Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Stavo notando che l'operatore Francese Bouygues Tel ha sostanzialmente messo un po' da parte i-mode, infatti il sito www.imode.fr non porta più al portale web imode del gestore, ma a un più generico sito di internet mobile...
Sapete mica se Wind abbia intenzione di accantonare il servizio i-mode visto che obiettivamente per costi (quelli di navigazione non quelli dei contenuti purtroppo) e servizi non è affatto male come...
Io mi auguro che lo mantenga anche se non mi rendo conto in diritti quanto possa costare...
Di sicuro Wind è già da un po' che non pubblicizza più il servizio, il che non è un buon presagio...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
No, tranquillo, Wind continua ad avere a listino un sacco di cellulari imode..

Secondo me non verrà accantonato per adesso, anche se ad essere sinceri bisogna dire che, mail push a parte, è ormai diventato un servizio inutile.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo è un servizio un po' mal gestito, perché di sicuro è il migliore per costi.
Se creassero un portale con magari chessò una bella grafica ad icone, e non il solito menù che continua imperterrito ad apparire in home, con addirittura una zona gratuita dove gestire la propria utenza, come fa per esempio 3 con il suo portale mobile, secondo me potrebbe decollare: molti comincerebbero a trovarne una buona utilità, scoprirne i servizi e constatarne l'economicità e soprattutto la ciliegina sulla torta che è la mail push con contorno di opzioni allettanti come imode-mail free che STRACCIA qualsiasi offerta sugli sms!

E poi ci vuole più pubblicità, e meglio gestita anch'essa, non basta un pilota di formula uno, come in passato, che dica in tv "i-mode" o una cosa tipo "io uso i-mode", perché:
a) non ha senso;
b) la gente non capisce di che parla;
c) alla gente non interessa.

Ora, visto che una volta sono stato ascoltato dalla Wind (mi piace pensarlo almeno :D), riguardo alla mail free che avevo proposto proprio in questo forum :)D), posso provare a suggerire una strategia per far riprendere fiato all'i-mode.
Si potrebbe per es. fare promozioni del tipo che chi attiva su una sim, nuova o vecchia, l'i-mode, potrebbe avere l'opzione i-mail free per un paio di mesi, con una campagna pubblicitaria del tipo:
"con i-mode sei LIBERO di messaggiare all'infinitooooooo: i-mode mail free, da Wind".
Per chi magari compra un cellulare i-mode ha 4 mesi, o una cosa del genere.
Oppure ancora: "Con i-mode navigare col cellulare costa un terzo e puoi gestire la tua sim senza spese aggiuntive".
Poi ancora, bisogna cercare nuovi mercati di sfogo per l'i-mode: in Giappone, patria di tale tecnologia, il successo non è dato dalla tecnologia in se, ma anche dal marketing. Per es. il mercato dei videogiocatori ambulanti viene preso di mira direttamente da giochi nati appositamente per sfruttare al 100% la piattaforma: giochi di tipo mmo o mmorpg di tipo doja (il java di i-mode), che richiedono pochi comandi e permettono sfide online e confronti, graduatorie, etc.etc., o anche (suppongo) chat in diretta o voip in-game.
Questo unito a specifici abbonamenti dati flat permetterebbe, secondo me, magari non il successo pieno, però sicuramente il ravvivarsi di una nicchia di mercato dalle grandi potenzialità.
Che ne pensate? Se la Wind mi legge, per favore, mi dica se gli piace l'idea, e magari mi dia una percentuale se gli funziona :p :D :lol:
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Le mail i-mode sono un servizio eccellente almeno per me (quando vado all'estero lo trovo il modo migliore di messaggiare), ma in italia ha ancora un solo e unico limite, la mancanza di banda larga mobile...
Con terminali validi (come il mio nokia 5700) e un servizio mail veloce su rete UMTS credo che la push mail non conosca rivali nella messaggistica...
Spesso invece mandare un allegato sotto rete GPRS è snervante...
Per il portale secondo me c'è poco da fare, va rimodellato drasticamente, va aggiunta una sezione 155 on-line (ottima idea come quella di 3 appunto) e vanno sensibilmente ridotti i prezzi dei contenuti, troppo elevati per contenuti di scarso interesse...
Per il resto come tecnologia la ritengo molto valida, senza dubbio, all'estero e verso l'estero è veramente ottima...
Speriamo wind la mantenga anche se non so quanto gli costi in termini di diritti a NTT...
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
6
Anche io vorrei che rimanesse perche' e' il solo modo di mandare email a prezzi contenuti gli altri fanno pagare un tot ad email piu' il servizio.
L'unico problema e' che wind non garantisce l'istantaneita', essendo quasi gratis l'email sfrutta i buchi della rete.

In Giappone ha avuto successo anche perche' i SMS sono stati sempre cari ed inutili (solo 60 caratteri con il loro alfabeto)

Ed inoltre in Giappone si vergognano a telefonare per la strada o in treno e quindi le applicazione imode e mail hanno avuto successo.

Comunque visto che imode non lo usa piu' nessuno fuori dell'europa Docomo non fara' pagare molti soldi a wind.

