Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind: accordo per la realizzazione della rete LTE con Huawei e Sirti

Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
http://www.windgroup.it/it/media/comunicati/comunicato880.phtml
Wind sigla un accordo per la realizzazione della rete LTE con Huawei e Sirti Previsti investimenti per 1 miliardo di euro
12 .04 .2013

Roma - Wind si appresta a realizzare la rete ultra veloce di telefonia mobile LTE di quarta generazione (Long Term Evolution) avvalendosi del know-how e delle tecnologie avanzate di Huawei e Sirti. La nuova struttura di rete garantirà una copertura capillare per la fornitura dei nuovi servizi di connettività 4G sull’intero territorio nazionale.
“Wind investirà 1 miliardo di euro”, annuncia Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind. “Questo ulteriore e considerevole investimento segue quello per l’acquisto delle frequenze LTE e, più in generale, il potenziamento delle performance della rete mobile di Wind. A tali scelte, continua Ibarra, si aggiunge quella, operata lo scorso ottobre, di evitare la cessione di 1700 dipendenti che gestiscono proprio le attività della rete, da noi considerate tra i principali asset strategici”.
Roberto Loiola, Vice Presidente di Huawei, accoglie “con particolare favore la decisione di Wind di investire in Italia con grande spiegamento di tecnologie avanzate di rete fissa, mobile, IT e convergente, nella banda larga mobile e nel cloud computing. Tali investimenti consentiranno la realizzazione di una rete più veloce, di qualità superiore e garantiranno una migliore customer experience ai cittadini e alle imprese italiane”.
Per Stefano Lorenzi, Amministratore Delegato di Sirti, “l’accordo con Wind e Huawei ha per il nostro Paese un’importanza di indubbio valore strategico perché crea infrastrutture competitive per un’Italia digitale. In quanto azienda italiana specializzata nella gestione delle reti, Sirti è particolarmente soddisfatta di poter contribuire con le proprie competenze di integratore di sistema e gestore delle reti alla realizzazione di questo progetto innovativo per il futuro delle nostre telecomunicazioni”.
Ibarra ritiene che “la realizzazione della rete LTE sia un segno tangibile della strategia industriale e della volontà di Wind di sfruttare pienamente le enormi potenzialità delle nuove tecnologie per essere ‘più vicini’ alle esigenze dei clienti. La nuova rete, aggiunge, sarà in grado di sostenere la crescente domanda di capacità legata al mobile Internet. Wind, conclude l’AD, offrirà così ai clienti una nuova e trasparente user experience di navigazione, rendendo accessibili servizi e contenuti multimediali in mobilità con una tecnologia di ultima generazione”. “Huawei, aggiunge Loiola, come leader della joint venture e come numero uno mondiale delle tecnologie LTE, collaborerà con Sirti per rendere possibile una realizzazione ancora più rapida ed efficiente della rete. Una significativa componente del rollout della rete, spiega Loiola, sarà implementata grazie a soluzioni realizzate in Italia, come le tecnologie microwave di nuova generazione sviluppate nel nostro Centro R&S di Milano che verranno realizzate sull’intero territorio nazionale. Per Huawei l’ingente investimento costituisce un nuovo significativo segnale dell'impegno comune verso l'Italia e la sua crescita industriale anche in tempi di difficile congiuntura economica. L’operazione con Wind e Sirti rappresenta, inoltre, un’ulteriore testimonianza della strategia di Huawei volta a favorire partnership strategiche e di lungo periodo anche con aziende italiane”. “Siamo molto soddisfatti dell’innovativo modello di partnership definito con Huawei, prosegue Lorenzi, perché esprime il valore della sinergia tra un partner tecnologico globale e un’azienda italiana di servizi che mette a beneficio di questa importante operazione la propria copertura e conoscenza capillare del territorio creando le condizioni per ottimizzare la rete di backhauling e consentendo un’ottima interconnessione dei siti radiomobili con la razionalizzazione dello sfruttamento delle infrastrutture esistenti”.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,883
Reazioni
1,768
Punteggio
113
1 miliardo in 5 anni? Ma non è un po' poco considerando che mi sembra di ricordare che Vodafone investa 1 miliardo all'anno?

