Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
torinese ha detto:
Avete qualche info se Wind sta aggiornando le sue BTS a 900 Mhz?
Città?Tempi?

Per ora nessuno ha mai rilevato 3G@900 con Wind, probabilmente stanno aspettando la fine del refarming delle frequenze GSM che avverrà entro fine 2013, dopo potrebbe iniziare a vedersi qualcosa. Per il resto non si sa nulla, ne le località (non parliamo di città perché per ora dobbiamo rassegnarci a non vedere tale frequenza per il 3G) ne le tempistiche, solo alla Wind lo sanno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Per ora nessuno ha mai rilevato 3G@900 con Wind, probabilmente stanno aspettando la fine del refarming delle frequenze GSM che avverrà entro fine 2013, dopo potrebbe iniziare a vedersi qualcosa. Per il resto non si sa nulla, ne le località (non parliamo di città perché per ora dobbiamo rassegnarci a non vedere tale frequenza per il 3G) ne le tempistiche, solo alla Wind lo sanno.

Che dire... siamo sempre ultimi :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
torinese ha detto:
Che dire... siamo sempre ultimi :)

Con un refarming da fare e diverse zone in cui i canali a 900MHz erano pochini a causa della liberazione per H3G era difficile per Wind partire, sono fiducioso che ora si sbloccherà tutta la situazione ;)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
è solo una sensazione mia, ma wind secondo me ci darà dentro col 900mhz, quanto se non più di vodafone...wind ha quel filo meno di clienti e quindi di traffico, quindi può permettersi in più posti di liberare uno spettro di 900mhz per il 3g e toglierlo dal gsm...poi altri 2 fattori, wind nacque con i 1800mhz, solo dopo implementò i 900mhz ma (almeno dalle mie parti) non tolse il dcs presente anche su bts con poco traffico ma lo lasciò e aggiunse il 900, quindi ha molte più bts dual band di tim e vodafone che fuori dalle città non usano quasi mai il dcs, quindi può anche in questo caso permettersi di togliere qualcosa al gsm 900 tanto ha il dcs quasi ovunque...infine, e qui qualcuno mi manderà a quel paese ma ho constatato almeno nelle mie zone è così, wind ha più bts gsm di voda e tim almeno in città (ALT, ho detto gsm non umts) wind qui installa sempre anche gli ultimi anni gsm+umts anche dove potrebbe lasciare così il gsm, mentre tim e voda ormai solo umts, quindi pian piano mi sembra che come GSM wind abbia più antenne almeno in città, quindi più 900 mhz "fisicamente pronti"... poi gli ultimi anni col 3g ci ha dato dentro molto (flussi a parte), se continua così potrebbe stupire con i 900mhz come copertura 3g...solo una mia supposizione..

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Ne abbiamo già parlato in passato su queste pagine.
Tutte le installazioni degli ultimi 2 anni hanno hw ed autorizzazioni per i 900 mhz UMTS.
Sono in corso di ottenimento e di aggiornamento alcuni vecchi siti, per quanto ne so non quelli cittadini.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Scusate se insisto, ma questa discussione è l'esatto doppione di questa.
Sarebbe bene chiudere questa e proseguire di là, anche perchè in qs sezione è fuori posto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.