Il discorso è stato affrontato molte volte, e vedrai che ogni persona ti porterà un'opinione diversa a seconda delle sue esperienze, delle zone dove gira etc... quindi ci sarà chi ti dice che Wind è perfetta e prende ovunque così come chi ti dice che fa schifo.
In linea di massima, esprimendo la mia opinione assolutamente contestabile, ritengo che a livello di copertura generale GSM il primo gestore sia da sempre e rimanga TIM per ovvi motivi storici e legati anche a contratti e coperture speciali, vedi le gallerie ferroviarie di tutta la nazione etc etc.... MA, qualitativamente parlando, il GSM di TIM fa pena. Audio terribile, rete praticamente sempre presente outdoor ovunque si vada ma spesso meno capillare nelle città rispetto a Wind e Vodafone. Oltretutto i margini di copertura superiore sono ormai così risicati che possiamo parlare di un sostanziale pareggio con giusto un leggerissimo vantaggio di Telecom.
Sul 3G invece Wind è assolutamente il primo gestore per copertura a livello nazionale. Ha aggiornato al 3G praticamente qualsiasi sito esistente o quasi, e con le potenze con cui spara hanno coperto ovunque, aggiungiamoci anche che stanno attivando il 3G 900 a ritmi incredibili e questo non fa altro che aumentare il divario con la concorrenza che, nelle zone dove giro, è davvero grande. Anche qui però va fatto un distinguo tra quantità e qualità, infatti spesso nelle città le coperture di TIM e Vodafone, in 3G, risultano più capillari e sopratutto più capacitive in termini assoluti vista la pianificazione di rete dei due gestori.