Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

perchè non facciamo un bel confronto tra coeprtura WIND e VODAFONE in modo da renderci conto se WIND ha superato in copertura il gestore inglese?

Vostre impressioni personali?

Ciao!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Se facciamo una media nazionale siamo pari. Perdiamo ancora qualcosina da tim.
Parlo di gsm.

A

Albemix

Guest
Per esempio a casa della mia ragazza avendo la bts a 20 metri, Vodafone va bene. A casa della sua amica che dista 2 km, dentro alle case 0 segnale Vodafone. Wind invece arriva con il segnale di 3 bts anche se nel comune ha 0 bts.

Saeuti

Albemix

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Se dovessi paragonare i 2 gestori sotto l'aspetto 3G,direi che vodafone ne ha un pelo di piu' in giro di nodeb...

ma non si faceva prima a cambiare titolo alla discussione del confronto Tim,visto che era diventato un minestrone con anche confronti con Vodafone??:p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo con tecnologo :thumbup: cmq qui nel mio paese vodafone e wind più o meno si equivalgono...però con vodafone mi capita spesso se non sempre che appena invii una chiamata e l'altro risponde si sentono dei rumori infernali e sei costretto a chiudere e richiamare. Oppure la stessa cosa avviene nel bel mezzo di una conversazione...con wind mai accaduta una cosa simile...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Provincia di Chieti, zona Lanciano - costa dei trabocchi - val di Sangro - Aventino - Marrucina: più o meno si equivalgono, con una leggera prevalenza di Vodafone in alcuni paesi di montagna dove è l'unica con bts (piccole) nel paese.
Vodafone sembra avere siti migliori ma poi non li sfrutta in quanto sembra usare meno potenza e ha livelli di accesso alla rete alti che rovinano tutto (anche -96). Wind in molte zone apparentemente prende meno per la priorità sui canali a 1800 ma poi, magari, entri in un luogo chiuso e wind passa a 900 mentre con vodafone perdi la rete.
Per il 3G wind negli ultimi mesi ha fatto passi da gigante nella mia zona (c'è un apposita discussione nel forum copertura) ed ora posso dire che, dando uno sguardo generale dalle mie parti, si equivalgono.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Premettendo che parlo esclusivamente di gsm visto che non ho telefoni umts, nelle zone che frequento (veneto, friuli venezia giulia e sicilia) la copertura di Wind è tranquillamente paragonabile a quella di vodafone, anzi posso citare diversi posti in cui Wind prende e vodafone no o comunque ha una ricezione di molto inferiore. Questo succede anche nei luoghi interni, tradizionalmente tallone d'achille di wind... :)

Anche in Sicilia dove sono quest'estate, ho notato una generale migliore copertura di Wind, ma non mi ha stupito visto che ho letto in diversi posti che Wind è l'operatore che in Sicilia ha investito maggiormente sulla copertura :)

Complimenti a Wind, per quanto mi riguarda :applauso:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
in toscana è meglio vodafone. Sopratutto per l'umts, che non è minimamente paragonabile dato che wind avrà al massimo una copertura pari a 2/3 dell'umts vodafone!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
in toscana è meglio vodafone. Sopratutto per l'umts, che non è minimamente paragonabile dato che wind avrà al massimo una copertura pari a 2/3 dell'umts vodafone!
dipende dalle zone della toscana, io spesso mi sono trovato sull'appennino o in zone tipo le colline intorno a volterra e wind prende mentre vodafon no... quindi va molto a zona, a casa mia ad esempio, pur stando in un paese vicino Pisa wind prende molto molto meglio di vodafone, sopratutto dentro casa!

G

gially

Guest
Sleeping ha detto:
Premettendo che parlo esclusivamente di gsm visto che non ho telefoni umts, nelle zone che frequento (veneto, friuli venezia giulia e sicilia) la copertura di Wind è tranquillamente paragonabile a quella di vodafone, anzi posso citare diversi posti in cui Wind prende e vodafone no o comunque ha una ricezione di molto inferiore. Questo succede anche nei luoghi interni, tradizionalmente tallone d'achille di wind... :)

Anche in Sicilia dove sono quest'estate, ho notato una generale migliore copertura di Wind, ma non mi ha stupito visto che ho letto in diversi posti che Wind è l'operatore che in Sicilia ha investito maggiormente sulla copertura :)

in che zona sei stato della Sicilia?

