Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone quante frequenze ha per l'umts?

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
salve a tutti, vi volevo chiedere una curiosità:
Guardando al menù 41.12 di fieldtest, ho notato che alcune bts hanno ancora una frequenza sola (10838), altre invece hanno anche una seconda frequenza (10813). La cosa strana è che con alcuni node-b, che non hanno attiva la frequenza (la 10813), mi appare come seconda frequenza 10613, ma come valore di RSSI mi mette 0. Qualcuno sa spiegarmi come mai?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Ne ha 3 a 2GHz: 10813, 10838 e 10613. Se è 0 puo' essere che ha il cellulare ha sentito un refolo di copertura su quella portante e poi l'ha tenuta in memoria.

PS. In realta' 4, la 9038 a 900 MHz
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
non so se è quello che dici te, ma appena accendo il telefono (quindi mi sono agganciato ad una cella sola senza mai cambiare) ci viene subito lo 0. Mentre se poi cambio cella, accanto alla frequenza 10613 viene il valore di RSSI con cui il telefono si è agganciato alla nuova cella, e poi non varia più. Mentre se mi aggancio ad una cella con solo la 10813, segnala solo la prima freq e relativo RSSI, come di norma. Non so se mi sono spiegato, ma fa una cosa un po' strana. Inoltre fieldtest rileva sempre 5 "inter1 freq undetected" al menù 41.10. Una cosa simile mi capitò con wind qualche sett prima che applicassero la seconda frequenza. Boh!
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
non so se è quello che dici te, ma appena accendo il telefono (quindi mi sono agganciato ad una cella sola senza mai cambiare) ci viene subito lo 0. Mentre se poi cambio cella, accanto alla frequenza 10613 viene il valore di RSSI con cui il telefono si è agganciato alla nuova cella, e poi non varia più. Mentre se mi aggancio ad una cella con solo la 10813, segnala solo la prima freq e relativo RSSI, come di norma. Non so se mi sono spiegato, ma fa una cosa un po' strana. Inoltre fieldtest rileva sempre 5 "inter1 freq undetected" al menù 41.10. Una cosa simile mi capitò con wind qualche sett prima che applicassero la seconda frequenza. Boh!

Se non si muove, allora non la sente...
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Ne ha 3 a 2GHz: 10813, 10838 e 10613. Se è 0 puo' essere che ha il cellulare ha sentito un refolo di copertura su quella portante e poi l'ha tenuta in memoria.

PS. In realta' 4, la 9038 a 900 MHz

scusa ma la 9038 serve per i servizi UMTS a 900 MHz (possibile?) e soprattutto perchè se divido 9038 per 5 non ottengo un valore che dovrebbe rappresentarmi l'effettiva (o quasi ) frequenza utilizzata in downlink?
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Non in tutte le bande è valido il conto uarfcn/5, ma nel caso particolare penso che ci sia un errore di battitura, dovrebbe essere la 3038, banda VIII
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:
Non in tutte le bande è valido il conto uarfcn/5, ma nel caso particolare penso che ci sia un errore di battitura, dovrebbe essere la 3038, banda VIII

Assolutamente vero. Ho digitato 9 anzichè 3 e non vale la regola del 5 bensi':

3038 = (947.6-340)*5

quindi c'e' un 340 da sommare dopo la divisione per 5.
 
Top