Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind e H3G in trattativa per la fusione?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,794
Reazioni
1,676
Punteggio
113
Wind e 3 Italia stanno discutendo di una possibile fusione, che consentirebbe di scalzare Vodafone dalla seconda posizione del mercato mobile e contemporaneamente avvicinare TIM. L'ultimo bollettino AGCOM conferma che Telecom Italia detiene il 34,4%, Vodafone il 31,6%, Wind il 23,8% e 3 Italia il 10,2%.
Secondo Il Sole 24 Ore, il magnate Li Ka-Shing, proprietario di Hutchison Whampoa, avrebbe congelato momentaneamente la trattativa con Telecom Italia per riaccendere il confronto con i russi di Wind. Non è chiaro se si tratti di una mossa per mettere il sale sulla coda dell'ex-monopolista, che ha un consiglio di amministrazione previsto per il 5 luglio, oppure di una reale possibilità.
Resta il fatto che gli ammiccamenti tra 3 Italia e Wind proseguono da tempo, anche se non sono mai giunti a un accordo. Secondo gli addetti ai lavori ormai in Europa non c'è spazio per così tanti operatori: l'estrema competizione sta riducendo i margini di ricavo e la situazione appare insostenibile.
In ogni caso se l'obiettivo è chiaro a tutti, il nodo delle governance rimane un problema. Chi dovrà cedere lo scettro del comando: 3 Italia (Hutchison Whampoa) oppure Wind (Vimpelcom)? Pare che proprio su questo punto i rispettivi amministratori delegati Vincenzo Novari e Maximo Ibarra si stiano giocando il destino delle rispettive aziende. In fondo stiamo parlando di due operatori in salute.

Wind ha registrato ricavi per 5,4 miliardi di euro (+2,1%, escludendo l'incremento delle tariffe di terminazione) e vanta 21,6 milioni (+3%) di clienti. 3 Italia ha raggiunto gli 1,9 miliardi (+10%) e ha 9,53 milioni (+4%) di clienti. Difficile capire chi dovrà piegarsi.
E i consumatori, avranno di che guadagnarne? Probabilmente sì, perché Wind e Tre negli anni sono stati gli operatori più aggressivi sotto il profilo commerciale. Hanno eroso clientela a Vodafone e TIM puntando su tariffe competitive e servizi in linea con la domanda dei consumatori. Wind è un po' in ritardo sulle alte prestazioni mobili (HSDPA a 21,6 Mbit/s) ma sul residenziale è secondo solo a Telecom Italia quanto a numero di abbonati. 3 Italia ha un'immagine più dinamica e risulta imbattibile sulle offerte a pacchetto; senza contare ovviamente il potenziale dell'LTE.

Fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/wind-e-3-italia-in-trattativa-per-la-fusione/47228/1.html

Penso che questa fusione sia l'unica possibile nel mercato delle TLC che non crei problemi di natura antitrust etc.etc.. In fondo si andrebbero a creare 3 competitor più o meno con lo stesso numero di clienti. Passando al discorso rete sarebbe un vero toccasana per Wind poter sfruttare le risorse messe in campo da H3G.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
mmmm :uh?: se ne parla da moolto tempo e puntalmente in alcuni periodi la questione ritorna...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Da un lato sarebbe emglio...ma per la concorrenza e i prezzi non credo...
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Poi non è che Clienti totali dopo la fusione = Clienti di Wind + Clienti di 3...

3 ad ogni modo sta ammiccando ad un po' troppi gestori concorrenti, che poco di buono! :p
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Il Cda di Telecom ''ha preso atto che allo stato non ci sono gli elementi per avviare un negoziato'' con Hutchison. Lo si legge in una nota.
Fonte Sole24Ore - Focus Economia, inserito stamane sulla pagina FB.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Non capisco perchè ogni anno si torna a parlare di questa faccenda... se ne parla da almeno 5 anni, non sto scherzando... mah...
 
Utente
Messaggi
101
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah.... più che in una fusione, io opterei in uno scambio di reti a costo zero!
H3G avrebbe le reti GSM/EDGE a disposizione Gratis e Wind idem con la rete 3G di H3G!
Costituirebbero la rete migliore d'Italia e farebbero contenti i loro clienti!
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Bah....non so se si farà sto matrimonio....ma ricordiamoci che 3 punta il suo mercato nel settore business e abbonamenti, le ricaricabili, in realtà sono ben poche, cosa che in win. è l'esatto opposto.

Io ho sia 3, che Wind e anche un Vodafone, e tutto sommato per gli usi che faccio mi trovo abbastanza bene con tutte, anche se Wind, nelle mie zone, soffre ancora, ma sporadicamente di buchi di rete.....

Il mio vero timore è che, una loro fusione, porterebbe ad un rialzo dei costi delle tariffe/opzioni perché si riduce il numero dell concorrenti.

Scusate se vado un'attimo OT, ma voglio citare l'esempio di Bip....ha abbassato notevolmente i costi, ma ora con le disattivazioni (immotivate) selvagge che sta facendo, e i cambi alle regole generali (ormai ogni settimana cambia il regolamento) sta facendo tabula rasa e molti clienti Bip, stanno emigrando e questo la porterà inesorabilemnte a fare al fine di Blu (la ricordate?) e penso verrà assorbita da 3.

Se ci sarà un'ulteriore riduzione degli operatori mobili, (si sa che la concorrenza, favorisce il consumatore) non vorrei che sia anche un rialzo dei prezzi, che penso che sia l'ultima cosa che tutti noi vorremmo!
Anche se Wind e 3 sono coloro che hanno le offerte migliori...
 
Top