Edit: Vodafone investe 1 miliardo all'anno, o almeno lo dichiarano.. il confronto è impietoso.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Si idem tim. L'ho pensato anche io che un miliardo in 5 anni è pochissimo. E spero sia solo lte. Se è lte più 3G stanno freschi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Il 4g non lo cerca nessuno. Serve 3g buono con flussi e ovunque.
 
A

Albemix

Guest
Magari l'LTE partirà nel 2015 quando ormai sarà obsoleto e ci sarà il 5G o nuove frequenze più basse (400 Mhz) per l'Umts:p..Chissà:roll:.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,477
Reazioni
10
Punteggio
38
come è scritto anche nel comunicato, il 1 miliardo di euro si riferisce all'investimento e accordo con huawei sirti per il 4G LTE.
per cui se ne desume che è un qualcosa in più rispetto agli investimenti che stanno/staranno operando per il 3G.
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
Il 4g non lo cerca nessuno. Serve 3g buono con flussi e ovunque.

per portare il 4G sono obbligatori flussi in fibra o in microlink ad altissima velocità quindi l'implementazione del 4G porta automaticamente un miglioramento del 3G, quindi dovresti essere contento :angel:

PS: la frase il 4g non lo cerca nessuno mi fa pensare quando usci il GPRS che alcuni dicevano "ma a che serve internet nel cellulare? le solite cose da nerd che non usa nessuno". Si è visto.... :p
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
1 miliardo in 5 anni? Ma non è un po' poco considerando che mi sembra di ricordare che Vodafone investa 1 miliardo all'anno?

Edit: Vodafone investe 1 miliardo all'anno, o almeno lo dichiarano.. il confronto è impietoso.
Vodafone dichiara di investire 1 miliardo ogni anno.Avevo notato per i 1000 comuni qualche incongruenza fra investimenti dichiarati e strutture realizzate.Vodafone credo sia l'unica a fare tutto in casa.Acquista gli apparati ma poi non si appoggia a nessuno.risultato mettono ogni anno un miliardo di investimenti a bilancio,ne spendono realmente 200 milioni,si autofatturano a vodafone network,scalano dalle tasse 800milioni e ci prendono per il culo doppiamente
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Comunque un miliardo in 5 anni per una tecnologia nuova che richiede la mole di risorse dell'LTE è poco..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,800
Reazioni
51
Punteggio
48
marcolino ha detto:
PS: la frase il 4g non lo cerca nessuno mi fa pensare quando usci il GPRS che alcuni dicevano "ma a che serve internet nel cellulare? le solite cose da nerd che non usa nessuno". Si è visto.... :p
eh eh non vale ricopiarmi, voglio il copyright :p io questo l'ho detto una marea di volte, li reputo i soliti ragionamenti... :wall: lasciamo perde, vah......

Dicevano ma a che serve il 3g, wind fa bene a mandare avanti in avanscoperta tim e vodafone e wind fa bene a restare seduta in poltrona per vedere quali effetti subiranno i primi due.... ebbene, col 3g sono nate le chiavette e la nuova possibilità di utilizzare il vecchio pc fisso-desktop, poi sono arrivati notebook e la possibilità di utilizzarli in mobilità. E oggi guai se non c'è il 3g: e oggi i soliti dicono: ma come non c'è neancora il 3g in quella zona!!

Non è che un gestore affronta il problema tirandoselo dietro, ma lo afferri per le corna e dici: o lo mato o il torero non lo faccio più!



