Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone rivela: «Rete di sorveglianza segreta»

Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
[h=1]Vodafone rivela: «Rete di sorveglianza segreta per ascoltare le conversazioni»[/h]
Il colosso inglese delle telecomunicazioni Vodafone rivela come alcuni governi siano in grado di sorvegliare la sua rete, e quindi di monitorare le comunicazioni dei suoi clienti, in un vasto rapporto pubblicato oggi che è il primo nel suo genere. E' quanto si legge sul Guardian.

Vodafone fa riferimento all'esistenza di un network di cavi che permette ad agenzie di sorveglianza di alcuni governi di ascoltare le conversazioni e, in certi casi, di identificarne la posizione: un sistema che sarebbe largamente utilizzato in molti dei paesi dell'Ue e in altri in cui l'azienda opera. In alcuni dei paesi, almeno sei si legge, alla società telefonica viene richiesto di garantire l'accesso diretto.

Nella «maggior parte dei paesi, Vodafone mantiene il pieno controllo operativo sull'infrastruttura tecnica utilizzata per consentire un'intercettazione legale sulla base di una richiesta avanzata in da una agenzia o da un'autorità. Tuttavia, in un piccolo numero di paesi, la legge impone che alcune agenzie e autorità specifiche debbano avere accesso diretto alla rete di un operatore, bypassando qualsiasi forma di controllo operativo da parte dell'operatore sull'intercettazione», si legge nel report di Vodafone dedicato al tema delle leggi e della tutela della privacy in 29 paesi in cui opera. In quel piccolo numero di paesi, si legge nel documento, «Vodafone non riceverà alcuna forma di richiesta di accesso per l'intercettazione».

«In Italia, dove la presenza della mafia richiede una alto livello di intrusioni di polizia - si legge ancora usl Guardian - Vodafone riceve 606.000 richieste di metadati» in un anno, (che possono essere la localizzazione del telefonino indicato, ora e data della chiamata, la persona con cui è avvenuta la comunicazione). Il numero di richieste è «più alto che in ogni altra nazione» dove opera il gruppo inlgese. Complesivamente, si legge ancora sul quotidiano, il numero di richieste di metadati per tutti gli operatori presenti ni Italia è potenzialmente molte volte le oltre 600mila fate a Vodafone, ma il governo italiano non pubblica dati nazionali per i metadati.



bahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 
G

gemin

Guest
Hanno scoperto l'acqua calda. :clap:
Scherzi a parte...visto che in Italia la corruzione e` presente molto di piu' che nel resto d'Europa, non mi stupirei se le Polizia fa tante intercettazioni...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Stesso discorso vale per gli altri operatori e per la rete fissa, nessuno si salva.
 
A

Albemix

Guest
Niente di nuovo, le chiamate sono tutte sotto controllo e registrate. Qualche tempo fa mi capitava di sentire la mia voce tornare indietro, probabilmente avevo il cell sotto controllo ma me ne infischio che si ascoltano pure le mie chiamate :lol:.

Altri articoli apparsi in rete: http://punto-informatico.it/4063662/PI/News/sorveglianza-italia-nei-numeri-vodafone.aspx e http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...fone_dai_governi_c_il_controllo_sugli_utenti/.

Se poi mettiamo la NSA che controlla da facebook, a gmail (e tutti i suoi relativi servizi) ecc... non si scappa!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Finché riguarda la sicurezza nazionale e la scoperta di giri quali mafie e compagnia non ci vedo nulla di male, anzi sono decisamente a favore. Della privacy non mi importa niente nel momento in cui ci sono di mezzo le vite delle persone e scoperte potenzialmente molto pericolose per la nazione. Diverso è il discorso nel momento in cui il tutto non è più solo a fini di sicurezza ma diventa ben altro, come lo spionaggio sistematico messo in atto dalla NSA, dove la sicurezza nazionale in certi ambiti c'entrava ben poco.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È ben quello il pericolo, prima te la spacciano come "per la sicurezza nazionale" poi pian piano iniziano a fare controlli più intensivi con la scusa di "prevenire" fino a che si arriva al controllo totale, come avviene un po' in Cina ad esempio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
È ben quello il pericolo, prima te la spacciano come "per la sicurezza nazionale" poi pian piano iniziano a fare controlli più intensivi con la scusa di "prevenire" fino a che si arriva al controllo totale, come avviene un po' in Cina ad esempio.

Parole sante
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Niente di nuovo, le chiamate sono tutte sotto controllo e registrate. Qualche tempo fa mi capitava di sentire la mia voce tornare indietro, probabilmente avevo il cell sotto controllo ma me ne infischio che si ascoltano pure le mie chiamate :lol:.

