Purtroppo è un servizio un po' mal gestito, perché di sicuro è il migliore per costi.
Se creassero un portale con magari chessò una bella grafica ad icone, e non il solito menù che continua imperterrito ad apparire in home, con addirittura una zona gratuita dove gestire la propria utenza, come fa per esempio 3 con il suo portale mobile, secondo me potrebbe decollare: molti comincerebbero a trovarne una buona utilità, scoprirne i servizi e constatarne l'economicità e soprattutto la ciliegina sulla torta che è la mail push con contorno di opzioni allettanti come imode-mail free che STRACCIA qualsiasi offerta sugli sms!
E poi ci vuole più pubblicità, e meglio gestita anch'essa, non basta un pilota di formula uno, come in passato, che dica in tv "i-mode" o una cosa tipo "io uso i-mode", perché:
a) non ha senso;
b) la gente non capisce di che parla;
c) alla gente non interessa.
Ora, visto che una volta sono stato ascoltato dalla Wind (mi piace pensarlo almeno
), riguardo alla mail free che avevo proposto proprio in questo forum
D), posso provare a suggerire una strategia per far riprendere fiato all'i-mode.
Si potrebbe per es. fare promozioni del tipo che chi attiva su una sim, nuova o vecchia, l'i-mode, potrebbe avere l'opzione i-mail free per un paio di mesi, con una campagna pubblicitaria del tipo:
"con i-mode sei LIBERO di messaggiare all'infinitooooooo: i-mode mail free, da Wind".
Per chi magari compra un cellulare i-mode ha 4 mesi, o una cosa del genere.
Oppure ancora: "Con i-mode navigare col cellulare costa un terzo e puoi gestire la tua sim senza spese aggiuntive".
Poi ancora, bisogna cercare nuovi mercati di sfogo per l'i-mode: in Giappone, patria di tale tecnologia, il successo non è dato dalla tecnologia in se, ma anche dal marketing. Per es. il mercato dei videogiocatori ambulanti viene preso di mira direttamente da giochi nati appositamente per sfruttare al 100% la piattaforma: giochi di tipo mmo o mmorpg di tipo doja (il java di i-mode), che richiedono pochi comandi e permettono sfide online e confronti, graduatorie, etc.etc., o anche (suppongo) chat in diretta o voip in-game.
Questo unito a specifici abbonamenti dati flat permetterebbe, secondo me, magari non il successo pieno, però sicuramente il ravvivarsi di una nicchia di mercato dalle grandi potenzialità.
Che ne pensate? Se la Wind mi legge, per favore, mi dica se gli piace l'idea, e magari mi dia una percentuale se gli funziona