andrea86 ha detto:
Comunque un miliardo in 5 anni per una tecnologia nuova che richiede la mole di risorse dell'LTE è poco..
ma magari mette l'lte su 1 bts ogni 5, un po' come fece per l'edge.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma ragazzi ma prima che il 3g divenisse appetibile a livello di costi e di prestazioni (hspa il salto, il 3g normale non serve a un cazzo o quasi) quanti anni sono passati? 5 o 6? Idem i telefoni validi in grado di sfruttare tutto ciò... 3 veniva scelta non per il 3g ma per le tariffe.
Come ribadito da molti e da me appoggiati, anzitutto i costi non devono essere proibitivi come ora, i limiti di giga devono essere seri non ridicoli come ora e su un telefono, compresi samsung s4 o iphone5 un buon hspa anche da 5 mega non dico di 20 come peraltro già si vede o dei teorici 42 non fa rimpiangere in niente il 4g, che a mio parere avrà le uniche carte da giocarsi con le key, ma non nelle solite grandi città dove si ha tutto 3g a 42 mega, adsl2+ di tutti i gestori in ull, hiperlan, wimax, wi-fi free ecc...serve ai clienti digital divisi.
Detto questo tra beghe di frequenze 800, 1800 e 2600 (le ultime due coi soliti noti problemi di penetrazione indoor), interferenze ai ch tv dtt, telefoni key e tablet con connettività 4g molto limitati come disponibilità al momento e standard voce su 4g non disponibile....la vedo prematura come cosa.
In % la clientela che cerca ed utilizza il 4g realmente (non che cerca come un ebete la scritta lte sul terminale e basta...) è prossima al 5%. Poi magari il futuro riserverà sorprese...
Vale davvero buttarsi a capofitto su tal tecnologia? I primi anni del 3g, il dvb-h insegnano...
Piuttosto io firmerei tutta la vita per:
3g su tutte le bts e manca poco, adeguati flussi ovunque, con fibra e ponti radio good e qui ti porti avanti col fattore futuro 4g, ampliamento copertura con new bts/node-b in metropolitane, zone scoperte, ferrovie alcuni centri storici di alcune regioni dimenticate (che ne so..veneto e toscana).
Poi magari perchè no...fare una rete 4g in comune con 3.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Torino-Milano_(alta_velocità) se l'alta velocità torino milano è costata 7 o 10 miliardi la gente si infuria.poi tutti belli a parlare di investimenti da 1 miliardo/anno per il potenzimaneto di rete vodafone.Sotto c'è del marcio,con 5 anni di investimenti vodafone nella rete i francesi ci fanno 300km di alta velocità.Per carità gli investimenti ci saranno ma sui teorici un miliardo penso ne spendano qualche decina al massimo due centiania di milioni di euro.Insooam aprire un cantiere come l'alta velocità presuppone costi molto più alti che acquistare bts da nokia ericsson huawei o altro.comunque non sono polacco
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
come è scritto anche nel comunicato, il 1 miliardo di euro si riferisce all'investimento e accordo con huawei sirti per il 4G LTE.
per cui se ne desume che è un qualcosa in più rispetto agli investimenti che stanno/staranno operando per il 3G.
Auspico che sia così.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
mi permetto sommessamente di sottolineare che 1 miliardo di euro è uguale a :1936,27x1.000.000.000 millenovecentotrentaseimiliardi di lire e spiccioli fate voi
 
Fedelissimi
Messaggi
1,477
Reazioni
10
Punteggio
38
Ho trovato un altro editoriale che parla dell'investimento di 1 miliardo per la realizzazione della rete LTE di Wind.:

http://www.businessmagazine.it/news/...wei_46647.html

a differenza degli altri che son stati già linkati, questo fornisce ulteriori particolari rispetto alle notizie che si conoscevano...

degno di interesse è il seguente punto:
WIND ha un progetto ambizioso: arrivare ad avere la rete 'migliore' d'Italia: non semplicemente la più veloce, ma anche quella con la copertura più stabile e con una qualità di servizio garantita per tutti. ... Maximo Ibarra, CEO di WIND, ritiene che sia importante attirare e conquistare clienti facendogli conoscere il livello minimo garantito dei servizi e non millantando velocità elevatissime, quasi impossibili da raggiungere in condizioni normali.


 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
zilaghe ha detto:


degno di interesse è il seguente punto:
WIND ha un progetto ambizioso: arrivare ad avere la rete 'migliore' d'Italia: non semplicemente la più veloce, ma anche quella con la copertura più stabile e con una qualità di servizio garantita per tutti. ... Maximo Ibarra, CEO di WIND, ritiene che sia importante attirare e conquistare clienti facendogli conoscere il livello minimo garantito dei servizi e non millantando velocità elevatissime, quasi impossibili da raggiungere in condizioni normali.




Proprio quello che ha sempre fatto Wind :p
Infatti i clienti businnes (e consumer) fuggiti negli anni non si contano, dall'improvviso cessato roaming alla scarsa copertura che ha attribuito la nomea (che sopravvive ancora oggi) di quella che non prende, alla scarsità di banda attuale.
 
Top