Altri articoli apparsi in rete: http://punto-informatico.it/4063662/PI/News/sorveglianza-italia-nei-numeri-vodafone.aspx e http://www.ilgiornaledivicenza.it/s...fone_dai_governi_c_il_controllo_sugli_utenti/.

Se poi mettiamo la NSA che controlla da facebook, a gmail (e tutti i suoi relativi servizi) ecc... non si scappa!.

Saeuti

Albemix

Io in chiamata sia con TIM che con Wind, sento e sentivo la mia voce tornare indietro! Vuol dire che stanno registrando la mia chiamata? :0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
PREG 4G ha detto:
Io in chiamata sia con TIM che con Wind, sento e sentivo la mia voce tornare indietro! Vuol dire che stanno registrando la mia chiamata? :0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo proprio. Io penso che non intercettino noi che siamo degli innocui babbei. Chi viene intercettato è un pezzo grosso, mica possono intercettarci tutti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Non credo proprio. Io penso che non intercettino noi che siamo degli innocui babbei. Chi viene intercettato è un pezzo grosso, mica possono intercettarci tutti?

No secondo me a campione intercettano tutti, ovviamente non qualsiasi chiamata, ma qualche controllino ci sta sempre. Non credo però che sia percepibile dall'utente, se ti torna indietro la voce dipende da ben altro.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
non è cosi, tutte le chiamate sono registrate, audio e sms indipendentemente da chi appartiene il numero da quando esistono le centrali numeriche, poi in base alla richiesta del magistrato vengono estrapolate dal archivio del operatore/ri....;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Io in chiamata sia con TIM che con Wind, sento e sentivo la mia voce tornare indietro! Vuol dire che stanno registrando la mia chiamata? :0

Macché quella è la rete che fa schifo.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
hhc ha detto:
non è cosi, tutte le chiamate sono registrate, audio e sms indipendentemente da chi appartiene il numero da quando esistono le centrali numeriche, poi in base alla richiesta del magistrato vengono estrapolate dal archivio del operatore/ri....;)
io sono d'accordo.

e' possibile per loro effettuare delle ricerche di parole fonetiche all'interno di questi archivi?



80Express ha detto:
Macché quella è la rete che fa schifo.
:lol:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
io sono d'accordo.

e' possibile per loro effettuare delle ricerche di parole fonetiche all'interno di questi archivi?




:lol:


molto peggio, oltre alle parole, frase, senso compiuto,lingue straniere,ed una marea di statistiche. etc..... poi altro... ho le mani legate ;)
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
hhc ha detto:
non è cosi, tutte le chiamate sono registrate, audio e sms indipendentemente da chi appartiene il numero da quando esistono le centrali numeriche, poi in base alla richiesta del magistrato vengono estrapolate dal archivio del operatore/ri....;)

Intendi però numero chiamante, numero chiamato, data, ora e cella di connessione, non credo il contenuto.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
no,no il contenuto cioe l'audio,oltre chiaramente i vari dati di connessione ....
viene compresso con algoritmi particolari a livello di streaming senza perdere informazioni, cioe non è MP3/4, jpeg etc. che perdono la qualità....
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
hhc ha detto:
no,no il contenuto cioe l'audio,oltre chiaramente i vari dati di connessione ....
viene compresso con algoritmi particolari a livello di streaming senza perdere informazioni, cioe non è MP3/4, jpeg etc. che perdono la qualità....

Apperò!!:-D
Per quanto tempo rimangono negli archivi?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ummh...., diciamo che ci sono 2 archivi uno online breve relativo, e uno offline che tende all'infinito.......
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
hhc ha detto:
ummh...., diciamo che ci sono 2 archivi uno online breve relativo, e uno offline che tende all'infinito.......

Info interessanti, grazie zio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
ummh...., diciamo che ci sono 2 archivi uno online breve relativo, e uno offline che tende all'infinito.......

Mi sembra di ricordare che la legge italiana obblighi i gestori a mantenere le registrazioni per un un certo periodo, superato il quale devono essere cancellate.

Mi chiedo dove collochino i registri offline. Anni e anni di registrazioni richiedono grandi spazi sicuri.

Se volessi infrangere la legge non userei mai carte di credito, PC, telefoni, ecc. Mi terrei in contatto con quelli della mia ipotetica banda in altri modi. E magari userei gli strumenti di comunicazione elettronica per depistare gli inquirenti. Bin Laden per molti anni si è fatto beffe del più sofisticato apparato di sorveglianza globale proprio in questo modo. E come lui, purtroppo, molti mafiosi.
 
Top