Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve,

ma Wind cosa combina?

Tim con Tim Tribù che va a vitamine offre una tariffa flat per connettersi in (teoricamente soltanto) wap a (massimo) 7,50€ al mese, unlimited!

Vodafone con Web is Now offre una tariffa flat per connettersi in Wap a 5€ al mese più 0,25 € ad accesso (a dir la verità un pò una fregatura questa, ma teoricamente con un solo accesso, e quindi 25 cent, posso navigare quanto voglio).

3 con Naviga 3 offre 100MB (a partire dal 1 agosto) al giorno di navigazione sia WAP che INTERNET.

E Wind? Oltre alla NO LIMIT, che però ha un target diverso da quello delle suddette opzioni, ha la fregatura della MEGA300: 100MB al mese circa al costo di 8€! Cioè, con 8€ ho da Wind quello che con 3 ho in un solo giorno!

Sveglia Wind! Io sono ancora con te SOLO per il raddoppio delle ricariche che ho fino a Dicembre come retention, ma alla scadenza della promo nel caso in cui le cose dovessero restare così non esiterò a migrare verso altri lidi!

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
hai paragonato di tutto e di piu'... e ne è venuto fuori un confronto senza senso

wind con 8 euro offre ben mille accessi gratis al wap, questo l'hai considerato?
con 3 euro ne offre 100. certo, se navighi fuori portale poi ti scalano 3cent/KB, ma te li scalano dal bonus della promo dati.

3 offre una promo, la naviga 3, che è solo web, non wap! il wap lo paghi ben 9cent a pagina!! per il web la naviga 3 è sicuramente superiore alla mega300, su questo non ci sono dubbi. ma le promo wap di tim e vodafone non sono niente di che rispetto a quelle wind.

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
beh,in effetti potrebbe modificare un tantinello la mega300!
anche un bel mega 1000 a 10 € n nsarebbe male al posto della m300!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
hai paragonato di tutto e di piu'... e ne è venuto fuori un confronto senza senso

wind con 8 euro offre ben mille accessi gratis al wap, questo l'hai considerato?
con 3 euro ne offre 100. certo, se navighi fuori portale poi ti scalano 3cent/KB, ma te li scalano dal bonus della promo dati.

3 offre una promo, la naviga 3, che è solo web, non wap! il wap lo paghi ben 9cent a pagina!! per il web la naviga 3 è sicuramente superiore alla mega300, su questo non ci sono dubbi. ma le promo wap di tim e vodafone non sono niente di che rispetto a quelle wind.

Ok, la Naviga3 è solo Web, hai ragione.

A dir la verità considero attualmente la differenza tra web e wap inutile, so che con le vitamine tim c'è gente che ci naviga tranquillamente su web.

Ed è innegabile che, alla fine della fiera, Wind sia il gestore che offre meno ai propri clienti dal punto di vista della connessione.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
aft3r ha detto:
Ed è innegabile che, alla fine della fiera, Wind sia il gestore che offre meno ai propri clienti dal punto di vista della connessione.

Domanda:E quindi? Non mi sembra affatto un obbligo che ogni azienda risponda colpo su colpo agli avversari.. non è che solo perché la Fiat ha tirato fuori la Nuova/vecchia 500 con una strepitosa operazione nostalgia, tutti debbano puntare sullo stesso stile.. magari con una meravigliosa 2Cavalli versione 2007 o chissà che.. ognuno guarda il suo target..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
tra l'altro quasi tutti sostengono che le promo web/wap di wind siano tra le migliori vedi un po'...

(rete umts a parte)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
tra l'altro quasi tutti sostengono che le promo web/wap di wind siano tra le migliori vedi un po'...

(rete umts a parte)

Ma chi è che sostiene che le tariffe internet di wind siano le migliori? 100MB/mese x 8€/mese quando

H3G offre 100MB/giorno per 9€/mese (WEB)
TIM MB Illimitati x 25 cent/giorno (WAP)

?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
l'unica tariffa dati di Wind davvero valida è la Mega15000, che include anche una flat notturna!

Però anche la nuova Mega No Limit è migliore rispetto alla Web facile di tim da 500 MB.

(sperando di essere coperti almeno in EDGE)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Com'è che si fa a navigare col computer in internet con le vitamine di tim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
aft3r ha detto:
Ma chi è che sostiene che le tariffe internet di wind siano le migliori? 100MB/mese x 8€/mese quando

H3G offre 100MB/giorno per 9€/mese (WEB)
TIM MB Illimitati x 25 cent/giorno (WAP)

?

Ma al di là delle tariffe, che probabilmente sono scandalose per tutti i gestori, credo che si voglia confrontare le opzioni flat

E poi non vedo perchè si debba criticare chi ha Wind per telefonare e vorrebbe anche un'offerta dati più onesta! A me pare sia evidente la minor convenienza di Wind x le opzioni dati, ma sarei felice d'essere smentito, ovviamente motivando la smentita

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A me pare sia evidente la minor convenienza di Wind
Perché non inizi a motivare tu quali siano gli evidenti parametri di minor convenienza dell'offerta Wind?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Tommi ha detto:
Perché non inizi a motivare tu quali siano gli evidenti parametri di minor convenienza dell'offerta Wind?

Chissa' come mai non c'è stata più alcuna risposta Tommi...:D

Utente
Reazioni
16
Punteggio
8
Per l'uso di internet e posta elettronica attraverso un palmare, la mega 300 è ottima! Io pur impegnandomi non sono mai riuscito ad usare tutto il bonus mensile...

Certo se chiedete ai gestori telefonici una flat per navigare col pc non avrete offerte convenienti, per un semplice motivo, gli abusi.
C'è chi si metterebbe a fare il p2p con la flat gprs o umts, e le linee non sopportano un carico di traffico così elevato.
Il p2p lo si fa con l'adsl e stop... ma è dura da capire.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mheta ha detto:
Chissa' come mai non c'è stata più alcuna risposta Tommi...:D

Parametri per valutare la minor convenienza di wind? Prendete le opzioni internet (che siano WAP o WEB fa poca differenza, almeno per me) con un costo "umano" (inferiore ai 10€/mese). Considerando un mese di 30gg:

TIM: Vitamine -> 7,5€ max al mese * navigazione (praticamente) illimitata in GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA
TRE: Naviga3 -> 9€ al mese * 1500MB (considerando che ancora non si è capito bene se ci sarà l'upgrade a 100MB/giorno) in UMTS e HSDPA
WIND: Mega300 -> 8€ al mese * 100MB in GPRS, (pochissimo) EDGE e (poco) UMTS

Un calcolino rapido rapido: mettiamo che il traffico massimo che io riesca ad effettuare in HSDPA con TIM sia pari a 1500MB (valore ampiamente sottostimato, è giusto per raggiungere lo stesso ammontare dell'opzione più conveniente, quella di 3):

TIM: 7,5 / 1500: costo al MB -> 0,005
TRE: 9/1500: costo al MB -> 0,006
WIND: 8/100: costo al MB -> 0,08

Senza tenere in conto i costi al superamento della soglia, praticamente impossibile da raggiungere con Tim.

Ma qui tutti fanboy Windisti? Quando Wind risulta meno conveniente della concorrenza c'è da ammetterlo, ragazzi. Io continuo ad utilizzare Mega300 per connettermi dallo smartphone, ma tale promozione non mi permette, praticamente, di poter effettuare connessioni dal laptop, pena l'esaurimento quasi immediato del bonus, cosa che con TIM ed H3G è estremamente difficile da raggiungere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
guarda sicuramente Mega300 è meno conveniente di Naviga3: quest'ultima però funziona esclusivamente sotto copertura 3 che, lasciando stare il discorso UMTS, è sicuramente inferiore a quella di Wind.
Con la Mega300 e il Web Accelerator anche se si è in GPRS viaggia discretamente col notebook, e poi se si ha il raddoppio in realtà gli 8 euro diventano 4...
Le vitamine della TIM non sono paragonabili perchè vanno solo col WAP che se non sbaglio passa da un proxy ottimizzato e non è una connessione diretta con IP pubblico. A meno che ci sia uno scolapasta a me ignoto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
agentsmith ha detto:
guarda sicuramente Mega300 è meno conveniente di Naviga3: quest'ultima però funziona esclusivamente sotto copertura 3 che, lasciando stare il discorso UMTS, è sicuramente inferiore a quella di Wind.
Con la Mega300 e il Web Accelerator anche se si è in GPRS viaggia discretamente col notebook, e poi se si ha il raddoppio in realtà gli 8 euro diventano 4...
Le vitamine della TIM non sono paragonabili perchè vanno solo col WAP che se non sbaglio passa da un proxy ottimizzato e non è una connessione diretta con IP pubblico. A meno che ci sia uno scolapasta a me ignoto...

Hai ragione sulla questione delle Vitamine TIM, utilizzabili solo con il WAP, ma io ne faccio esattamente lo stesso utilizzo che faccio con WIND e 3 (posta, messenger, forum, google maps, blog e siti di informazione) e funziona benissimo, in HSDPA.

Relativamente alla questione del raddoppio, adesso c'è anche con 3, quindi lì i 9 € diventerebbero 4,5€.

Relativamente alla questione della copertura, io mi riferisco comunque alla mia esperienza ed alle mie esigenze. Nelle zone che bazzico io (SA, MI, PD, TV) ho TIM spesso in hsdpa, Wind in umts o gprs e un pò di edge, 3 praticamente sempre presente, tranne durante gli spostamenti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Diamo atto a Wind di aver ascoltato le richieste ed essere tornata estremamente competitiva nel campo delle opzioni web. La nuova Mega 1500 è un'ottima opzione tariffaria, e viene rilasciata negli stessi giorni in cui Tim rimodula Vitamine (rendendole di fatto inutilizzabili per la navigazione Web) e h3g decide di non raddoppiare i MB giornalieri a disposizione con il proprio profilo Naviga3.

500 MB di navigazione (=1500€ di bonus) pareggiano l'offerta TIM "Maxxi TIM Web Facile" che però ha un costo mensile di 20€ (ok, TIM offre un'eccellente copertura UMTS ed una buona copertura HSDPA, a differenza di Wind, ma questo è un altro discorso).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
come potenza del segnale dati e velocità wind è all'ultimo posto

io le ho provate tutte e come velocità la migliore è tre segue tim, poi vodafone e infine wind

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
bluboy83 ha detto:
come potenza del segnale dati e velocità wind è all'ultimo posto

io le ho provate tutte e come velocità la migliore è tre segue tim, poi vodafone e infine wind

Non mi trovi totalmente concorde...

dipende dalle zone..da me Tim per i dati è pietosa,si inchioda di continuo,vodafone va' a singhiozzo..3 non ha copertura,Wind funziona decentemente..vedi,alle volte basta spostarsi di qualche chilometro e cambia tutto:D