hanno dato voce all'apprezzamento arrivato proprio dai due colossi delle banche, elogiando Wind e giudicandola come il fenomeno da seguire, come colei che ha saputo farsi spazio nel complesso mondo delle telecomunicazioni italiano, che fino a qualche anno fa era, nella sostanza, un duopolio composto da TIM e Vodafone, con quest'ultima a inseguire l'ex monopolista del mercato. La banca tedesca si è pronunciata proprio in questi termini: "I servizi sul mobile di Wind sono cresciuti del 6%, un risultato veramente importante considerando il 4% perso da Vodafone". Con gli stessi toni si esprime un report rilasciato da JP Morgan, "in cui si parla si risultati 'sorprendenti, nonostante la crescente concorrenza dei prezzi che e' stata portata avanti dai suoi concorrenti". Continuando a leggere il report rilasciato da JP Morgan, si può cogliere davvero come i risultati di Wind, siano considerati davvero sorprendenti. Anche i nuovi clienti sono risultati superiori a quanto previsto dalla banca d'affari. Wind ha reso noto che il trend di luglio sta confermando i dati semestrali e gli analisti sottolineano come il risultato sia stato ottenuto senza mettere una particolare enfasi sulla crescita della market share. Sono queste le motivazioni che spingono Jp Morgan a reiterare il giudizio di overweight sui credit default swap di Wind Noi di WindWorld non abbiamo mai lesinato critiche o apprezzamenti sinceri, a seconda della situazione, nei confronti di Wind, ma in questo caso non possiamo che dare onore alla dirigenza di Wind per come ha saputo lavorare bene in questi anni nell'insidioso mercato delle telecomunicazioni italiane.

Leggi tutto l'articolo...