A

Albemix

Guest
Poi è tutta questione dei settaggi di rete Vodafone, dov è la bts ecc...Wind cmq arriva bene anche con bts lontane, Vodafone no.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Sleeping ha detto:

ti posso assicurare che nel veneto vodafone ha molte molte antenne piu' di wind, e a parte rari casi, meglio posizionate.
molto probabilmente almeno 1/3 di queste saranno solo umts e quindi con telefoni gsm non si agganciano.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Wind cmq arriva bene anche con bts lontane, Vodafone no.

bisogna capire pero' se questo è un bene o un male, perchè se tutti i problemi che avevo prima con la rete wind e che ora non ho con vodafone sono dovuti a questo e in generale alla configurazione pessima della rete wind, allora preferisco cosi.

ps: tra l'altro in gsm la differenza è minima, forse nulla.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Da me L'UNICA bts Vodafone che c'è è settata al max della potenza, perchè il cell prende per più di 5 km!!

Chiaramente, la copertura outdoor è sempre presente, mentre la copertura indoor ne risente dopo 2-3 km dalle antenne... <_<

Ho visto gente che quest'inverno per telefonare (sempre con vodafone), usciva sul balcone mentre nevicava :laugh:!

La copertura Wind è ottima perchè la bts è in un punto strategico. :thumbup:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
dipende dalle zone della toscana, io spesso mi sono trovato sull'appennino o in zone tipo le colline intorno a volterra e wind prende mentre vodafon no... quindi va molto a zona, a casa mia ad esempio, pur stando in un paese vicino Pisa wind prende molto molto meglio di vodafone, sopratutto dentro casa!

chiaro che dipenda dalle zone. A me però quasi mai è successo di trovare wind e non vodafone, comunque.
Per farti un esempio, wind ha un buco clamoroso sul confine tra le provincie di pisa e lucca lungo l'autostrada, cosa che per me non può esistere nel 2010. Per la stessa zona passa tra l'altro anche la ferrovia. Vodafone (ma anche tim) hanno segnale quasi sempre pieno e per 3/4 del tragitto in umts!
wind ha qualche problema anche sull'autostrada tra Lucca e la versilia. La copertura indoor,a 4 o 5 km da Lucca, è inesistente, mentre tim, vodafone e pure 3 hanno campo pieno. E non stiamo parlando di paeselli di montagna!

Per parlare della tua provincia, a tirrenia/calambrone wind ha una bts per coprire un tratto di 6 km di lunghezza. vodafone ha 3 bts!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
chiaro che dipenda dalle zone. A me però quasi mai è successo di trovare wind e non vodafone, comunque.
Per farti un esempio, wind ha un buco clamoroso sul confine tra le provincie di pisa e lucca lungo l'autostrada, cosa che per me non può esistere nel 2010. Per la stessa zona passa tra l'altro anche la ferrovia. Vodafone (ma anche tim) hanno segnale quasi sempre pieno e per 3/4 del tragitto in umts!
wind ha qualche problema anche sull'autostrada tra Lucca e la versilia. La copertura indoor,a 4 o 5 km da Lucca, è inesistente, mentre tim, vodafone e pure 3 hanno campo pieno. E non stiamo parlando di paeselli di montagna!

Per parlare della tua provincia, a tirrenia/calambrone wind ha una bts per coprire un tratto di 6 km di lunghezza. vodafone ha 3 bts!
guarda oggi ero in Garfagnana vicino ad Arni, wind andava, vodafone no... (quella è una zona in mezzo all'appennino per intenderci) per quanto riguarda la zona che dici tu lungo l'autostrada non saprei sinceramente, però per il momento a me è successo di trovare se non la stessa copertura, di trovarne una migliore offerta da wind... evidentemente le zone che frequento io sono coperte meglio non so che dire :wacko:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
FedeFox ha detto:
guarda oggi ero in Garfagnana vicino ad Arni, wind andava, vodafone no... (quella è una zona in mezzo all'appennino per intenderci) per quanto riguarda la zona che dici tu lungo l'autostrada non saprei sinceramente, però per il momento a me è successo di trovare se non la stessa copertura, di trovarne una migliore offerta da wind... evidentemente le zone che frequento io sono coperte meglio non so che dire :wacko:

in quella vallata effettivamente va meglio wind di vodafone. In ogni caso è tanto che ci voglio andare, chissà che bella zona deve essere!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
in quella vallata effettivamente va meglio wind di vodafone. In ogni caso è tanto che ci voglio andare, chissà che bella zona deve essere!
infatti è proprio una bella zona :p sopratutto in motocicleta :p scusate l'ot :)