Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
17
Reazioni
11
Punteggio
3
Sul costo delle tariffe telefoniche in Italia ti do pienamente ragione e infatti sono convinto che dovranno aumentare per forza, secondo me andremo a pagare non meno di 15/20 euro al mese per una flat premium, io comunque parlavo del 5G SA che doveva essere operativo almeno 3 anni fa ma come al solito così come hanno giocato nel fisso con la fibra inventandosi la VDSL invece di posare fibra pura in FTTH arriviamo sempre in ritardo in confronto al resto el mondo, l'aggregazione di frequenze in SA 5G si fa anche senza il 5G Advance, comunque magari avete ragione voi che non si farà mai il vero 5G Advance in Italia ma io alla fine da appassionato di tecnologia e informatica ci credo all'avanzamento e sulla carta o Chat GPT l'avanzamento c'è, e sinceramente lo Slicing è utile ma non dimentichiamoci che non è solo slicing l'Advance , è l'AI nelle antenne che porterebbe una svolta anche nelle coperture con lo Smart Beamforming, potenziamento uplink, certo tutta cose sulla carta, ma anche il 4G e il 4G+ era sulla carta anche il volte e lo è anche il VoNR. Riguardo alla priorità di Tim magari avete ragione voi, mi sto facendo un film io e Tim non lancia nessun SA e attiva solamente il QCI.

Sì, 5G CA non richiede 5G advanced

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,357
Punteggio
113
Sul costo delle tariffe telefoniche in Italia ti do pienamente ragione e infatti sono convinto che dovranno aumentare per forza, secondo me andremo a pagare non meno di 15/20 euro al mese per una flat premium, io comunque parlavo del 5G SA che doveva essere operativo almeno 3 anni fa ma come al solito così come hanno giocato nel fisso con la fibra inventandosi la VDSL invece di posare fibra pura in FTTH arriviamo sempre in ritardo in confronto al resto el mondo, l'aggregazione di frequenze in SA 5G si fa anche senza il 5G Advance, comunque magari avete ragione voi che non si farà mai il vero 5G Advance in Italia ma io alla fine da appassionato di tecnologia e informatica ci credo all'avanzamento e sulla carta o Chat GPT l'avanzamento c'è, e sinceramente lo Slicing è utile ma non dimentichiamoci che non è solo slicing l'Advance , è l'AI nelle antenne che porterebbe una svolta anche nelle coperture con lo Smart Beamforming, potenziamento uplink, certo tutta cose sulla carta, ma anche il 4G e il 4G+ era sulla carta anche il volte e lo è anche il VoNR. Riguardo alla priorità di Tim magari avete ragione voi, mi sto facendo un film io e Tim non lancia nessun SA e attiva solamente il QCI.

Ma siamo tutti appassionati e tutti speriamo di vedere / testare quanto prima SA

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
15
Punteggio
18
Comunque, giusto per informazione con la mia Sim aziendale TIM, ho notato che nella mia zona Tim ha già la core network SA pronta, Vodafone no.

Allegati

• IMG_0912.jpeg
    IMG_0912.jpeg
    193.4 KB · Visualizzazioni: 17
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,357
Punteggio
113
Comunque, giusto per informazione con la mia Sim aziendale TIM, ho notato che nella mia zona Tim ha già la core network SA pronta, Vodafone no.
Come ho già detto non c'è niente di SA TIM acceso .
In tutta Italia esce sul filedtest iOS .

Basta prendere un android e bloccare in 5G SA e vedere me reti SA attive

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,357
Punteggio
113
Ecco qui
00c3e5a3e55dc07e60833083dd65b1fc.png

ca45786a1a346dae3aea51b7b1e41712.jpg

Reti SA accese , Fastweb , Linkem , Wind

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,357
Punteggio
113
Ah aggiungo anche che prima di abilitare SA , andrà abilitato sui telefoni (via aggiornamento firmware ) anche il VoNR .
Altrimenti la chiamata "scala" in volte in NSA

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
21
Punteggio
18
Nel mio Xiaomi 13T Pro, se da Netmonster - Info del telefono vado a bloccare in NR Only, ho l'errore di impossibile fare la ricerca di rete, anche provando in manuale la ricerca. Mi sembra strano, forse manca compatibilità SA?

Inviato dal mio 23078PND5G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
15
Punteggio
18
Se blocco dal Samsung solo NR e faccio ricerca rete mi esce questo, ma a parte il 222-38 FWA di Fastweb, il 222-77?

Allegati

• WhatsApp Image 2026-08-08 at 20.39.10 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2026-08-08 at 20.39.10 (1).jpeg
    106.8 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica: