Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Domanda: con il Volte attivo, i codec per la qualità audio sono gli stessi conosciuti o la qualità della chiamata, soprattutto tra gli altri operatori che già hanno adottato la tecnologia, aumenta?

Stessa qualità.
Potrebbe aumentare tra clienti Iliad in volte se hanno attivo il codec evs . Ma ad oggi non mi sembra ci siano evidenze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

xja

Registrato
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Com’è possibile?
Adesso il 3G viaggia anche su banda 28?
Ero in una chiamata, era iniziata con attiva la connessione 5G, come già segnalato, poi è passata in 3G ma il field test menu mostra questo.
 

Allegati

  • IMG_8476.jpeg
    IMG_8476.jpeg
    185.7 KB · Visualizzazioni: 40

xja

Registrato
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Il field test di iPhone non si aggiorna in tempo reale
Se vedi l’orario corrisponde: ho anche aspettato che si aggiornasse una seconda volta prima di prendere la schermata.
Serving cell info è sempre aggiornata, sono le altre voci che restano indietro.
Ho provato diverse volte in chiamata a vedere il field test menu e mostrava sempre la banda del 3G.
Ho anche notato che è scomparsa la voce WCDMA che mostrava la banda 3G cui è stato agganciato l’ultima volta.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Com’è possibile?
Adesso il 3G viaggia anche su banda 28?
Ero in una chiamata, era iniziata con attiva la connessione 5G, come già segnalato, poi è passata in 3G ma il field test menu mostra questo.
Non é aggiornato il file test. Tra l' altro in 3G la schermata é un po' diversa

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,560
Reazioni
76
Punteggio
48
Vorrei capire in base a quali criteri attivano il VoLTE. Secondo me non si tratta più di fase di test ma forse lo attivano a scaglioni, ma appunto vorrei capire se lo attivano in base al seriale della sim, alla data di attivazione della stessa o cosa?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
56
Reazioni
21
Punteggio
8
Vorrei capire in base a quali criteri attivano il VoLTE. Secondo me non si tratta più di fase di test ma forse lo attivano a scaglioni, ma appunto vorrei capire se lo attivano in base al seriale della sim, alla data di attivazione della stessa o cosa?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Può essere che lo attivano anche in base all'ID utente.
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Vorrei capire in base a quali criteri attivano il VoLTE. Secondo me non si tratta più di fase di test ma forse lo attivano a scaglioni, ma appunto vorrei capire se lo attivano in base al seriale della sim, alla data di attivazione della stessa o cosa?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

È difficile da dire in base a cosa. Data di attivazione della sim non credo in quanto io e la compagna clienti dal 2018 io attivo lei no, clienti del 2019/20 c’è l’hanno attivo. Forse leggendo le segnalazioni di attivazione dovrebbero attivare su Samsung e iPhone, ma le leggo di tanti con questi telefoni che non c’è ancora.
Secondo me attivano un gruppo di clienti così a “caso”
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
ma secondo voi il volte si attiva anche su una SIM che ha il blocco dei dati (causa credito insufficiente per il rinnovo)? Perché ogni tanto guardo sulla mia sim silente se me l'han attivato ma mi viene questo dubbio, che fino a quando non ricarico e quindi posso usare i dati il device non si registri per il volte.
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
ma secondo voi il volte si attiva anche su una SIM che ha il blocco dei dati (causa credito insufficiente per il rinnovo)? Perché ogni tanto guardo sulla mia sim silente se me l'han attivato ma mi viene questo dubbio, che fino a quando non ricarico e quindi posso usare i dati il device non si registri per il volte.

Di solito usa un APN differente da quello per la navigazione Internet.
Per esempio negli USA con traffico roaming bloccato il VoLTE era attivo sulla mia sim WINDTRE
 
Top