Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Credo che Vodafone stia implementando il 5G in questa BTS:

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
b82a543e8f28c8a1ed35a55a1ad294d1.jpg



Edit: non riguardava il 5G.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ah sì, la amplissima copertura n78 di W3 a Genova, Torino, Roma, Milano, Verona, solo per fare alcuni esempi. Poi magari n78 in PR pure in centro città e ciliegina sulla torta: RACH_Failure a raffica al primo grosso evento.
Menomale che l'Italia è grande e ci sono ben altre situazioni dove la situazione si ribalta
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Menomale che l'Italia è grande e ci sono ben altre situazioni dove la situazione si ribalta
Parlavamo di ambito urbano, mi pare che quattro tra le cinque città italiane più popolose possa essere sufficiente come termine di confronto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Parlavamo di ambito urbano, mi pare che quattro tra le cinque città italiane più popolose possa essere sufficiente come termine di confronto

Urbano=qualsiasi città (che da definizione è considerabile tale sopra i 10k abitanti), e prendendo atto che l'Italia ha una distribuzione degli abitanti molto più spalmata sul territorio rispetto alle sole metropoli è facile capire di cosa stessi parlando, già solo se prendiamo in considerazione capoluoghi di provincia e città medie, è certamente avanti.
Fermo restando che non mi sembra proprio che la copertura di N78 possa definirsi insufficiente a Milano o a Torino. Ci sono sicuramente delle lacune in alcune aree, ma definirle non coperte ce ne passa.

Poi se a tutti i costi si vuole pretendere che il 5G VF copra più città/abitanti di quello W3 fate pure, ma è evidente che così non è, con un migliaio di siti con AAU in meno e molti più impianti rurali/nei paesi sotto i 5k per via degli obblighi di copertura.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Urbano=qualsiasi città (che da definizione è considerabile tale sopra i 10k abitanti), e prendendo atto che l'Italia ha una distribuzione degli abitanti molto più spalmata sul territorio rispetto alle sole metropoli è facile capire di cosa stessi parlando, già solo se prendiamo in considerazione capoluoghi di provincia e città medie, è certamente avanti.
Fermo restando che non mi sembra proprio che la copertura di N78 possa definirsi insufficiente a Milano o a Torino. Ci sono sicuramente delle lacune in alcune aree, ma definirle non coperte ce ne passa.
Nessuno le ha definite NON coperte. Così come "molto meno 5G in contesto urbano", mi sembra poco veritiero. Poi se si vuole trovare l'eccezione, ci sarà sempre.
Poi se a tutti i costi si vuole pretendere che il 5G VF copra più città/abitanti di quello W3 fate pure,
C'è un punto percentuale di differenza sulla popolazione, stando agli ultimi dati (W3 e la sua "autocertificazione" periodica e il calcolo fatto da FW e inserito nei documenti dell'acquisizione di VF, che sottostima perché hanno usato un altro metodo e perché non devono vendere al cliente).
ma è evidente che così non è, con un migliaio di siti con AAU in meno e molti più impianti rurali/nei paesi sotto i 5k per via degli obblighi di copertura.
Dai dati di LTEItaly aggiornati risulta che la differenza è di meno di 900 siti a vantaggio di W3, tenendo conto che con VF sono solo segnalazioni manuali, diversamente da W3 (quindi una differenza sovrastimata).
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Non so dove postare ma voglio chiedervi se il radiante che stanno sostituendo supporti due operatori diversi, se sì presumo per far spazio ai radianti 5G:
a17e4d8a63dbb6522ca4e2ffc1564048.jpg
f0548c8138275d4044d86cdddb9b8166.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Quindi anche se lo smartphone segna il 5G non è detto che ci sia il DSS?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

No. Ti dice solo che “può esserci” il 5G (DSS o N78 )
Vodafone comunque il DSS lo attiva su N1 e N78
Quando lo aggreghi NetMonitor di indica proprio la banda 5G aggregata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Adesso manca solo questa:
1e373d5e9212c4d758cfdb3305fe36ae.jpg


Come scritto nell'altro thread per la AG039 ancora non si muove nulla. Anche questo e mi riferisco alla lentezza di navigazione, contribuisce alla perdita di clienti. Forse hanno altre priorità.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top