Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone H e 4G ottimi. Il resto stendiamo un velo.

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Le rare volte che compare sul display il simbolo 3G o peggio 2G la rete dati è pressoché inutilizzabile anche con wa.
Dovrei fare dei test bloccandoli per vedere se e come funziona perché quando li trovo c'è sempre un switch nell'aria.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Spesso con Vodafone l'EDGE ha le stesse prestazioni del GPRS dato che hanno solo fatto lo swap.
Invece per quanto riguarda il 3G senza HSPA la velocità massima è di 384 kbit/s, ma non dovrebbe esserci più da nessuna parte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
theking ha detto:
Spesso con Vodafone l'EDGE ha le stesse prestazioni del GPRS dato che hanno solo fatto lo swap.
Invece per quanto riguarda il 3G senza HSPA la velocità massima è di 384 kbit/s, ma non dovrebbe esserci più da nessuna parte

Nì... nella maggior parte dei casi le risorse radio sono state adeguate per garantire velocità da EDGE "vero". Per il fatto che sia inutilizzabile beh, è pur sempre una tecnologia di anni fa non certo adatta per le richieste degli attuali smartphone.

Sul 3G invece resto perplesso anche io, celle senza HSPA non ce ne sono più in giro, per cui non capisco a cosa si riferisce l'utente.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Mi riferisco che talvolta in zona di campagna vedo comparire, di passaggio, la scritta 3G. Solo in un paio di circostanze è rimasta per qualche minuto finché ha deciso quale tecnologia scegliere .... si tratta certamente di situazioni al limite della fruibilità dei servizi dove lo smartphone ballonzola parecchio ...
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
In 3g il cel non scambia dati con la rete forse per il segnale basso se succede in zone di campagna,in H e H+ si hanno velocità massime di 21 mbps e 42 mbps.Se rimane in H nella stragrande maggioranza dei casi sei sui 900mhz(b8) mentre in H+ sui 2100mhz(b1).Può capitare di beccare ancora qualche cella sulla b1 in H quindi a 21 mbps ma so pochissime credo...
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Ma infatti in a partire da H non ho nessun problema anche con segnale scarso (secondo le tacche) ... è proprio sotto che anche inviare un wa può diventare una mission impossible ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
g5x ha detto:
Ma infatti in a partire da H non ho nessun problema anche con segnale scarso (secondo le tacche) ... è proprio sotto che anche inviare un wa può diventare una mission impossible ......
Probabilmente sei in are nokia, dove la scritta 3G la vedi SOLAMENTE quando non c'è uno scambio dati in corso. Altrimenti H/H+.
Ed è normale.
In comunque in 3g vado proprio bene.
a6105dbc96e8cd85469a71119bfa9f00.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
g5x ha detto:
Ma infatti in a partire da H non ho nessun problema anche con segnale scarso (secondo le tacche) ... è proprio sotto che anche inviare un wa può diventare una mission impossible ......
In Edge è la velocità minima,serve solo per mes su Whatsapp senza foto o allegati.Con poco segnale credo vada proprio poco o niente...
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Probabilmente sei in are nokia, dove la scritta 3G la vedi SOLAMENTE quando non c'è uno scambio dati in corso. Altrimenti H/H+.
Ed è normale.
In comunque in 3g vado proprio bene.
a6105dbc96e8cd85469a71119bfa9f00.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Azz! Non c'era nessuno, zona?
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Non sono avvezzo a fare speed test mi limito a vedere se lo scambio di dati avviene in tempo reale, avviene con dei ripensamenti o non avviene affatto :D
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
g5x ha detto:
Le rare volte che compare sul display il simbolo 3G o peggio 2G la rete dati è pressoché inutilizzabile anche con wa.
Dovrei fare dei test bloccandoli per vedere se e come funziona perché quando li trovo c'è sempre un switch nell'aria.

L'edge pure con Tim ormai è praticamente inutilizzabile per la navigazione (anche semplicemente usare whatsapp è difficoltoso), per me ormai serve solo per telefonare (e in questo lo trovo decisamente meglio del 2g di Vodafone).
Non credo sia peggiorato negli anni, probabilmente sono le app e i siti attuali che richiedono molti più dati di un tempo... Del resto nel 2010 faticavo a consumare 1 gb mensile, adesso invece... :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Lecce centro...secondo me sono tutti o quasi in 4G.

Per il discorso speedtest, reattività rete, se non lo hai fatto ti consiglio di disattivare "rete sicura" nel caso non lo hai fatto.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
In 3g il cel non scambia dati con la rete forse per il segnale basso se succede in zone di campagna,in H e H+ si hanno velocità massime di 21 mbps e 42 mbps.Se rimane in H nella stragrande maggioranza dei casi sei sui 900mhz(b8) mentre in H+ sui 2100mhz(b1).Può capitare di beccare ancora qualche cella sulla b1 in H quindi a 21 mbps ma so pochissime credo...

Da me a Porlezza ormai da anni spesso si blocca in 3g e non scambia dati, anche con segnale al massimo... Ci mette addirittura minuti prima di passare in h+, e in h+ raggiunge 25mbit tranquillamente. In 3g non si invia neanche un messaggio di WhatsApp, devo aspettare 1-2 minuti finché non passa in h+ e poi si invia. Idem nella navigazione, non apre nemmeno la homepage di Google in 3g. É più veloce in Edge. Quando finalmente passa in h+, la connessione sfreccia a livelli da 4g.


Per questo tengo il cellulare bloccato in 4g, almeno non ho questi problemi... Poi con il volte ricevo anche le chiamate senza problemi
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Da me a Porlezza ormai da anni spesso si blocca in 3g e non scambia dati, anche con segnale al massimo... Ci mette addirittura minuti prima di passare in h+, e in h+ raggiunge 25mbit tranquillamente. In 3g non si invia neanche un messaggio di WhatsApp, devo aspettare 1-2 minuti finché non passa in h+ e poi si invia. Idem nella navigazione, non apre nemmeno la homepage di Google in 3g. É più veloce in Edge. Quando finalmente passa in h+, la connessione sfreccia a livelli da 4g.


Per questo tengo il cellulare bloccato in 4g, almeno non ho questi problemi... Poi con il volte ricevo anche le chiamate senza problemi

Mi pare strano non si siano accorti di un lag eventuale., da IDLE a scambio dati. In teoria appena scambi dati devono comparire entrambe le freccette. Sembra il lag che ha ancora WIND solo sul 3G in area Huawei, e l'ho proprio visto in Abruzzo o entroterra laziale detto lag.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Questo lag c'è da sempre e onestamente non ho neanche voglia di segnalare perché in zona il 4g é presente e ormai uso solo quello... Oltre al fatto che cercare di parlare con il servizio clienti Vodafone é un'impresa inutile.

Ho riscontrato il problema solamente sulla BTS di Porlezza Centro, sia su u2100 che su u900. Le altre BTS in zona funzionano regolarmente
 
Top