Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
VoLTE in Italia:

luglio-agosto 2015: lancio commerciale Vodafone. Per tutti i clienti con smartphone compatibile.

dicembre 2015: lancio commerciale TIM. Per i clienti con smartphone compatibile e opzione TIM Special Unlimited attiva.
Interoperabilità tra i due operatori in corso.

Wi-Fi Calling in Italia:

come siamo messi? In Inghilterra per esempio EE e Vodafone lo offrono già da molto tempo, negli USA addirittura dal 2011 e con iOS 9.3 viene abilitato anche con Verizon Wireless che era l'unica rimasta esclusa. Non sono trapelate indiscrezioni a riguardo?

Secondo me è un servizio che per alcune ragioni è più utile del VoLTE, basti pensare a tutte quelle situazioni in cui ci troviamo in edifici con scarso segnale, taverne, seminterrato (mi vengono in mente le aule bunker della mia università dove l'unica salvezza è il Wi-Fi per comunicare con l'esterno), edifici con mura spesse eccetera, con un semplice Wi-Fi è possibile chiamare con ottima qualità (banda Wi-Fi permettendo) e consumare i minuti del proprio piano come se fosse una chiamata normale.
Anche in questo caso comunque la discriminante maggiore sarà uno smartphone compatibile, non sarà per tutti.

Lo slogan maggiormente usato è "chiamare ovunque ci sia un Wi-Fi", questo rende l'idea generale del servizio. Curioso poi come su iPhone, quando ci si collega al Wi-Fi e sul telefono è attivo il servizio Wi-Fi Calling, il nome dell'operatore passa per esempio da "vodafone UK" a "vodafone WiFi". Oppure per EE come mostrato nell'immagine sotto:
21173f9e13a00a27a5591c95a248b09c.jpg

Oppure l'americana AT&T:
1a9a23010bf0f0c662c8320763dad42f.jpg


Qui la pagina relativa al Wi-Fi Calling di Vodafone UK:

http://www.vodafone.co.uk/explore/network/network-improvements/wi-fi-calling/

Qui quella di EE:

http://ee.co.uk/ee-and-me/why-ee/uks-no1-network/wifi-calling
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
camaran ha detto:
in italia dubito sarà mai attivato, forse Iliad potrebbe metterlo
Io spero tutti, in primis Vodafone che sta iniziando a dismettere completamente il 3G... Il VoWiFi sarebbe molto utile sia per la scarsa copertura indoor sia per dare man forte al 2G che altrimenti sarebbe immediatamente saturo... Dato che manco supportano VoLTE su tutti i dispositivi pronti

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Top