Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VOIP TIM sembra funzionare, non è strano...?

Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

ho TIM ricaricabile da circa una settimana con l'opzione tim x smartphone che uso su un iphone.

dal sito TIM, a proposito di questa promo dati c'è scritto "L'offerta non e' valida per l'utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi apn) e per l'utilizzo di applicazioni voip e peer to peer"

Ebbene, io questa mattina ho voluto fare una prova chiamando con l'app skype dell'iphone un altro iphone, quindi chiamata voce da skype a skype su 2 iphone, io ero sotto 3G, l'altro sotto wifi, io chiamavo l'altro... si tratta di traffico voip per me o sbaglio?

Abbiamo parlato 2 minuti, vado nell'area clienti tim a controllare il traffico... come soldi non mi ha scalato niente e come minuti dal bundle della tim x smartphone mi ha scalato esattamente 2MB.

Mi chiedo.... com'è possibile?
mi aspettavo che o mi venisse impedita la chiamata o che una volta effettuata mi venissero presi soldi dalla ricaricabile (anche se non saprei in base a che tariffa)

A questo punto mi viene da pensare che anche il traffico tethering in realtà si possa usare all'interno dei mega della tim x smartphone...

che ne pensate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
che io sappia il traffico VoIP non è mai stato filtrato da Tim, infatti ho preso una chiavetta Tim anche per questo motivo, perché non filtra il traffico voce di Skype e applicazioni simili
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
Contrattualmente VoIP e tethering e navigazione su APN ibox.tim.it sono vietati, ma nella pratica...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
mi aggiungo al coro, la stessa limitazione la mette Wind, ma nel lato pratico in 3G uso regolarmente il VOIP tramite skype e fring.
Pensavo filtrassero bloccando le porte o adebitato il traffico dati originato da questi applicativi ma in realtà ciò fortunatamente non accade. ;)

Br1
 
A

Albemix

Guest
Ho usato una chiavetta Tim anch'io ma non ho notato nessuna limitazione, skype ed emule funzionavano regolarmente :D.

Saeuti

Albemix
 
Top