Infine i terminali imode sono pochi.
Wind doveva vendere solo imode.

quelli Umts sono troppo pochi
Sony k610im molto bello ma fuori produzione (ed economico)
LG niente
Samsung z650i caro e orrendo, lo preso usato ma fa schifo in tutti i menu, bisogna premere 10 tasti per usare T9 o inserire un indirizzo (260 euro, pero' e' bello)
Nokia 5700 e N81 (per i nokia non c'e' problema)

Quindi 4 imode umts sono troppo pochi rispetto alla scelta di centinaia di telefoni per gli altri operatori

Infine dovevano fare in modo che anche chi non ha un terminale imode poteva usare email e applicazioni imode
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Si hai ragione, wind doveva pensare di più a diffondere i mode...
I terminali UMTS servono qualora Wind avesse copertura UMTS...
Allo stato attuale un buon GSM/GPRS va bene lo stesso visto che la copertura a banda larga del gestore arancione è veramente scarsa...
Comunque per esperienza diretta posso dire che il SE k610im è una favola, un cell impeccabile, stessa cosa posso dire del nokia 5700...
Staremo a vedere le intenzioni di Wind, ma se l'Europa ha abbandonato l'Italia non sarà da meno...
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, mi dite al giorno d'oggi a cosa diavolo può servire l'i-mode?
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Quoto in pieno, alla ricezione mail soprattutto quando si è all'estero...
Il portale come ripeto è inutile e per giunta troppo salato...
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Il servizio i-mode può piacere o meno, ognuno è libero di "sottoscriverlo" o meno.
Il vero problema sono i terminali (fanno eccezione tutti i nokia-symbian, se non erro), che quando carichi qualche pagina più pesante (non ottimizzata per l'i-mode, praticamente tutte!!! salvo quelle i-mode) non leggi più una mazza!
Spiegatemi quindi perché uno dovrebbe comprarsi un cellulare i-mode per avere poi questi grossi limiti!
E se non mi compro un terminale i-mode, non posso certo iscrivermi al servizio. Insomma, il cane si morde la coda!
:thumbdown:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
a meno di zero, se non alla ricezione delle email gratis

Antani ha detto:
Quoto in pieno, alla ricezione mail soprattutto quando si è all'estero...
Il portale come ripeto è inutile e per giunta troppo salato...

Ok per le e-mail in ricezione gratuitamente.
Ma per il resto non serve a nulla l'i-mode!!!
Niente!!!
Da quando è arrivato Opera Mini, non ha più alcun senso!!!
L'i-mode era nato per avere dei siti internet per cellulare senza riscrivere il codice html dei siti internet in dimensioni "normali". Ma oggi, come detto, non serve più a nulla.
 
M

Messinaguy

Guest
Tommi ha detto:
Ok per le e-mail in ricezione gratuitamente.
Ma per il resto non serve a nulla l'i-mode!!!
Niente!!!
Da quando è arrivato Opera Mini, non ha più alcun senso!!!
L'i-mode era nato per avere dei siti internet per cellulare senza riscrivere il codice html dei siti internet in dimensioni "normali". Ma oggi, come detto, non serve più a nulla.

E' vero però che ci sono dei cellulari che non permettono di installare OperaMini... o che dopo che si è installato non fanno connettere!!! ... esempio un nokia mi pare il 5300
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
e per quale motivo un cellulare java (ormai tutti) non dovrebbe permettere di usare Opera Mini? :blink:
 
Utente
Messaggi
203
Reazioni
0
Punteggio
0
tommi comunque non e' esatto quel che dici

i siti iMode sono in cHTML, non in html normale ;)

comunque concordo non ha alcun senso oggi come oggi il PORTALE ne' i giochini nel loro formato doJA semiproprietario :(

l'email push invece e' l'unica cosa veramente bella, ma che poco hanno spinto ... ed e' anche comprensibile, se ci pensate: all'utente medio poco interessa di avere l'email in tempo reale, mentre chi ha piu' vantaggio ed utilita' da tale servizio e' l'utenza aziendale che pero' usa da sempre blackberry
 
M

Messinaguy

Guest
Tommi ha detto:
e per quale motivo un cellulare java (ormai tutti) non dovrebbe permettere di usare Opera Mini? :blink:

Se cerchi su questo forum vedrai che proprio io avevo inserito un messaggio in cui chiedevo aiuto su come far funzionare Operamini! ... lo fa installare su un nokia... mi pare il 5300 ... ma la connessione non partiva! ... dava messaggio tipo: non è stato possibile effettuare la connessione! ... dai un'occhiata e lo troverai...... non molti però mi hanno saputo dare spiegazioni sul perchè di questa cosa
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai provato ad impostare la connessione da socket ad Http?

Sul mio Nokia 7210 dava il tuo stesso problema e ho risolto così..
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
faquick ha detto:
tommi comunque non e' esatto quel che dici

i siti iMode sono in cHTML, non in html normale ;)

il cHtml è un html con un set ridotto di tag... ;)
ma con Opera Mini che senso ha più avere un browser limitato al cHtml, quando si può avere un html compatibile? :whistling:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Messinaguy ha detto:
Se cerchi su questo forum vedrai che proprio io avevo inserito un messaggio in cui chiedevo aiuto su come far funzionare Operamini! ... lo fa installare su un nokia... mi pare il 5300 ... ma la connessione non partiva! ... dava messaggio tipo: non è stato possibile effettuare la connessione! ... dai un'occhiata e lo troverai...... non molti però mi hanno saputo dare spiegazioni sul perchè di questa cosa
Capisco... mi sembra strano... visto che Opera Mini gira anche sui cellulari "più stupidi"
 
M

Messinaguy

Guest
Tommi ha detto:
Capisco... mi sembra strano... visto che Opera Mini gira anche sui cellulari "più stupidi"

non ho idea di come fare... infatti ho fatto disattivare l'opzione NO LIMIT alla persona ke l'aveva attivata!
 
Top